Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta al ragù di ceci

/5

PRESENTAZIONE

Pasta al ragù di ceci

Se è vero che il tradizionale ragù di carne non si tocca, è anche vero che oggi esistono tante varianti vegetariane per accontentare tutti i gusti ed esigenze, dal ragù di verdure a quello di legumi: dopo aver provato il ragù con le lenticchie, ora è la volta della pasta al ragù di ceci! Una ricetta molto semplice realizzata con i ceci precotti, che potete però tranquillamente sostituire con i legumi secchi. Il sugo a base di pomodoro è insaporito con un classico soffritto e aromatizzato con rosmarino e alloro… pochi ingredienti per un primo piatto nutriente e genuino, perfetto per la cena di grandi e piccoli!

Vi è piaciuta l’idea della pasta al ragù di ceci? Scoprite anche queste ricette:

Preparazione

Come preparare la Pasta al ragù di ceci

Per realizzare la pasta al ragù di ceci per prima cosa scolate i ceci precotti 1, poi versateli su un canovaccio pulito e strofinate delicatamente per rimuovere le pellicine 2 3.

Ora mondate e tritate finemente la cipolla 4, il sedano e la carota 5. Versate il trito di verdure in un tegame con un giro d’olio 6.

Quando il soffritto sarà appassito unite i ceci 7 e il rosmarino 8. Rosolate i ceci per 5 minuti, poi eliminate il rosmarino e aggiungete le foglie di alloro 9.

Versate anche la passata di pomodoro 10, salate 11 e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta 12.

Scolate la pasta in una ciotola, aggiungete il condimento 13 e mescolate bene 14. La vostra pasta al ragù di ceci è pronta per essere servita 15!

Conservazione

La pasta al ragù di ceci si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

E’ possibile congelare il ragù di ceci.

Consiglio

Abbiamo scelto di togliere le pellicine ai ceci per renderli più digeribili, ma se preferite potete omettere questo passaggio.

Se utilizzate i ceci secchi metteteli in ammollo per 12 ore e cuoceteli in acqua per almeno 90 minuti, dopodiché procedete come da ricetta.

 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter