Pasta al forno bianca

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al forno bianca

La pasta al forno è una delle tipiche preparazioni domenicali, una saporita e sostanziosa pasta che incontra il gusto di tutti in famiglia.
In ogni casa esiste una ricetta con le sue varianti, vegetariane e non, e dopo quella gratinata con gli spinaci, quella con le melanzane e quella con broccoli e pancetta vogliamo proporvi un'altra versione senza pomodoro ma ugualmente appetitosa: la pasta al forno bianca. I fusilli, insaporiti con un condimento a base di zucchine, piselli e dadini di prosciutto cotto, sono conditi con una morbida besciamella dal gusto davvero speciale perché preparata con l’aggiunta di ricotta vaccina.
Una ricetta originale per portare in tavola una sfiziosa alternativa alla classica pasta al forno e stupire i vostri familiari e amici con idee sempre nuove!

Scoprite anche queste varianti di pasta al forno bianca:

INGREDIENTI

Fusilli 320 g
Zucchine 280 g
Prosciutto cotto in un'unica fetta 200 g
Pisellini 200 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 g
Ricotta vaccina 330 g
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno bianca

Pasta al forno bianca

Per realizzare la pasta al forno bianca iniziate dalla besciamella: scaldate in un pentolino il latte 1 e aromatizzatelo con la noce moscata grattugiata 2. Intanto sciogliete il burro, a fuoco basso, in un altro pentolino 3.

Pasta al forno bianca

Quando è sciolto il burro aggiungete la farina in una volta sola 4 e mescolate continuamente per 1-2 minuti con una frusta 5. Ora che è pronto il roux versate il latte caldo in 2-3 volte mentre mescolate 6.

Pasta al forno bianca

Cuocete continuando a girare finché la salsa non avrà raggiunto la giusta consistenza liscia e cremosa 7; aggiustate di sale. Incorporate la ricotta 8 e mescolate per amalgamarla in modo omogeneo 9. Trasferite la besciamella in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto per farla raffreddare.

Pasta al forno bianca

Occupatevi del condimento: tagliate il prosciutto a dadini di circa 1 cm 10 e poi le zucchine a mezzaluna 11. Scaldate l'olio in una padella, aggiungete l'aglio privato dell'anima e rimuovetelo una volta imbiondito 12.

Pasta al forno bianca

Aggiungete prima le zucchine 13 e poi i piselli 14. Saltate per un paio di minuti e infine unite il prosciutto cotto 15. Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti; le verdure dovranno risultare belle croccanti.

Pasta al forno bianca

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante. Una volta a bollore, salate e versate la pasta 16. Scolatela al dente 17 e trasferitela nel tegame con il condimento 18.

Pasta al forno bianca

Saltate brevemente per far insaporire il tutto 19. Rimestate la besciamella e versatela in padella a fuoco spento 20, amalgamando bene 21.

Pasta al forno bianca

Trasferite la pasta in una pirofila da forno del diametro di circa 25 cm 22, livellate e cospargete la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato 23. A questo punto gratinate in forno preriscaldato a 230° in modalità grill per circa 6-8 minuti. Gustate la vostra pasta al forno bianca calda o tiepida 24!

Conservazione

È possibile conservare la pasta al forno bianca in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Non consigliamo la congelazione perché da cotta potrebbe risultare troppo asciutta.

Consiglio

Sicuramente un mix di stagione con asparagi, peperoni, melanzane e funghi vi garantirà una pasta al forno bianca sempre innovativa! 

Potete sostituire a piacimento il prosciutto cotto con pancetta o speck.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI87
  • effe67
    domenica 16 aprile 2023
    Salve staff, posso omettere la ricotta e usare solo la besciamella? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 aprile 2023
    @effe67: Ciao, certo se preferisci sì!
  • Feder2702
    martedì 11 gennaio 2022
    Ciao siccome mi serve per pranzo posso cucinarla la sera prima e a ora di pranzo la metto in forno con il parmigiano?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 gennaio 2022
    @Feder2702: ciao! Puoi farlo ma assicurati che la pasta sia ben al dente e la besciamella non troppo densa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.