Pasta alla carbonara di zucchine

PRESENTAZIONE

La carbonara: la prima tappa gastronomica che si è soliti fare durante una visita nella Capitale! Guanciale, pecorino e uova unite al classico spaghetto, sono una vera bontà cremosa e invitante! Ma ci sono tanti modi per prepararla rendendola ogni volta diversa. Vi abbiamo già deliziato con la versione ai carciofi e pancetta e quella alle verdure; vi invitiamo a realizzare questo piatto invitante in un'altra versione vegetariana usando un grazioso formato di pasta, le farfalle, che ben si prestano a raccogliere il condimento di uova e zucchine a dadini, usate per dare un sapore più delicato e leggero. La pasta alla carbonara di zucchine è perfetta per chi desidera un gustoso primo piatto vegetariano e per i vostri bambini, che attratti dalla loro forma fantasiosa non noteranno la presenza delle verdure!

Leggi anche: Carbonara al forno

INGREDIENTI

Farfalle 320 g
Zucchine 200 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pecorino (da grattugiare) 100 g
Tuorli (freschissimi) 5
per guarnire
Pecorino in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla carbonara di zucchine

Per realizzare la pasta alla carbonara di zucchine per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a bastoncini 1 e da questi ricavate dei piccoli cubetti 2.Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. In un tegame scaldate l'olio di oliva 3.

Aggiungete le zucchine 4 e rosolatele per circa 6-7 minuti a fuoco vivace, devono rimanere croccanti. In una ciotola versate i tuorli e il pecorino 5 e mescolate con la frusta 6.

Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 7 e mescolate per ottenere un composto cremoso 8. Intanto cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione 9.

Salate e pepate le zucchine rosolate 10 e quando la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nel tegame 11. A fuoco spento incorporate il composto di tuorli e formaggio 12.

Mescolate per amalgamare 13, servite la pasta alla carbonara di zucchine guarnendo i piatti con scaglie di pecorino a piacere (14-15).

Conservazione

Consigliamo di gustare la pasta alla carbonara vegetariana appena pronta! Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate a sostituire le zucchine con altre verdure, come fagiolini, carciofi o melanzane e se il pecorino, con il suo gusto deciso, non è nelle vostre corde, basterà sostituirlo con del Parmigiano reggiano!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (18)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • verena t
    sabato 20 ottobre 2018
    ma non si dovrebbe prima cuocere l’uovo? cioè mica si mangia crudo.. credo manchi un passaggio..
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 ottobre 2018
    @verena t: Ciao, nella ricetta originale della carbonara l'uovo non va mai cotto a contatto diretto con il fuoco. Va semplicemente scaldato con la pasta ancora bollente e, in questo caso, con le zucchine caldissime smiley
  • dommix
    martedì 11 settembre 2018
    io le zucchine le faccio insaporire con un po' di cipolla tagliata finissima, quasi frullata: è più pesante, ma è gustosissima 😋
FATTE DA VOI (20)
feddichef
😋
BabboTeo
Carbonara di zucchine. Ho aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto, rosolati assieme alle zucchine. ottime!!
Stefanus
Et voilà!
dafneki
Un'alternativa carina quando si è sforniti di pancetta o guanciale!!
francicorno
Semplice e veloce!
Martina Bossolo
carbonara alle zucchine con aggiunta di prosciutto