Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Gamberi e zucchine: da questo duo imbattibile e appettitoso nasce la nostra pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine. Abbiamo reso più gustosa e raffinata la classica pasta zucchine e gamberetti in poche e semplice mosse, il nostro asso nella manica è il formaggio fresco e dal gusto delicato, che conferisce una nota cremosa e vellutata a questo sfizioso condimento. Lasciatevi tentare dal nostro delizioso primo piatto, un tripudio di colori e sapori che farà breccia nel vostro cuore al primo assaggio. Venite a scoprire tutti i segreti per preparare questa pasta buona e genuina a casa vostra!

INGREDIENTI

Linguine 320 g
Zucchine 300 g
Gamberi 150 g
Robiola 200 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Maggiorana q.b.
Robiola q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine

Per preparare la pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine lavate, spuntate  e pelate le zucchine in modo da recuperare solo la parte verde esterna 1. Ponete le listarelle ottenute su una teglia e condite con olio e sale 2, cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 5 minuti 3.

Tagliate la parte rimasta delle zucchine a pezzetti 4, ponete in un mixer e aggiungete 30 g di olio e il sale 5, frullate fino a ottenere una crema omogenea 6 e tenete da parte.

Sgusciate i gamberi e tagliateli in pezzi di circa 2 cm 7. Scaldate un tegame colmo di acqua e salate al bollore, servirà per cuocere la pasta. In una padella versate un filo di olio evo e aggiungete i gamberi 8. Cuocete per 2 minuti a fuoco vivace e salate. Spegnete il fuoco 9, trasferite i gamberi in una ciotola e tenete da parte.

Versate la crema di zucchine nella padella utilizzata per cuocere i gamberi 10.Cuocete le linguine in acqua bollente per 10 minuti 11. Versate 100 g di robiola in una ciotola, condite con olio 12.

Mescolate per amalgamare e ottenere una crema 13. Scolate la pasta nella padella con la crema di zucchine 14. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura per amalgamare 15 e saltate per un paio di minuti.

Unite anche i gamberi 16 e mescolate a fuoco spento. Versate uno strato di crema di robiola nel piatto e poi distribuite sopra una porzione di pasta, guarnite con le zucchine e la restante robiola fresca. La Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine è pronta 18!

 

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine.

Consiglio

Invece della maggiorana potete usare della menta e conferire così una nota fresca al piatto.

Fattorie Osella, nient’altro che bontà

Da 150 anni Fattorie Osella produce formaggi freschi, cremosi e senza conservanti, promuovendo ogni giorno il rispetto per l’ambiente, le persone e gli animali. Quando porti in tavola uno dei nostri prodotti e assapori il suo gusto unico, buono e genuino, avrai la certezza di non aver fatto nient’altro che la scelta più buona che c’è. Scopri di più