Pasta al pesto di zucca e speck
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La morbida dolcezza della zucca si sposa benissimo con la sapidità dello speck… ne abbiamo la conferma in questa deliziosa ricetta: pasta al pesto di zucca e speck! Una variante della classica pasta zucca e speck, in cui la zucca viene trasformata in un pesto cremoso arricchito con noci, nocciole e formaggio. Le listarelle di speck croccante, poi, completano il primo piatto con un appetitoso contrasto di consistenze. Facile e veloce da preparare, la pasta al pesto di zucca e speck è un’idea alternativa per le vostre cene autunnali!
Provate l’abbinamento della zucca con lo speck anche in queste ricette:
INGREDIENTI
- Conchiglie 320 g
- Speck a fette 60 g
- Salvia q.b.
- Sale fino q.b.
- Per il pesto di zucca
- Zucca delica (da pulire) 400 g
- Olio extravergine d'oliva grezzo non filtrato 180 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 70 g
- Gherigli di noci 40 g
- Nocciole intere spellate 40 g
- Aglio 1 spicchio
Come preparare la Pasta al pesto di zucca e speck
Per realizzare la pasta al pesto di zucca e speck per prima cosa pulite la zucca dai filamenti e semi interni 1, poi tagliate la polpa a fette e infine a cubetti 2. In una padella scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato 3.
Aggiungete la zucca 4 e saltatela per circa 10 minuti a fuoco medio, dopodiché eliminate l’aglio e salate 5. Versate i gherigli di noce in un mixer 6.
Unite le nocciole 7, i cubetti di zucca 8 e il Grana Padano DOP grattugiato 9.
Aggiungete anche l’olio 10 e azionate il mixer 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12. Trasferite il pesto in una ciotola capiente e mettete sul fuoco una pentola di acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo tagliate le fette di speck in 3 strisce per il lungo 13, poi ricavate delle listarelle 14. Saltate lo speck in padella per renderlo croccante e dorato 15.
A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete le conchiglie per il tempo indicato sulla confezione 16. Ammorbidite il pesto con 2-3 mestoli dell’acqua di cottura della pasta 17 e amalgamate bene, poi scolate la pasta direttamente nella ciotola 18. Mescolate il tutto.
Impiattate e completate i piatti con lo speck croccante 19 e qualche fogliolina di salvia 20. La vostra pasta con pesto di zucca e speck è pronta per essere servita 21!