Pasta al pesto di rucola e tonno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 765
- Carboidrati g 69.2
- di cui zuccheri g 5.2
- Proteine g 20.2
- Grassi g 45.2
- di cui saturi g 6.33
- Fibre g 5.2
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 412
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Diciamo la verità: non c'è niente di più soddisfacente che preparare un ottimo condimento per la pasta nel tempo di cottura della stessa. Pensiamo ai primi piatti salvacena, come gli spaghetti aglio e olio, dove la velocità non è sinonimo di assenza di gusto. Anzi! Un altro cavallo di battaglia facile e veloce è la pasta al pesto. In questa ricetta abbiamo arricchito il classico pesto di rucola con il tonno, per un primo piatto estivo sfizioso e appagante. Questo pesto lo ameranno anche coloro che di solito sono diffidenti verso l'amarognolo tipico della rucola: i pomodorini piccadilly tuffati nel pesto andranno a mitigare l'amaro della rucola. La pasta al pesto di rucola e tonno è davvero un primo buono e facile, un'alternativa al classico condimento genovese!
INGREDIENTI
- Fusilli Bucati Corti 320 g
- Filetti di tonno (sgocciolati) 130 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Per il pesto di rucola
- Rucola 120 g
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d'oliva 140 g
- Pomodori piccadilly 100 g
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta al pesto di rucola e tonno
Per preparare la pasta al pesto di rucola e tonno cominciate mettendo sul fuoco l'acqua per cuocere i fusilli. Quando sarà a bollore salate e cuocete la pasta 1. Nel frattempo preparate il pesto. Nel boccale di un mixer versate la rucola, qualche foglia di basilico, le mandorle 2, i pomodori 3
poi l'olio 4 e per finire il sale. Ora frullate il tutto 5 e ottenete una crema liscia e omogenea 6.
Versate il pesto in padella senza accendere il fornello 7 e non appena la pasta sarà al dente scolatela direttamente nel tegame 8. Aggiungete una mestolata d'acqua di cottura della pasta, così potrete stemperare il composto e amalgamate 9.
Ora aggiungete i filetti di tonno sgocciolati 10 e la scorza di limone grattugiata 11. Un'ultima mescolata prima di impiattare e gustate subito la vostra pasta al pesto di rucola con tonno 12.
Conservazione
Consiglio
-
ariari65mercoledì 15 luglio 2020potrei usare il tonno fresco anziché sott’olio?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 luglio 2020@ariari65: ciao! Puoi usarlo ma ti consigliamo di saltarlo in padella prima di aggiungerlo alla pasta!
-
mariannabettoli123sabato 04 luglio 2020Le calorie a porzione quanto sono circa?Redazione Giallozafferanosabato 04 luglio 2020@mariannabettoli123: ciao! purtroppo al momento non sappiamo fornirti questa informazione!