Pasta al forno con broccoli e pancetta

PRESENTAZIONE

Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto possono essere appetitosi. Noi vi abbiamo stuzzicato con i deliziosi panzerotti ai broccoli e acciughe poi conquistato con le invitanti orecchiette broccoli e salsiccia ma se siete tra coloro che ancora non sono convinti della bontà dei broccoli, ecco una nuova ricetta ghiotta ma semplice da realizzare: la pasta al forno con broccoli e pancetta. Dal primo piatto classico della domenica abbiamo mutuato la dorata gratinatura e la farcitura sfiziosa a base di formaggio che garantirà l’effetto filante. Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile la pasta. Da oggi i vostri menu invernali si arricchiscono di una pietanza buona e genuina!

Leggi anche: Vellutata di broccoli

INGREDIENTI
772
CALORIE PER PORZIONE
Fusilli Integrali 320 g
Broccoli 700 g
Grana Padano DOP da grattugiare 4 cucchiai
Pancetta affumicata 300 g
Valtellina Casera 150 g
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con broccoli e pancetta

Per realizzare la pasta al forno con broccoli e pancetta per prima cosa ricavate le cimette dal torsolo 1: dopo la pulizia otterrete circa 550 g di cimette (non buttate via il torsolo: una volta pelato, potrete utilizzarlo come indicato in fondo alla ricetta). Lavate bene le cimette sotto l’acqua corrente, quindi lessatele per circa 8 minuti in acqua bollente 2. Una volta cotte scolate e tenete da parte 3, non gettate via l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.

Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta 4, scaldate una padella a fuoco medio e quando sarà ben calda versate la pancetta 5: fatela saltare per circa 10 minuti senza aggiungere altri grassi. Dovrà risultare dorata e croccante. Nel frattempo riportate a ebollizione l'acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione 6.

Mentre la pasta cuoce, tagilate a fette sottili il Casera 7, poi a pezzetti; riducete a piccoli pezzi anche le cimette lessate 8. Una volta che la pancetta sarà ben rosolata 9,

aggiungete i broccoli 10 e quando anche la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento 11; mescolate per insaporire. Spegnete il fuoco, quindi ungete con 2 cucchiai di olio una teglia rettangolare da 30x20 cm 12,

spargete 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato sul fondo 13. Versate un primo strato di pasta 14, insaporite con metà dose di Casera a pezzetti, proseguite con un ultimo strato di pasta 15.

Condite l’ultimo strato con altro Casera, Grana Padano grattugiato 16 e un filo di olio di oliva 17. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Fate poi gratinare per altri 3 minuti con modalità grill, fino a completa doratura. Sfornate la pasta al forno con broccoli e pancetta e servitela ben calda 18!

Conservazione

La pasta al forno con broccoli e pancetta si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa al Casera potete usare un altro formaggio a pasta semi dura come il caciocavallo o la fontina. Non gettate il gambo dei broccoli, una volta privato della parte esterna più coriacea si può lessare per poi frullare magari e ottenere una gustosa crema per condire pasta, riso o da spalmare su crostini!

39 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • daniele71
    martedì 05 marzo 2019
    uno spettacolo, Al punto che le dosi sono state divorate da 2 persone. La fonduta di casera ha funzionato. grazie gf
  • daniele71
    lunedì 04 marzo 2019
    il casera l’ho fatto a fonduta, spero di non aver fatto una sciocchezza, vi farò sapere. per ora il Profumo e l’aspetto sono molto invitanti.
68 FATTE DA VOI
stefanopiovani
Facile e buono
Rodri88
Fatte oggi con amore, ma con variante di mozzarella e salsiccia!
rosaria.tortorelli
io ci ho messo la scamorza 😋😋
Arianna Frigerio
Fatte oggi, variante con mozzarella 😊
TheAquilini
Delizioso!
cele095
ho seguito la ricetta originale, buonissimo !
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo