Pasta al gorgonzola gratinata al forno

/5

PRESENTAZIONE

Morbido, sapido e suadente... il gorgonzola è il re dei formaggi erborinati italiani e con il suo sapore inconfondibile e profumo caratteristico è davvero unico nel suo genere. Estremamente versatile, è perfetto per dare una nota intensa di gusto ad antipasti sfiziosi o per realizzare creme irrestibili che accompagnano piatti di pasta o risotti. Se siete a corto di idee ma non volete sfigurare davanti ai vostri amici, noi vi proponiamo un primo piatto che nessun amante di questo formaggio può farsi sfuggire: pasta al gorgonzola gratinata al forno! I cellentani sono il formato di pasta perfetto per assorbire il sapore deciso del gorgonzola che incontra la croccantezza delle noci, il tutto impreziosito dal fascino della gratinatura in forno per conferire a questa pasta vegetariana una deliziosa crosticina dorata. In poco tempo sfornerete una vera delizia... il successo è assicurato!

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia da 26x18 cm
Cellentani 320 g
Gorgonzola 300 g
Gherigli di noci 50 g
Latte intero 50 g
Grana Padano DOP grattugiato 50 g
Preparazione

Come preparare la Pasta al gorgonzola gratinata al forno

Per preparare la pasta al gorgonzola gratinata al forno, per prima cosa mettete a cuocere la pasta al dente in una pentola di acqua bollente salata. Prendete il gorgonzola, tagliatelo a listarelle e poi a tocchetti 1. In una padella aggiungete il gorgonzola, unite il latte per diluire il formaggio e renderlo cremoso 2 e mescolate con una frusta 3.

Fate cuocere a fuoco moderato per 2 o 3 minuti, fino ad ottenere una crema liscia. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in padella insieme al condimento 4, amalgamando bene il tutto 5. Disponete la pasta in una teglia rettangolare da 26x18 cm e spolveratela con abbondante Grana 6.

Tritate grossolanamente le noci 7 e distribuitele sulla pasta 8. Fate cuocere per 3-4 minuti in forno in modalità grill 9. La vostra pasta al gorgonzola gratinata al forno è pronta per essere servita!

Conservazione

E' preferibile consumare la pasta al gorgonzola gratinata al forno appena preparata, oppure potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per rendere la pasta gratinata al gorgonzola ancora più stuzzicante, provate ad aggiungere radicchio saltato in padella o speck a dadini!