
Minestra di verdure estiva
- 11
- 5
Il passato di verdure è un comfort food tipicamente invernale, quando è forte il desiderio di coccolarci con una pietanza calda, avvolgente e genuina che ci riscaldi con gusto. La minestra, si sa, è il piatto più salutare che ci sia, ma in molti storcono il naso al solo pensiero…come renderla quindi più appetitosa? Frullandola! Che scegliate un vecchio passaverdure della nonna o il mixer di ultima generazione, non importa, il passato di verdura così vellutato e cremoso, una volta arricchito da croccanti crostini tostati diventa in poche mosse un primo piatto decisamente più invitante per tutta la famiglia!
SCOPRI ANCHE lo speciale: I migliori minipimer
Per realizzare il passato di verdura preparate tutti gli ortaggi: sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a pezzettoni, pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse 2, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a cubotti delle dimensioni delle carote 3.
Tagliate via dagli spinaci la base del gambo 4 poi sciacquateli bene sotto l’acqua corrente 5, dopodiché asciugateli e tagliateli in 3 parti 6.
Ora lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle spesse come le carote 7. Con un pelapatate sfogliate la parte più esterna del gambo di sedano che è la più fibrosa 8, poi tagliatelo a pezzi grossolani 9
Ora prendete il cipollotto: tagliate via la base e affettate anch’esso grossolanamente 10. Le verdure sono pronte per la cottura: in una pentola dal bordo alto scaldate l’olio di oliva, poi unite la cipolla, il cipollotto 11, la carota e il sedano 12 lasciate rosolare per 2-3 minuti
Unite poi anche le patate 13, le zucchine 14 e coprite le verdure con metà dell’acqua 15. Cuocete a fuoco medio per 20 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete anche gli spinaci 16, versate la restante acqua 17 e i piselli 18. Salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando tutte le verdure non risulteranno morbide.
A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe e frullate le verdure con un mixer ad immersione 19 ( potete utilizzare anche un passaverdure) fino ad ottenere una crema omogenea 20. Tenete in caldo il passato di verdura e preparate i crostini: tagliate a piccoli cubetti il pane 21,
adagiate i cubetti di pane su una leccarda rivestita con carta da forno, irrorate con l’olio di oliva il pane e tostateli sotto il grill del forno per 5 minuti, o fino a quando non saranno dorati in superficie 23. Servite il vostro passato di verdura accompagnato con i crostini di pane tostato 24 e spolverizzate con il Grana Padano grattugiato.