Pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine è un primo piatto estivo davvero sfizioso! I pomodori cotti al forno si trasformano in una salsa cremosa che avvolge i fusilli alla perfezione, mentre le altre verdure arrosto aggiungono ulteriore colore e sapore. Il tocco deciso dell’aglio viene bilanciato dalla freschezza del formaggio caprino e il profumo del basilico esalta ogni singolo ingrediente! Una semplice ricetta mediterranea con cui deliziare i vostri ospiti vegetariani e, più in generale, tutti coloro che amano il gusto intenso e genuino dei prodotti di stagione.
Dopo la pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine provate anche queste varianti:
- Penne al ragù di verdure
- Pasta con verdure grigliate
- Fusilli all'ortolana
- Pasta melanzane e zucchine con primosale
Roasted Tomato Pasta with Eggplants and Zucchini
INGREDIENTI
- Fusilli Integrali 320 g
- Caprino q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il sugo al pomodoro arrosto
- Pomodori ramati 700 g
- Aglio (mezza testa)
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per le verdure arrosto
- Melanzane 1
- Zucchine 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine
Per realizzare la pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli in 4 spicchi 1, poi dividete una testa d’aglio a metà 2. Trasferite i pomodori e l’aglio in una teglia e condite con olio 3, sale e pepe. Oliate generosamente la testa d'aglio così non brucerà in cottura, poi mescolate i pomodori con le mani per insaporirli in modo uniforme.
Mondate la zucchina e riducetela a cubetti di circa 2 cm 4, poi fate la stessa cosa con la melanzana 5. Trasferite zucchine e melanzane in un’altra teglia e condite con olio, sale e pepe 6, poi mescolate con le mani. Infornate entrambe le teglie e cuocete a 200° in modalità ventilata per circa 35 minuti.
Verso la fine del tempo di cottura delle verdure tuffate i fusilli in acqua bollente salata 7. Sfornate sia la teglia con le zucchine e le melanzane 8, sia quella con i pomodori 9.
Prelevate gli spicchi di aglio arrostiti e metteteli in un boccale 10, insieme ai pomodori e al fondo di cottura. Frullate con un mixer a immersione 11 per ottenere una consistenza cremosa e omogenea 12.
Versate il sugo di pomodoro arrosto in una padella e aggiungete la pasta scolata al dente 13. Mescolate bene 14 e saltate brevemente per amalgamare il tutto 15.
Completate il piatto con una generosa dadolata di zucchine e melanzane arrosto 16 e qualche ciuffetto di caprino 17, poi aggiungete le foglioline di basilico fresco, un giro d’olio e un’ultima macinata di pepe. La vostra pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine è pronta per essere servita 18!
Conservazione
Consiglio
-
Lello1948giovedì 18 luglio 2024Fantastica ricetta estiva, leggera e saporita. Io ho sostituito il Caprino con il pecorino stagionato. Un capolavoro !!!👏👏👏 Grazie
-
Foxfiregiovedì 24 agosto 2023Semplicemente fantastica questa ricettina!😋Il caprino è sostituibile con un altro formaggio? Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 25 agosto 2023@Foxfire:Certamente, puoi usare del primosale o della feta.