Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Pasta alla crema di porri e patate con speck croccante

/5

PRESENTAZIONE

Che porri e patate fossero un'accoppiata vincente lo sapevano benissimo già i francesi che agli inizi '900 si erano inventati addirittura una zuppa fredda. Ma oggi vogliamo preparare una crema con cui condire la pasta, con l'aggiunta di un tocco di sapidità. La ricetta del giorno è pasta alla crema di porri e patate con speck croccante speck. Un trionfo di sapori insieme alle consistenze che vanno dal morbido e cremoso fino alla parte croccante data dallo speck. Questo primo piatto piacerà sicuramente ai vostri commensali che vorranno fare il bis!

INGREDIENTI
Mezze Maniche Rigate 320 g
Porri ½
Patate 150 g
Speck 130 g
Latte intero 200 g
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla crema di porri e patate con speck croccante

Per preparare la pasta alla crema di porri e patate con speck croccante iniziate mondando e il porro 1. Affettatelo a rondelle sottili 2 e poi passate alle patate, sbucciate anche queste 3.

Riducetele a cubetti molto piccoli per facilitare la cottura in breve tempo 4. Ponete sul fuoco una padella con un giro d'olio, fate scaldare leggermente, quindi versate i porri 5 e poi le patate 6. Lasciate rosolare il tutto per un paio di minuti.

È il momento di aggiungere il latte 7, così potrete prolungare la cottura per altri 8-10 minuti. Regolate di sale 8. Quando le verdure saranno cotte trasferitele nel boccale di un mixer 9

e azionatelo 10 fino ad ottenere una crema liscia 11. Tornate ai fornelli, in una padella antiaderente versate lo speck tagliato a striscioline larghe circa 1 cm 12.

Scottatele per renderle croccanti e dorate 13 e passate alla cottura della pasta in acqua bollente e salata. Scolate le mezze maniche in una padella 14, aggiungete la crema di porri 15

e mescolate a fiamma spenta aggiungendo anche le strisciolne di speck 16. Ultimo tocco sminuzzate il prezzemolo 17 e aggiungetelo direttamente sui piatti della vostra pasta alla crema di porri e patate con speck croccante 18!

Conservazione

La pasta alla crema di porri e patate con speck croccante si può conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Aggiungete della frutta secca tostata in padella, come delle nocciole o delle mandorle, per rendere ancora più gustosa la vostra pasta alla crema di porri e patate con speck croccante!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter