Pasta al forno bianca

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al forno bianca

La pasta al forno è una delle tipiche preparazioni domenicali, una saporita e sostanziosa pasta che incontra il gusto di tutti in famiglia.
In ogni casa esiste una ricetta con le sue varianti, vegetariane e non, e dopo quella gratinata con gli spinaci, quella con le melanzane e quella con broccoli e pancetta vogliamo proporvi un'altra versione senza pomodoro ma ugualmente appetitosa: la pasta al forno bianca. I fusilli, insaporiti con un condimento a base di zucchine, piselli e dadini di prosciutto cotto, sono conditi con una morbida besciamella dal gusto davvero speciale perché preparata con l’aggiunta di ricotta vaccina.
Una ricetta originale per portare in tavola una sfiziosa alternativa alla classica pasta al forno e stupire i vostri familiari e amici con idee sempre nuove!

INGREDIENTI

Fusilli 320 g
Zucchine 280 g
Prosciutto cotto in un'unica fetta 200 g
Pisellini 200 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 g
Ricotta vaccina 330 g
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno bianca

Per realizzare la pasta al forno bianca iniziate dalla besciamella: scaldate in un pentolino il latte 1 e aromatizzatelo con la noce moscata grattugiata 2. Intanto sciogliete il burro, a fuoco basso, in un altro pentolino 3.

Quando è sciolto il burro aggiungete la farina in una volta sola 4 e mescolate continuamente per 1-2 minuti con una frusta 5. Ora che è pronto il roux versate il latte caldo in 2-3 volte mentre mescolate 6.

Cuocete continuando a girare finché la salsa non avrà raggiunto la giusta consistenza liscia e cremosa 7; aggiustate di sale. Incorporate la ricotta 8 e mescolate per amalgamarla in modo omogeneo 9. Trasferite la besciamella in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto per farla raffreddare.

Occupatevi del condimento: tagliate il prosciutto a dadini di circa 1 cm 10 e poi le zucchine a mezzaluna 11. Scaldate l'olio in una padella, aggiungete l'aglio privato dell'anima e rimuovetelo una volta imbiondito 12.

Aggiungete prima le zucchine 13 e poi i piselli 14. Saltate per un paio di minuti e infine unite il prosciutto cotto 15. Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti; le verdure dovranno risultare belle croccanti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante. Una volta a bollore, salate e versate la pasta 16. Scolatela al dente 17 e trasferitela nel tegame con il condimento 18.

Saltate brevemente per far insaporire il tutto 19. Rimestate la besciamella e versatela in padella a fuoco spento 20, amalgamando bene 21.

Trasferite la pasta in una pirofila da forno del diametro di circa 25 cm 22, livellate e cospargete la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato 23. A questo punto gratinate in forno preriscaldato a 230° in modalità grill per circa 6-8 minuti. Gustate la vostra pasta al forno bianca calda o tiepida 24!

Conservazione

È possibile conservare la pasta al forno bianca in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Non consigliamo la congelazione perché da cotta potrebbe risultare troppo asciutta.

Consiglio

Sicuramente un mix di stagione con asparagi, peperoni, melanzane e funghi vi garantirà una pasta al forno bianca sempre innovativa! Potete sostituire a piacimento il prosciutto cotto con pancetta o speck.

Scopri la magia del vapore.

Aggiungere un tocco di vapore durante la cottura di qualsiasi ricetta darà ai tuoi piatti un gusto, una consistenza e un profumo all’altezza di un ristorante stellato.
Electrolux, con la sua gamma completa di forni combinati a vapore, porta nella tua cucina questa tecnica di cottura professionale che da oggi può diventare il tuo delizioso segreto. Scopri di più

COMMENTI84
  • Janett8591
    mercoledì 03 giugno 2020
    Oltre alla ricotta, che altro formaggio potrei mettere?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 giugno 2020
    @Janett8591 : Ciao, puoi aggiungere un formaggio dal gusto più deciso come la fontina!
  • sarabonesi
    venerdì 03 aprile 2020
    ciao! in una teglia rettangolare che miaura posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 aprile 2020
    @sarabonesi: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.