
Pasta alla carbonara di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 543
- Carboidrati g 67.2
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 19.7
- Grassi g 21.6
- di cui saturi g 7.75
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 361
- Sodio mg 762
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La carbonara: la prima tappa gastronomica che si è soliti fare durante una visita nella Capitale! Guanciale, pecorino e uova unite al classico spaghetto, sono una vera bontà cremosa e invitante! Ma ci sono tanti modi per prepararla rendendola ogni volta diversa. Vi abbiamo già deliziato con la versione semplice con le patate, quella ai carciofi e pancetta e quella alle verdure; vi invitiamo a realizzare questo piatto invitante in un'altra versione vegetariana usando un grazioso formato di pasta, le farfalle, che ben si prestano a raccogliere il condimento di uova e zucchine a dadini, usate per dare un sapore più delicato e leggero. La pasta alla carbonara di zucchine è perfetta per chi desidera un gustoso primo piatto vegetariano e per i vostri bambini, che attratti dalla loro forma fantasiosa non noteranno la presenza delle verdure!
INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Zucchine 200 g
- Tuorli (freschissimi) 5
- Pecorino (da grattugiare) 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Pecorino in scaglie q.b.
Come preparare la Pasta alla carbonara di zucchine

Per realizzare la pasta alla carbonara di zucchine per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a bastoncini 1 e da questi ricavate dei dadini 2. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. In un tegame scaldate l'olio di oliva 3.

Aggiungete le zucchine 4 e rosolatele per circa 6-7 minuti a fuoco vivace, devono rimanere croccanti. In una ciotola versate i tuorli e il pecorino 5 e mescolate con la frusta 6.

Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 7 e mescolate per ottenere un composto cremoso 8. Intanto cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione 9.

Salate e pepate le zucchine rosolate 10 e quando la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nel tegame 11. A fuoco spento incorporate il composto di tuorli e formaggio 12.

Mescolate per amalgamare 13, servite la pasta alla carbonara di zucchine 14 guarnendo i piatti con scaglie di pecorino a piacere 15.
Conservazione
Consiglio
-
Lora123!martedì 29 dicembre 2020Con i tuorli metti poca acqua di cottura. Prova a soffriggere la cipolla con le zucchine per avere più sapore
-
alemachimartedì 08 settembre 2020quando la facevo io nessuno la conosceva, consiglio di provare la versione carbonara di cipolle rosse, è squisita. Alla faccia dei grandi chef che rubano ricette...