Pasta al forno senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Quando si cucina la pasta al forno è un momento di gioia per tutta la famiglia! Il suo aspetto succulento e godereccio, il mix di ingredienti che la compongono, non c'è dubbio: è piacere puro! E oggi allarghiamo il momento gioioso a tutti con la nostra pasta al forno senza glutine. In questa strepitosa versione in cui i derivati del grano sono assenti, inforniamo una deliziosa pasta pasticciata che è adatta a chi è intollerante o allergico al glutine. Abbiamo anche preparato la besciamella senza glutine, una ricetta messa a puntino proprio per questi momenti di festosa condivisione. Invece che al sugo abbiamo optato per una versione in bianco con un mix equilibrato di formaggi: in questo modo la vostra pasta al forno senza glutine sarà davvero indimenticabile. Pronti per sperimentarla?

Preparazione

Come preparare la Pasta al forno senza glutine

Per preparare la pasta al forno senza glutine cominciamo dalla besciamella senza glutine: in un pentolino mettete a scaldare il latte 1. Nel frattempo, in un'altra pentola, sciogliete il burro. Non appena sarà sciolto spegnete il fuoco e versate l'amido di mais in un colpo 2. Mescolate bene il tutto e poi riaccendete il fornello a fuoco dolce 3.

Versate un pochino di latte per stemperare, aiutandovi sempre con la frusta, dopodiché versatelo tutto e alzate la fiamma 4. Continuate a cuocere, mescolando di continuo, per 4-5 minuti o finché la salsa non sarà diventata cremosa a sufficienza 5. Ponete la crema in una ciotola e tenete da parte 6.

Intanto tagliate a tocchetti i formaggi 7 e poi scottate la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi 8. Lasciate dorare i cubetti e poi mettete da parte 9.

Ora è il momento di cuocere la pasta senza glutine, tuffatela in acqua bollente e salata 10. Quando sarà al dente scolatela, tenendo da parte una tazza d'acqua, e rimettete in pentola. Aggiungete la besciamella senza glutine 11, il Grana Padano DOP grattugiato (tenendone da parte 25 g) 12,

i formaggi a pezzetti 13 e la pancetta scottata 14. Aggiungete un pizzico di pepe e un pochino dell'acqua tenuta da parte 15.

Date una bella mescolata 16. Trasferite il tutto in una pirofila da 25x30 cm, cospargete con il formaggio grattugiato tenuto da parte 17 e cuocete la vostra pasta al forno senza glutine in forno, già caldo a 200° per circa 20 minuti prima di servirla 18.

Conservazione

La pasta al forno senza glutine si conserva in frigo per un paio di giorni. Al bisogno potrete anche congelarla da cotta.

Consiglio

Un po' di varianti? Speck, al posto della pancetta affumicata, per un gusto più deciso o pancetta dolce per un gusto più delicato; variate i formaggi in base ai vostri gusti o in base a quello che avete in frigo. Che ne dite di mozzarella, provola affumicata e asiago?