Pasta al forno con crema di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 719.3
- Carboidrati g 66.9
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 30.3
- Grassi g 36.7
- di cui saturi g 18.3
- Fibre g 76.4
- Colesterolo mg 3.2
- Sodio mg 381.1
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La pasta al forno è un primo piatto che fa pranzo della domenica, così buona che per gustarla in ogni momento dell'anno abbiamo fatto più di dieci varianti stagionali e per tutti i gusti! Questa ricetta di pasta al forno con crema di zucchine è una nuova versione easy, da fare in poco tempo, accattivante e super gustosa, che vi conquisterà al primo assaggio. Questo piatto perfetto da condividere ha tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri preferiti: formaggi e panna fresca donano corpo e cremosità, otre alla nota filante. Ovviamente la dolcezza e delicatezza delle protagoniste, le zucchine, ridotte in una squisita crema, poi la leggera nota piccante e freschezza della menta... questo e molto altro in un'unica teglia! Il risultato lo lasciamo giudicare a voi!
Venite a scoprire altre sfiziose ricette da realizzare con le zucchine di stagione:
- Trofie con crema di zucchine e pancetta
- Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto
- Caviale di zucchine con crema di gorgonzola
- Pasta con crema di zucchine e scampi
- INGREDIENTI
- Sedani Rigati 320 g
- Zucchine 300 g
- Edamer (da grattugiare) 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Sale fino q.b.
- Menta q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pasta al forno con crema di zucchine
Per preparare la pasta al forno con crema di zucchine per prima cosa lavate, spuntate e tagliate a rondelle di circa 1/2 cm le zucchine 1. Versate in padella un filo d'olio evo, aggiungete l'aglio 2 ed il peperoncino schiacciato 3 ma non tagliato. Lasciate soffriggere per 2-3 minuti.
Poi aggiungete le zucchine 4 e le erbe aromatiche. Cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Salate a piacere 5, aromatizzate con foglioline di menta e timo freschi. Eliminate poi aglio e peperoncino 6.
Prelevate metà delle zucchine, trasferitele in un bicchiere alto con 20 g di olio evo 7 e qualche fogliolina di menta a piacere 8. Frullate con il mixer ad immersione 9 ottenendo una crema.
Versate la crema ottenuta in una ciotola ampia 10. Grattugiate l'Edamer 11 con una grattugia a fori larghi e tenete da parte. In un altro bicchiere alto versate il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato fine 12.
Aggiungete la panna fresca liquida 13 e frullate con il mixer a immersione 14 per ottenere una crema. Quindi pepate a piaceer e tenete da parte 15.
Lessate la pasta in acqua bollente salata a piacere 16 scolate al dente 16. Scolate la pasta nella ciotola con la crema di zucchine 17 e unite anche le zucchine rimanenti 18.
Infine versate la crema di panna e Parmigiano Reggiano DOP 19. Mescolate bene e componete la teglia di pasta al forno: versate metà della pasta condita nella pirofila 20 cospargete la superficie con parte dell'edamer grattugiato. Coprite con la restante pasta 21.
Terminate con il restante edamer grattugiato 22, zucchine a rondelle e una spolverata di pepe 23. Cuocete in forno statico a 210° per 5 minuti, poi altri 5 minuti sotto il grill. Sfornate e profumate con erbe aromatiche fresche 24.
Conservazione
Consiglio
-
eleo70venerdì 10 maggio 2024Quale formaggio si potrebbe usare al posto dell'Edamer? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 13 maggio 2024@eleo70:Ciao, provola o caciocavallo
-
naita14domenica 03 settembre 2023allora secondo me va fatta a base cipolla e non aglio, poi ci vogliono molte più zucchine , direi almeno 500gr. ci metterei parecchia menta