Pasta al forno con speck e gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al forno con speck e gorgonzola

Che sia bianca o rossa, semplice o pasticciata, con o senza besciamella, la pasta al forno è buona sempre! Se poi si tratta di una pasta al forno con speck e gorgonzola, il successo è più che assicurato: la cremosità della pasta al gorgonzola si unisce alla sapidità dello speck e al tocco croccante della gratinatura per un primo piatto super appetitoso e saporito. Scoprite com’è facile preparare la besciamella al gorgonzola e sbizzarritevi a creare nuove varianti utilizzando il vostro formaggio preferito… prima però vi invitiamo a provare la ricetta e a dirci se la pasta al forno con speck e gorgonzola si conferma all’altezza delle vostre aspettative!

Cercate una versione vegetariana? Ecco la ricetta della pasta al gorgonzola gratinata al forno!

INGREDIENTI

Mezze Maniche Rigate 375 g
Speck fetta unica 75 g
Gorgonzola dolce 70 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Besciamella al gorgonzola
Latte intero 500 g
Gorgonzola 75 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Sale fino q.b.
Per spolverizzare
Grana Padano DOP da grattugiare q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con speck e gorgonzola

Per realizzare la pasta al forno con speck e gorgonzola per prima cosa preparate la besciamella al gorgonzola: fate sciogliere il burro in un pentolino 1 mentre a parte scaldate il latte. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina in una volta sola 2 e mescolate velocemente con una frusta per ottenere il roux 3.

A questo punto versate il latte caldo 4 e fate addensare il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare per circa 10 minuti 5. In ultimo salate e unite il gorgonzola a cubetti 6, mescolando ancora per amalgamarlo.

Tenete da parte la besciamella e passate allo speck: dopo averlo tagliato a listarelle dello spessore di 1 cm 7, versatelo in una padella con un filo di olio 8 e saltatelo per 5 minuti a fuoco vivace fino a renderlo croccante e dorato 9.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata 10. Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola, poi aggiungete la besciamella al gorgonzola 11. Mescolate bene e unite anche lo speck 12.

Infine condite con il Grana grattugiato 13 e amalgamate il tutto. Versate la pasta così condita in una pirofila 14, livellate la superficie e aggiungete i tocchetti di gorgonzola 15.

Spolverizzate con il Grana grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti 16. Quando sarà bella dorata, sfornate 17 e servite la vostra pasta al forno con speck e gorgonzola ancora calda 18!

Conservazione

La pasta al forno con speck e gorgonzola si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire lo speck con della pancetta o della salsiccia.

Se vi piace il Taleggio potete utilizzarlo al posto del gorgonzola e seguire la stessa ricetta!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.