Pasta al forno con spinaci e ricotta
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Amiamo tutte le ricette di pasta al forno, non possiamo far altro che continuare sul filone con un'altra idea gustosa e vincente: pasta al forno con spinaci e ricotta. L'idea di una pasta gratinata con spinaci era nata per caso: un primo piatto svuotafrigo che ha avuto un successo inaspettato. Per questo abbiamo voluto fare il bis variando in modo gustoso la ricetta. Riproponiamo un duo imbattibile e intramontabile, spinaci e ricotta, impreziosito dall'aggiunta di lamelle di mandorle croccanti. Il risultato sarà una speciale pasta al forno cremosa e stuzzicante!
Venite a scoprire tante altre sfiziose paste gratinate al forno:
- Pasta al gorgonzola gratinata
- Pasta gratinata con finocchi e besciamella
- Pasta gratinata con cavolfiore
INGREDIENTI
- Fusilloni 320
- Ricotta vaccina 300 g
- Spinaci puliti 500 g
- Cipollotto fresco 1
- Mandorle pelate 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Per guarnire
- Mandorle in scaglie 30 g
Come preparare la Pasta al forno con spinaci e ricotta
Per preparare la pasta al forno con spinaci e ricotta, scaldate in padella un filo d'olio, quindi mondate e affettate sottilmente il cipollotto 1 prima di aggiungerlo in padella 2, per stufarlo a fiamma dolce 3.
Aggiungete le foglie di spinaci lavate 4 e cuocete a fuoco vivace per 2 minuti. Togliete dal fuoco e aggiustate di sale 5 e pepe. Trasferite gli spinaci cotti in un bicchiere alto, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e frullate con un mixer ad immersione 6.
Ottenuta una crema omogenea, aggiungete le mandorle pelate 7 e frullate nuovamente 8. Tenete la crema di spinaci e mandorle da parte, a temperatura ambiente, sino all’utilizzo 9.
In una ciotola versate la ricotta, aggiungete le foglioline di timo, un filo di olio extravergine d'oliva e mescolate 10. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 11. Scolate la pasta al dente in una ciotola ampia, aggiungete la crema di spinaci 12 e un filo di olio extravergine d'oliva.
Incorporate anche metà della ricotta 13. Mescolate e trasferite metà della pasta condita in una pirofila 14, aggiungete qualche fiocco di ricotta 15 e coprite con la restante pasta.
Terminate con ciuffetti di ricotta avanzata, il parmigiano grattugiato, un giro d'olio 16, il pepe e le mandorle a lamelle 17. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti (o sino a doratura della superficie). Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite la vostra pasta al forno con spinaci e ricotta 18.
Conservazione
Consiglio
-
elly666venerdì 02 febbraio 2024Posso preparare questa ricetta il giorno prima e infornarla il giorno dopo?Redazione Giallozafferanolunedì 05 febbraio 2024@elly666: Ciao, è preferibile cuocerla subito (magari non completamente) e completare la cottura o riscaldarla il giorno successivo!
-
Pamela Paccianimartedì 16 gennaio 2024Con che cosa si possono sostituire le mandorle? Sono indispensabili?Redazione Giallozafferanomercoledì 17 gennaio 2024@Pamela Pacciani: Ciao, senza le mandorle otterresti una crema dalla consistenza diversa... se preferisci puoi sostituirle con dei pinoli!