Pasta alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Pasta alla mediterranea

Alla mediterranea è uno dei condimenti più amati e che ci rimanda alle svariate, quanto buonissime, tipologie di ingrediente che il territorio offre. Grazie alla pasta alla mediterranea abbiamo pensato perciò di fare una deliziosa raccolta di ortaggi estivi che impreziosiscono la pasta. Questo primo piatto è semplice e anche abbastanza veloce predisponendo tutte le preparazioni nel giusto ordine. 
La pasta alla mediterranea è un primo piatto vegetariano e stuzzicante che vi prenderà per la gola, non ci credete? Non vi resta che provare!

Con il condimento alla mediterranea potrete preparare anche piatti sfiziosi come:

Preparazione

Come preparare la Pasta alla mediterranea

Per preparare la pasta alla mediterranea iniziate dalle verdure. Dopo aver pulito la cipolla tritatela al coltello 1. Pulite anche i pepeperoni 2 e tagliateli a pezzetti di 2-3 cm 3.

Scaldate un po' di olio evo in padella e lasciate stufare la cipolla pochi minuti 4, dopodiché unite i peperoni e saltate anche questi pochi minuti 5. Infine unite i pomodori pelati a pezzetti e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti 6.  

Intanto occupatevi delle melanzane, pulitele e tagliale in cubi di 2-3 cm 7, mano mano friggeteli in olio di semi caldo a 180° 8 avendo cura di scolarli quando saranno dorati. Nel frattempo portatevi avanti tagliando anche le zuccine pulite e tagliandole a rondelle 9.

Anche questre andranno fritte 10 e successivamente scolate quando dorate 11. Una volta pronte le verdure fritte mettetele nel tegame con il sugo e lasciate insaporire per il tempo in cui cuoce la pasta 12

Regolate di sale, mescolate 13 e aggiustate di sale. Prelevate un pochino d'acqua calda per non far asciugare troppo il fondo 14. Cuocete i tortiglioni in acqua bollente e salata 15.

Scolate la pasta al dente direttamente nel condimento 16 e fate insaporire prima di impiattare. Grattugiate il provolone piccante 17 e la vostra pasta alla mediterranea è pronta 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta alla mediterranea.

Consiglio

Se non volete friggere e desiderate una versione più leggera non vi resta che grigliare melanzane e zucchine e aggiungerle al condimento.