Pasta agli asparagi
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Light
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La pasta agli asparagi è un primo piatto delicato, facile da preparare a casa. Gli asparagi, ortaggi tipici dei mesi primaverili, sono l'elemento protagonista della nostra ricetta. Abbiamo scelto di non aggiungere molti ingredienti per non coprire il loro gusto tenue e raffinato, ma di esaltarlo aromatizzando il condimento con uno spicchio d'aglio e saltando la pasta all'ultimo con del Grana Padano DOP grattugiato. Questo infatti vi permetterà di mantecare la pasta alla perfezione e di ottenere dei fusilli davvero cremosi, grazie anche alla tipologia di cottura scelta per gli asparagi. Preparate la pasta agli asparagi quando avete amici a cena: con poche semplici mosse porterete in tavola un piatto equilibrato, semplice ma saporito che piacerà proprio a tutti!
Provate anche queste deliziose varianti:
- pasta panna e asparagi
- pasta con pesto di asparagi e speck
- pasta con asparagi e pancetta
- pasta asparagi e fontina
- pasta ricotta e asparagi
- asparagi al forno
- Pasta con crema di asparagi, stracciatella e bottarga
- Raviolone al tuorlo fondente con ricotta e asparagi
- INGREDIENTI
- Asparagi 600 g
- Fusilli 320 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Grana Padano DOP grattugiato 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta agli asparagi
Per preparare la pasta con gli asparagi come prima cosa prendete gli asparagi e accorciate il gambo. Potete spezzare la parte legnosa con le mani o tagliandole con un coltello 1. Pelate i gambi utilizzando un pelapatate. Tagliate le punte degli asparagi 2 e dividete a metà, per il senso della lunghezza, quelle più grandi 3.
Affettate quindi la restante parte verde a rondelle molto sottili 4. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. In una padella capiente versate l'olio e l'aglio. Lasciatelo insaporire a fiamma media, poi aggiungete le rondelle di asparagi 5 e salate 6.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti 7. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete anche i fusilli 8 e bagnate al bisogno gli asparagi con l'acqua di cottura della pasta. Trascorsi i 10 minuti di cottura gli asparagi risulteranno morbidi, aggiungete anche le punte 9.
Coprite con un coperchio e cuocete ancora per 2-3 minuti 10, non preoccupatevi se le rondelle si sfaldano leggermente, serviranno a dare un tocco cremoso alla pasta. Eliminate ora gli spicchi d'aglio. Scolate i fusilli al dente e trasferiteli direttamente in padella 11. Regolate con acqua di cottura e saltate bene la pasta. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio 12.
Versate un abbondante giro d’olio 13 e mescolate bene per emulsionare e inspessire il condimento. Impiattate completando con un ultimo filo d’olio e una macinata di pepe 14. La vostra pasta agli asparagi è pronta da servire 15!
Conservazione
Consiglio
-
Giovygiovedì 14 aprile 2016Ma mica si devono bollire prima gli asparagi?nella ricetta nn lo trovo e ho letto molti commenti dove dicono di bollirli..Redazione Giallozafferanogiovedì 14 aprile 2016@Giovy: Ciao! Non è necessario sbollentare gli asparagi
-
Giulianalunedì 28 marzo 2016Ciao, con gli aspragi selvatici va bene lo stesso? hanno un sapore abbastanza diverso. E sostituirei, come da vostra indicazione, lo scalogno con la cipolla e il timo con il prezzemolo. ciao e grazie!!!Redazione Giallozafferanomartedì 29 marzo 2016@Giuliana: Ciao Giuliana andrà benissimo
-
Fabriziomercoledì 04 novembre 2015Me li faccio stasera, qui a São Paulo in Brasile. Difficile trovare lo scalogno da queste parti. (La scalogna é piú facile). Posso sostituire eventualmente con aglio o cipolla o entrambi?Redazione Giallozafferanomercoledì 04 novembre 2015@Fabrizio: Ciao Fabrizio, sostituisci pure lo scalogno con la cipolla: otterrai un sapore più intenso