Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta al forno con spinaci e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Amiamo tutte le ricette di pasta al forno, non possiamo far altro che continuare sul filone con un'altra idea gustosa e vincente: pasta al forno con spinaci e ricotta. L'idea di una pasta gratinata con spinaci era nata per caso: un primo piatto svuotafrigo che ha avuto un successo inaspettato. Per questo abbiamo voluto fare il bis variando in modo gustoso la ricetta. Riproponiamo un duo imbattibile e intramontabile, spinaci e ricotta, impreziosito dall'aggiunta di lamelle di mandorle croccanti. Il risultato sarà una speciale pasta al forno cremosa e stuzzicante!

Venite a scoprire tante altre sfiziose paste gratinate al forno:

Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con spinaci e ricotta

Per preparare la pasta al forno con spinaci e ricotta, scaldate in padella un filo d'olio, quindi mondate e affettate sottilmente il cipollotto 1 prima di aggiungerlo in padella 2, per stufarlo a fiamma dolce 3.

 

Aggiungete le foglie di spinaci lavate 4 e cuocete a fuoco vivace per 2 minuti. Togliete dal fuoco e aggiustate di sale 5 e pepe. Trasferite gli spinaci cotti in un bicchiere alto, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e frullate con un mixer ad immersione 6

 

Ottenuta una crema omogenea, aggiungete le mandorle pelate 7 e frullate nuovamente 8. Tenete la crema di spinaci e mandorle da parte, a temperatura ambiente, sino all’utilizzo 9.

 

In una ciotola versate la ricotta, aggiungete le foglioline di timo, un filo di olio extravergine d'oliva e mescolate 10. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 11. Scolate la pasta al dente in una ciotola ampia, aggiungete la crema di spinaci 12 e un filo di olio extravergine d'oliva. 

Incorporate anche metà della ricotta 13. Mescolate e  trasferite metà della pasta condita in una pirofila 14, aggiungete qualche fiocco di ricotta 15 e coprite con la restante pasta.

 

Terminate con ciuffetti di ricotta avanzata, il parmigiano grattugiato, un giro d'olio 16, il pepe e le mandorle a lamelle 17. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti (o sino a doratura della superficie). Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite la vostra pasta al forno con spinaci e ricotta 18.

Conservazione

La pasta al forno con spinaci e ricotta si conserva per 2 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per ottenere una crema più liscia scegliete spinaci dalle foglie tenere.

Provate a dare un tocco più stuzzicante aggiungendo dei pomodori secchi sott’olio agli spinaci e frullate tutto insieme.

Se la ricotta risulta avere molto siero, consigliamo di scolarla bene prima dell'impiego.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Mery960
    giovedì 27 ottobre 2022
    posso farle con altre verdura verde? tipo broccoli?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 ottobre 2022
    @Mery960: Ciao, certo! Con i broccoli otterresti un risultato un po' diverso come consistenza della crema ma puoi provare smiley
  • Mamybell
    domenica 09 ottobre 2022
    Ho omesso le mandorle perché non le avevo ma credo che siano un ingrediente che ammorbisce l'amaro dello spinacio. Sicuramente da rifare.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter