Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta al forno con crema di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al forno con crema di zucchine

La pasta al forno è un primo piatto che fa pranzo della domenica, così buona che per gustarla in ogni momento dell'anno abbiamo fatto più di dieci varianti stagionali e per tutti i gusti! Questa ricetta di pasta al forno con crema di zucchine è una nuova versione easy, da fare in poco tempo, accattivante e super gustosa, che vi conquisterà al primo assaggio. Questo piatto perfetto da condividere  ha tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri preferiti: formaggi e panna fresca donano corpo e cremosità, otre alla nota filante. Ovviamente la dolcezza e delicatezza delle protagoniste, le zucchine, ridotte in una squisita crema, poi la leggera nota piccante e freschezza della menta... questo e molto altro in un'unica teglia! Il risultato lo lasciamo giudicare a voi!

Venite a scoprire altre sfiziose ricette da realizzare con le zucchine di stagione:

 

INGREDIENTI
Sedani Rigati 320 g
Zucchine 300 g
Edamer (da grattugiare) 200 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
Panna fresca liquida 200 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Sale fino q.b.
Menta q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con crema di zucchine

Per preparare la pasta al forno con crema di zucchine per prima cosa lavate, spuntate e tagliate a rondelle di circa 1/2 cm le zucchine 1. Versate in padella un filo d'olio evo, aggiungete l'aglio 2 ed il peperoncino schiacciato 3 ma non tagliato. Lasciate soffriggere per 2-3 minuti. 

Poi aggiungete le zucchine 4 e le erbe aromatiche. Cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Salate a piacere 5, aromatizzate con foglioline di menta e timo freschi. Eliminate poi aglio e peperoncino 6.

 

Prelevate metà delle zucchine, trasferitele in un bicchiere alto con 20 g di olio evo 7 e qualche fogliolina di menta a piacere 8. Frullate con il mixer ad immersione 9 ottenendo una crema.

Versate la crema ottenuta in una ciotola ampia 10. Grattugiate l'Edamer 11 con una grattugia a fori larghi e tenete da parte. In un altro bicchiere alto versate il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato fine 12.

Aggiungete la panna fresca liquida 13 e frullate con il mixer a immersione 14 per ottenere una crema. Quindi pepate a piaceer e tenete da parte 15.

 

Lessate la pasta in acqua bollente salata a piacere 16 scolate al dente 16. Scolate la pasta nella ciotola con la crema di zucchine 17 e unite anche le zucchine rimanenti 18.

Infine versate la crema di panna e Parmigiano Reggiano DOP 19. Mescolate bene e componete la teglia di pasta al forno: versate metà della pasta condita nella pirofila 20 cospargete la superficie con parte dell'edamer grattugiato. Coprite con la restante pasta 21.

Terminate con il restante edamer grattugiato 22, zucchine a rondelle e una spolverata di pepe 23. Cuocete in forno statico a 210° per 5 minuti, poi altri 5 minuti sotto il grill. Sfornate e profumate con erbe aromatiche fresche 24.

Conservazione

La pasta al forno con crema di zucchine si conserva in frigo per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per insaporire la pasta potete usare anche del Pecorino, del Caciocavallo o Fontina, in base ai vostri gusti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Danyssima
    domenica 05 giugno 2022
    Appena finita, ottimaaaaaa! Ho aggiunto solo un po' di pancetta a quadretti assieme alle zucchine non frullate. Perfetto tutto! Grazie GZ 🤩🤩😘
  • fabbricel
    martedì 31 maggio 2022
    secondo voi come posso aggiungere della salsiccia? Mi conviene soffriggere la insieme alle zucchine oppure cuocerla a parte
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 maggio 2022
    @fabbricel:Certo, andrà bene saltarla in padella a parte.

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter