Pasta al forno senza glutine
- Senza glutine
- Energia Kcal 1086
- Carboidrati g 93.6
- di cui zuccheri g 11.1
- Proteine g 50.4
- Grassi g 56.7
- di cui saturi g 29.7
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 179
- Sodio mg 1840
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Quando si cucina la pasta al forno è un momento di gioia per tutta la famiglia! Il suo aspetto succulento e godereccio, il mix di ingredienti che la compongono, non c'è dubbio: è piacere puro! E oggi allarghiamo il momento gioioso a tutti con la nostra pasta al forno senza glutine. In questa strepitosa versione in cui i derivati del grano sono assenti, inforniamo una deliziosa pasta pasticciata che è adatta a chi è intollerante o allergico al glutine. Abbiamo anche preparato la besciamella senza glutine, una ricetta messa a puntino proprio per questi momenti di festosa condivisione. Invece che al sugo abbiamo optato per una versione in bianco con un mix equilibrato di formaggi: in questo modo la vostra pasta al forno senza glutine sarà davvero indimenticabile. Pronti per sperimentarla?
INGREDIENTI
- Sedanini Rigati senza glutine 350 g
- Gorgonzola dolce 100 g
- Emmentaler 100 g
- Scamorza (provola) 100 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 125 g
- Pancetta affumicata senza glutine 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la besciamella senza glutine
- Latte intero 500 g
- Amido di mais (maizena) senza glutine 50 g
- Burro 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Come preparare la Pasta al forno senza glutine
Per preparare la pasta al forno senza glutine cominciamo dalla besciamella senza glutine: in un pentolino mettete a scaldare il latte 1. Nel frattempo, in un'altra pentola, sciogliete il burro. Non appena sarà sciolto spegnete il fuoco e versate l'amido di mais in un colpo 2. Mescolate bene il tutto e poi riaccendete il fornello a fuoco dolce 3.
Versate un pochino di latte per stemperare, aiutandovi sempre con la frusta, dopodiché versatelo tutto e alzate la fiamma 4. Continuate a cuocere, mescolando di continuo, per 4-5 minuti o finché la salsa non sarà diventata cremosa a sufficienza 5. Ponete la crema in una ciotola e tenete da parte 6.
Intanto tagliate a tocchetti i formaggi 7 e poi scottate la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi 8. Lasciate dorare i cubetti e poi mettete da parte 9.
Ora è il momento di cuocere la pasta senza glutine, tuffatela in acqua bollente e salata 10. Quando sarà al dente scolatela, tenendo da parte una tazza d'acqua, e rimettete in pentola. Aggiungete la besciamella senza glutine 11, il Grana Padano DOP grattugiato (tenendone da parte 25 g) 12,
i formaggi a pezzetti 13 e la pancetta scottata 14. Aggiungete un pizzico di pepe e un pochino dell'acqua tenuta da parte 15.
Date una bella mescolata 16. Trasferite il tutto in una pirofila da 25x30 cm, cospargete con il formaggio grattugiato tenuto da parte 17 e cuocete la vostra pasta al forno senza glutine in forno, già caldo a 200° per circa 20 minuti prima di servirla 18.
Conservazione
Consiglio
-
emmeborddomenica 02 maggio 2021Se si ha a disposizione la besciamella senza lattosio e senza glutine, quanta ne va usata per 4 persone? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 03 maggio 2021@emmebord: Ciao, circa 500 grammi!
-
vero 12annilunedì 22 marzo 2021ciao scusate ho due domande forse un po’ stupide😅😇1La pasta al forno si può fare con li spaghetti?2si può fare con la pasta fatta in casa? grazie 😊Redazione Giallozafferanolunedì 22 marzo 2021@vero 12anni: ciao! puoi usare il formato che preferisci, anche se solitamente gli spaghetti non si usano.