Pasta alla carbonara di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pasta alla carbonara di zucchine

La carbonara: la prima tappa gastronomica che si è soliti fare durante una visita nella Capitale! Guanciale, pecorino e uova unite al classico spaghetto, sono una vera bontà cremosa e invitante! Ma ci sono tanti modi per prepararla rendendola ogni volta diversa. Vi abbiamo già deliziato con la versione semplice con le patate, quella ai carciofi e pancetta e quella alle verdure; vi invitiamo a realizzare questo piatto invitante in un'altra versione vegetariana usando un grazioso formato di pasta, le farfalle, che ben si prestano a raccogliere il condimento di uova e zucchine a dadini, usate per dare un sapore più delicato e leggero. La pasta alla carbonara di zucchine è perfetta per chi desidera un gustoso primo piatto vegetariano e per i vostri bambini, che attratti dalla loro forma fantasiosa non noteranno la presenza delle verdure!

INGREDIENTI

Farfalle 320 g
Zucchine 200 g
Tuorli (freschissimi) 5
Pecorino (da grattugiare) 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Pecorino in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla carbonara di zucchine

Per realizzare la pasta alla carbonara di zucchine per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a bastoncini 1 e da questi ricavate dei dadini 2. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. In un tegame scaldate l'olio di oliva 3.

Aggiungete le zucchine 4 e rosolatele per circa 6-7 minuti a fuoco vivace, devono rimanere croccanti. In una ciotola versate i tuorli e il pecorino 5 e mescolate con la frusta 6.

Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 7 e mescolate per ottenere un composto cremoso 8. Intanto cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione 9.

Salate e pepate le zucchine rosolate 10 e quando la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nel tegame 11. A fuoco spento incorporate il composto di tuorli e formaggio 12.

Mescolate per amalgamare 13, servite la pasta alla carbonara di zucchine 14 guarnendo i piatti con scaglie di pecorino a piacere 15.

Conservazione

Consigliamo di gustare la pasta alla carbonara vegetariana appena pronta! Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate a sostituire le zucchine con altre verdure, come fagiolini, carciofi o melanzane e se il pecorino, con il suo gusto deciso, non è nelle vostre corde, basterà sostituirlo con del Parmigiano reggiano!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • alemachi
    martedì 08 settembre 2020
    quando la facevo io nessuno la conosceva, consiglio di provare la versione carbonara di cipolle rosse, è squisita. Alla faccia dei grandi chef che rubano ricette...
  • saperotti12
    sabato 29 agosto 2020
    buongiorno... ho ospiti che non gradiscono i formaggi stagionati come pecorino o parmigiano. Con cosa potrei sostituirli?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 agosto 2020
    @saperotti12: Ciao, puoi ometterlo ma non sarà la stessa cosa smiley