Pasta al salmone con crema di porri

/5

PRESENTAZIONE

Cremoso, leggero, aromatico e salutare, cosa chiedere di più a un delizioso piatto di spaghetti! Qui vogliamo proporvi una ricetta dai sapori freschi e dalle tinte pastello, delicate proprio come il suo gusto. La pasta con salmone e crema di porri è un nido di spaghetti ai 5 cereali arricchiti con gli ingredienti più profumati, perfetto da preparare in occasione di un pranzo tra amiche che sapranno apprezzare il tocco raffinato di un primo piatto così genuino ma nello stesso tempo tanto appetitoso!

Preparazione

Come preparare la Pasta al salmone con crema di porri

Pasta al salmone con crema di porri

Per preparare la pasta al salmone e crema di porri iniziate mondando lo scalogno 1, quindi tagliatelo a pezzetti grossolani. Sfogliate il porro e riducetelo a rondelle 2, lavate il finocchio, tagliate la base più dura e affettatelo sottilmente 3.

Pasta al salmone con crema di porri

Spremete il succo dell’arancia 4, grattugiate la scorza e tenete entrambi da parte. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella e fate saltare per un paio di minuti i finocchi 5, devono rimanere croccanti 6.

Pasta al salmone con crema di porri

In un tegame dal bordo alto scaldate un filo di olio e aggiungete lo scalogno a pezzetti 7, unite il porro 8 e lasciate rosolare pochi istanti, quindi coprite con l’acqua 9.

Pasta al salmone con crema di porri

Salate 10 e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Intanto occupatevi del salmone: eliminate eventuali lische dal trancio con una pinza da cucina, quindi scaldate un filo di olio in padella, adagiate il salmone 11 e scottatelo da entrambi i lati fino a che non sarà ben dorato; versate poi il succo d’arancia 12.

Pasta al salmone con crema di porri

Coprite con il coperchio 13 e cuocete a fiamma moderata per 10 minuti. A cottura ultimata il salmone sarà ben cotto e rosato 14, trasferitelo in una ciotola e sfilacciatelo aiutandovi con due cucchiai 15.

Pasta al salmone con crema di porri

A questo punto cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente 16 per circa 7 minuti (regolatevi in base al tempo indicato sulla confezione). Nel frattempo prendete i porri che saranno giunti a cottura 17, trasferiteli in un bicchiere da mixer e frullateli 18

Pasta al salmone con crema di porri

fino a ottenere una crema fluida 19; se necessario aggiungete dell’acqua di cottura della pasta. Versate la crema di porri in un tegame 20 e tritate l'erba cipollina. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nel tegame con la crema di porri 21,

Pasta al salmone con crema di porri

aromatizzate con l’erba cipollina 22, pepate 23 quindi servite nei piatti aggiungendo a ciascuna porzione una manciata di finocchi saltati in padella 24

Pasta al salmone con crema di porri

un cucchiaio di salmone 25, guarnite con della scorza di arancia grattugiata 26 e gustate subito la vostra pasta al salmone e crema di porri 27.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta al salmone e crema di porri. Potete conservare in frigorifero la crema di porri per un paio di giorni oppure congelarla.

Consiglio

Per una nota più aromatica potete sostituire il pepe nero con il pepe rosa. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, allungate con un mestolo di acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • LinoLusu
    mercoledì 02 settembre 2020
    Ottima ricetta. Si presta a presentazioni "importanti". Userei salmone in tranci, non sbriciolato. No salmone affumicato. Tempi non realistici: ci vuole un ora abbondante.
  • De.Deni
    giovedì 29 agosto 2019
    Si può utilizzare il salmone affumicato?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 agosto 2019
    @De.Deni: Ciao, se preferisci puoi utilizzarlo, i tempi di cottura saranno più brevi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto