Pasta al gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Siamo abituati a considerare le muffe come segno del deperimento degli alimenti. Ci sono però delle eccezioni, come nel caso del formaggio erborinato tra i più pregiati e famosi: il gorgonzola. Per gustarlo a pieno basta servirlo come aperitivo assieme a pane abbrustolito o a dei grissini. Ma noi oggi abbiamo voluto preparare la pasta al gorgonzola per assaporare tutta la sua cremosità in un primo piatto dal sapore inconfondibile, facile e veloce da realizzare. La pasta al gorgonzola è un piatto saporito perfetto per tutte le situazioni: un pasto improvvisato, ma non lasciato al caso, per chi è sempre di corsa o per gli studenti alle prime armi in cucina. Provate anche ad arricchirla con delle olive nere per la variante originale della pasta alla cenere! E se siete, come immaginiamo, dei golosi come noi, non perdete l'occasione di assaggiare le crespelle gorgonzola e radicchio o di abbinare il gorgonzola alla frutta come nel risotto gorgonzola pere e noci!

INGREDIENTI
Pennette Rigate Integrali 320 g
Gorgonzola dolce 350 g
Panna fresca liquida 150 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al gorgonzola

Per preparare la pasta al gorgonzola cominciate da quest’ultimo. Eliminate la scorza e affettate 1 dopodiché tagliate a cubetti 2 e versateli in un tegame insieme alla panna 3.

Unite un pizzico di pepe e accendete il fornello a bassa temperatura lasciando sciogliere il formaggio per una decina di minuti 4. Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salate e cuocete la pasta 5. Quando sarà al dente scolatela e tuffatela direttamente nel condimento 6.

Mantecate a fuoco molto basso per 1-2 minuti, stemperando con poca acqua di cottura 7 per amalgamare bene la pasta al gorgonzola 8. Spegnete il fuoco, impiattate e servite subito. Buon appetito 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta al gorgonzola. Se preferite potete conservarla per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Se preferite potete aggiungere un po’ di Parmigiano per renderla più gustosa oppure profumare la pasta al gorgonzola con un po’ di rosmarino per dare un tocco più autunnale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Vincenzo 66
    mercoledì 21 ottobre 2020
    salve gz qui ho usato la panna da cucina e il risultato e ottimo legato al punto giusto e con un po' di acqua di cottura per non far risultare troppo secco Grazie ancora x le vostre splendide ricette
  • Flavia Bettarelli
    mercoledì 24 luglio 2019
    non ho la panna in casa ma solo il latte,il risultato sarebbe simile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 luglio 2019
    @Flavia Bettarelli: Ciao, il latte non ha la stessa consistenza, perciò sarebbe meglio utilizzare la panna.