Pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 711
- Carboidrati g 60
- di cui zuccheri g 10
- Proteine g 20.2
- Grassi g 43.3
- di cui saturi g 7.73
- Fibre g 12
- Colesterolo mg 9
- Sodio mg 475
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Oggi prepariamo un primo piatto ricco di gusto e di colore. Un mix di profumi e sapori insoliti e accattivanti si uniscono per creare un equilibrio veramente speciale in questa questa pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit. Si parte con una sensazione leggermente amarognola data dal pesto di rucola, ma prima che ve ne accorgiate il gusto del limone donerà freschezza e sveglierà le vostre papille gustative; pronte a passare al prossimo dolce incontro, quello con i pomodorini confit! Un piatto da servire freddo in occasione di una cena tra amici o in ufficio per il vostro pranzo... una perfetta coccola da dedicarvi nelle giornate più calde!
Venite a scoprire altre deliziose ricette di pasta per l'estate:
- Spaghetti integrali con pomodorini confit, feta e pesto leggero di rucola
- Farfalle al salmone, taccole e pomodorini confit con pesto di rucola
- Pasta con pesto di mandorle e pomodorini confit
- Tonnarelli al pesto di rucola
Pasta with arugula & lemon pesto and cherry tomatoes
INGREDIENTI
- Pipe Rigate 320 g
- per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Zucchero 1 cucchiaino
- per il pesto
- Rucola 210 g
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Pinoli 40 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Mandorle in scaglie 25 g
Come preparare le Pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit
Per preparare la Pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit iniziate dai pomodorini confit: tagliate i pomodorini a metà 1, adagiateli su una teglia foderata con carta forno con la parte del taglio verso l’alto, conditeli con zucchero 2, sale e olio 3. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, fino a quando non sono appassiti e leggermente caramellati.
Sfornate e lasciate intiepidire 4. Occupatevi delle mandorle: disponete le mandorle a lamelle in una teglia foderata con carta forno 5, cuocete a 200 gradi forno statico per circa 5 minuti, fino a doratura 6.
Ora preparate il pesto di rucola: nel mixer versate la rucola lavata e sciugata 7, i pinoli, il formaggio grattugiato 8, il sale, il succo di limone 9.
Azionate le lame del mixer, versate l'olio a filo mentre frullate 10. Il pesto è pronto 11 tenetelo da parte. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata 12.
Scolate la pasta 13, ponetela in una pirofila larga o su un vassoio, conditela con olio e lasciatela raffreddare 14. Condite la pasta con il pesto di rucola 15.
Mescolate per insaporire 16 e servite guarnendo i piatti con le mandorle 17 e i pomodori. La Pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit è pronta per essere gustata 18.
Conservazione
Consiglio
-
Silvio019sabato 16 luglio 2022Uon giorno! Ho provato questa ricetta ma è venuta amarissima! Ho controllato e non ho visto errori, consigli per diminuire l amaro? Vi ringrazio in anticipoRedazione Giallozafferanolunedì 18 luglio 2022@Silvio019: Ciao, è la caratteristica del pesto ri rucola! Se preferisci la prossima volta puoi sostituirlo con un pesto di zucchine o il classico pesto alla genovese oppure ti consigliamo la nostra ricetta della pasta con pesto di mandorle e pomodorini confit
-
Chimera76sabato 16 luglio 2022Ciao! vorrei sapere s questa ricetta va bene anche con la pasta calda. Inoltre non ho capito quando utilizzare la scorza di limone. Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 18 luglio 2022@Chimera76: Ciao, se preferisci puoi aggiungere la pasta calda! Il succo di limone si aggiunge al pesto al passaggio 9.