
Pasta al gorgonzola

- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il gorgonzola è un formaggio erborinato tra i più pregiati e famosi al mondo! Per gustarlo in tutta la sua cremosità vi proponiamo la pasta al gorgonzola, un primo piatto tanto semplice quanto saporito. Una ricetta di pasta veloce da preparare e adatta a tutte le occasioni, soprattutto quando cercate una soluzione last-minute per una cena improvvisata. Il condimento infatti si prepara nel tempo di cottura della pasta e può essere anche arricchito con altri ingredienti, per creare sempre nuove varianti. Che siate cuochi alle prime armi, studenti fuori sede, lavoratori sempre di corsa o semplicemente appassionati di formaggi, la pasta al gorgonzola soddisferà le esigenze e l’appetito di tutti!
Provate questi primi piatti con il gorgonzola:
- Pasta al gorgonzola gratinata al forno
- Pasta gorgonzola e noci
- Pasta alla cenere
- Pasta salsiccia e gorgonzola
- Pasta al forno con speck e gorgonzola
- INGREDIENTI
- Pennette Rigate 320 g
- Gorgonzola dolce 350 g
- Latte intero 150 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta al gorgonzola



Per preparare la pasta al gorgonzola per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Intanto eliminate la crosta del gorgonzola e riducetelo a cubetti 1. Versate il latte in una padella capiente 2 e aggiungete i cubetti di gorgonzola 3. Accendete il fuoco e fate sciogliere il formaggio a fiamma dolce per una decina di minuti.



Mescolate spesso e insaporite con il pepe 4. Nel frattempo cuocete le pennette nell’acqua che sarà arrivata a bollore 5. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella 6.



Mantecate a fuoco molto basso per 1-2 minuti, aiutandovi con poca acqua di cottura per amalgamare il condimento alla pasta 7. Mescolate bene il tutto 8 e servite subito la vostra pasta al gorgonzola 9!
Conservazione
Consiglio
-
rita silvanasabato 29 gennaio 2022si può usare il gorgonzola piccante?Redazione Giallozafferanolunedì 31 gennaio 2022@rita silvana: ciao! nessun problema
-
Vincenzo 66mercoledì 21 ottobre 2020salve gz qui ho usato la panna da cucina e il risultato e ottimo legato al punto giusto e con un po' di acqua di cottura per non far risultare troppo secco Grazie ancora x le vostre splendide ricette