Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

/5

PRESENTAZIONE

La pasta con la zucca è un primo piatto semplice e gustoso che si prepara spesso durante i mesi autunnali e invernali: piace a grandi e piccoli e si può personalizzare nei modi più vari… con l’aggiunta di pangrattato, per esempio, di speck o di deliziosi funghi champignon. Se invece cercate una variante sfiziosa e magari anche vegetariana, la pasta al pesto di prezzemolo e zucca è la ricetta che fa per voi! In questo caso abbiamo deciso di soffriggere i cubetti di zucca per renderla più sfiziosa e dare cremosità al piatto con un’aromatica salsa al prezzemolo, che con la sua inconfondibile nota amarognola bilancia la tipica dolcezza di questo amato ortaggio. Le olive aggiunte alla fine conferiscono la giusta sapidità e l’utilizzo di una pasta senza glutine rende il piatto adatto anche a chi segue una dieta particolare. Se avete già tutto l’occorrente, non esitate: la pasta al pesto di prezzemolo e zucca sarà pronta nel giro di mezz’ora e sarà perfetta anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto!

INGREDIENTI

Tortiglioni Senza Glutine 320 g
Zucca mantovana 390 g
Olive taggiasche 60 g
Pepe nero q.b.
Per il pesto di prezzemolo
Prezzemolo 30 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Olio extravergine d'oliva 90 g
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

Per preparare la pasta al pesto di prezzemolo e zucca, per prima cosa mettete a bollire una pentola piena d’acqua che vi servirà per cuocere la pasta. Pulite la zucca eliminando i semi e filamenti interni con un cucchiaio 1 e rimuovendo la buccia, poi tagliate la polpa a fettine 2 e successivamente a tocchetti di circa mezzo cm 3: in tutto avrete bisogno di circa 300 g di zucca pulita.

Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

Riscaldate l'olio in padella: dovrete coprire il fondo della padella ampia e quando sarà ben caldo aggiungete i tocchetti di zucca 4. Soffriggete per circa 4 minuti in modo che si dorino appena, poi scolateli con una schiumarola 5 e trasferiteli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso 6.

Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore e aggiungete i tortiglioni, che dovranno cuocere per il tempo indicato sulla confezione 7. Nel frattempo occupatevi della preparazione del pesto di prezzemolo: inserite il prezzemolo lavato e asciugato in un contenitore alto e stretto, aggiungete il parmigiano grattugiato 8 e l’olio di oliva 9 e frullate con un frullatore a immersione

Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

fino ad ottenere una salsa omogenea 10. Versate il pesto di prezzemolo in una casseruola 11 e, quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nella stessa casseruola utilizzando una schiumarola, così da trattenere un po’ di acqua di cottura 12.

Pasta al pesto di prezzemolo e zucca

Mescolate bene a fuoco spento, poi aggiungete le olive 13 e la zucca fritta 14. Una macinata di pepe e la vostra pasta al pesto di prezzemolo e zucca è pronta per essere servita 15!

Conservazione

La pasta al pesto di prezzemolo e zucca si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.

Consiglio

Potete trasformare la pasta al pesto di prezzemolo e zucca avanzata in una gustosa pasta gratinata: basterà aggiungere parmigiano o altro formaggio a piacere, un po’ di pangrattato in superficie e lasciarla sotto al grill del forno giusto il tempo necessario per farla diventare filante e dorata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • chiaraguardaigatti
    martedì 05 novembre 2019
    ciao! posso sostituire la zucca con le carote? 👐🏻
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 novembre 2019
    @chiaraguardaigatti: ciao! se preferisci nessun problema! 
  • deleli
    giovedì 14 febbraio 2019
    e se mettessi il pesto normale ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 febbraio 2019
    @deleli: ciao! andrà benissimo smiley 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto