Pasta agli asparagi

/5

PRESENTAZIONE

Pasta agli asparagi

La pasta agli asparagi è un primo piatto delicato, facile da preparare a casa. Gli asparagi, ortaggi tipici dei mesi primaverili, sono l'elemento protagonista della nostra ricetta. Abbiamo scelto di non aggiungere molti ingredienti per non coprire il loro gusto tenue e raffinato, ma di esaltarlo aromatizzando il condimento con uno spicchio d'aglio e saltando la pasta all'ultimo con del Grana Padano DOP grattugiato. Questo infatti vi permetterà di mantecare la pasta alla perfezione e di ottenere dei fusilli davvero cremosi, grazie anche alla tipologia di cottura scelta per gli asparagi. Preparate la pasta agli asparagi quando avete amici a cena: con poche semplici mosse porterete in tavola un piatto equilibrato, semplice ma saporito che piacerà proprio a tutti!

Provate anche queste deliziose varianti:

Preparazione

Come preparare la Pasta agli asparagi

Pasta agli asparagi - 1 Pasta agli asparagi - 2 Pasta agli asparagi - 3

Per preparare la pasta con gli asparagi come prima cosa prendete gli asparagi e accorciate il gambo. Potete spezzare la parte legnosa con le mani o tagliandole con un coltello 1. Pelate i gambi utilizzando un pelapatate. Tagliate le punte degli asparagi 2 e dividete a metà, per il senso della lunghezza, quelle più grandi 3.

Pasta agli asparagi - 4 Pasta agli asparagi - 5 Pasta agli asparagi - 6

Affettate quindi la restante parte verde a rondelle molto sottili 4. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. In una padella capiente versate l'olio e l'aglio. Lasciatelo insaporire a fiamma media, poi aggiungete le rondelle di asparagi 5 e salate 6.

Pasta agli asparagi - 7 Pasta agli asparagi - 8 Pasta agli asparagi - 9

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti 7. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete anche i fusilli 8 e bagnate al bisogno gli asparagi con l'acqua di cottura della pasta. Trascorsi i 10 minuti di cottura gli asparagi risulteranno morbidi, aggiungete anche le punte 9.

Pasta agli asparagi - 10 Pasta agli asparagi - 11 Pasta agli asparagi - 12

Coprite con un coperchio e cuocete ancora per 2-3 minuti 10, non preoccupatevi se le rondelle si sfaldano leggermente, serviranno a dare un tocco cremoso alla pasta. Eliminate ora gli spicchi d'aglio. Scolate i fusilli al dente e trasferiteli direttamente in padella 11. Regolate con acqua di cottura e saltate bene la pasta. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio 12.

Pasta agli asparagi - 13 Pasta agli asparagi - 14 Pasta agli asparagi - 15

Versate un abbondante giro d’olio 13 e mescolate bene per emulsionare e inspessire il condimento. Impiattate completando con un ultimo filo d’olio e una macinata di pepe 14. La vostra pasta agli asparagi è pronta da servire 15!

Conservazione

La pasta agli asparagi si conserva in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore con chiusura ermetica.

Consiglio

Potete sostituire il Grana Padano DOP con del Pecorino romano per una cremosissima "cacio e pepe agli asparagi"!

Se dovesse avanzare, la pasta agli asparagi è buonissima ripassata in forno, con aggiunta di cubetti di formaggio e una spolverata di grana o pangrattato in superficie.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI92
  • Giovy
    giovedì 14 aprile 2016
    Ma mica si devono bollire prima gli asparagi?nella ricetta nn lo trovo e ho letto molti commenti dove dicono di bollirli..
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 aprile 2016
    @Giovy: Ciao! Non è necessario sbollentare gli asparagi smiley 
  • Giuliana
    lunedì 28 marzo 2016
    Ciao, con gli aspragi selvatici va bene lo stesso? hanno un sapore abbastanza diverso. E sostituirei, come da vostra indicazione, lo scalogno con la cipolla e il timo con il prezzemolo. ciao e grazie!!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 marzo 2016
    @Giuliana: Ciao Giuliana andrà benissimo smiley 
  • Fabrizio
    mercoledì 04 novembre 2015
    Me li faccio stasera, qui a São Paulo in Brasile. Difficile trovare lo scalogno da queste parti. (La scalogna é piú facile). Posso sostituire eventualmente con aglio o cipolla o entrambi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 novembre 2015
    @Fabrizio: Ciao Fabrizio, sostituisci pure lo scalogno con la cipolla: otterrai un sapore più intenso smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.