Pasta al forno con broccoli e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al forno con broccoli e pancetta

Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto possono essere appetitosi. Noi vi abbiamo stuzzicato con i deliziosi panzerotti ai broccoli e acciughe poi conquistato con le invitanti orecchiette broccoli e salsiccia ma se siete tra coloro che ancora non sono convinti della bontà dei broccoli, ecco una nuova ricetta ghiotta ma semplice da realizzare: la pasta al forno con broccoli e pancetta. Dalla versione rossa a quella bianca, la pasta al forno è sempre un grande classico a cui è impossibile rinunciare. Stavolta però abbiamo mutuato la dorata gratinatura e la farcitura sfiziosa a base di formaggio che garantirà l’effetto filante. Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile quella che potrebbe essere stata una semplice pasta con broccoli. Da oggi i vostri menu invernali si arricchiscono di una pietanza buona e genuina!

Provate altri deliziosi primi piatti a base di broccoli:

Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con broccoli e pancetta

Per realizzare la pasta al forno con broccoli e pancetta per prima cosa ricavate le cimette dal torsolo 1: dopo la pulizia otterrete circa 550 g di cimette (non buttate via il torsolo: una volta pelato, potrete utilizzarlo come indicato in fondo alla ricetta). Lavate bene le cimette sotto l’acqua corrente, quindi lessatele per circa 5-6 minuti in acqua bollente 2. Una volta cotte scolate e tenete da parte, non gettate via l’acqua di cottura 3 che servirà per lessare la pasta.

Tagliate a pezzetti più piccoli le cimette 4. Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta 5, scaldate una padella a fuoco medio e quando sarà ben calda versate la pancetta 6: fatela saltare per circa 10 minuti senza aggiungere altri grassi.

Dovrà risultare dorata e croccante 7. Unite qui anche i broccoli 8. Nel frattempo riportate a ebollizione l'acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta 9, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce, tagilate a cubetti il Casera 10. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento 11; mescolate per insaporire. Spegnete il fuoco, quindi ungete con 2 cucchiai di olio una teglia di diametro di circa 30 cm 12.

Distribuite sul fondo 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato 13. Versate un primo strato di pasta 14, insaporite con metà dose di Casera a pezzetti 15. Proseguite con un ultimo strato di pasta.

Condite l’ultimo strato con altro Casera, Grana Padano grattugiato 16 e un filo di olio di oliva 17. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Fate poi gratinare per qualche altro minuto in modalità grill, fino a completa doratura. Sfornate la pasta al forno con broccoli e pancetta e servitela ben calda 18.

Conservazione

La pasta al forno con broccoli e pancetta si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa al Casera potete usare un altro formaggio a pasta semi dura come il caciocavallo o la fontina. Non gettate il gambo dei broccoli, una volta privato della parte esterna più coriacea si può lessare per poi frullare magari e ottenere una gustosa crema per condire pasta, riso o da spalmare su crostini! Cercate un'alternativa col cavolfiore? Provate la nostra ricetta della pasta al forno con cavolfiori e salsiccia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • heleen97
    lunedì 28 febbraio 2022
    Buonasera, abito all’estero e qui non trovo la casera, nemmeno la fontina o il caciocavallo. Conoscete un formaggio francese/olandese/tedesco con cui la potrei sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 febbraio 2022
    @heleen97: ciao! puoi usare l'edamer!
  • Fata della Cucina
    venerdì 25 febbraio 2022
    Si potrebbe sostituire il parmigiano con il pangrattato e il Caserta con la mozzarella?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 febbraio 2022
    @Fata della Cucina: Ciao, sì puoi provare!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.