in collaborazione con

Pasta alla monzese

/5

PRESENTAZIONE

La pasta alla monzese è un primo piatto saporito, gustoso e veloce da preparare, che si ispira alla tradizione culinaria brianzola, dando una nota in più alla tipica pasta allo zafferano. La ricetta che vi proponiamo, infatti, utilizza gli ingredienti principali di un piatto tipico della gastronomia lombarda: il risotto alla monzese. Protagonisti di questo piatto sono la salsiccia, che deve essere rigorosamente la tipica luganega di Monza, e lo zafferano, che viene arricchito con l'aggiunta della panna per ottenere un irresistibile condimento cremoso. Il risultato è un primo piatto adatto da gustare per gran parte dell’anno e da preparare al volo e con facilità. La pasta alla monzese prenderà per la gola anche i più tradizionalisti grazie al suo sapore deciso.

Se siete amanti dei primi piatti con la salsiccia provate anche:

 

INGREDIENTI
Penne Rigate 320 g
Luganega 300 g
Panna fresca liquida 250 g
Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
Parmigiano Reggiano DOP 60 g
Prezzemolo 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla monzese

Pasta alla monzese - 1 Pasta alla monzese - 2 Pasta alla monzese - 3

Per preparare la pasta alla monzese iniziate tritando finemente il prezzemolo 1. Poi versate la polvere di zafferano in una ciotolina, e stemperatela con un cucchiaio di acqua calda 2, così da scioglierla completamente 3

Pasta alla monzese - 4 Pasta alla monzese - 5 Pasta alla monzese - 6

Incidete lateralmente la salsiccia 4 ed eliminate il budello 5, quindi tagliatela a tocchetti 6

Pasta alla monzese - 7 Pasta alla monzese - 8 Pasta alla monzese - 9

In una padella scaldate un giro d'olio extravergine, poi versate la salsiccia 7 e rosolatela da tutti i lati fino a doratura. Una volta rosolata, aggiungete la panna alla salsiccia 8, mescolate e unite anche lo zafferano sciolto in acqua 9

Pasta alla monzese - 10 Pasta alla monzese - 11 Pasta alla monzese - 12

Cuocete per 3-4 minuti a fuoco medio 10. Intanto cuocete le penne in acqua bollente salata 11 e a tre quarti della cottura scolate nella padella con il condimento 12. Portate a cottura la pasta.

Pasta alla monzese - 13 Pasta alla monzese - 14 Pasta alla monzese - 15

A cottura ultimata spegnete il fuoco, mantecate con il prezzemolo fresco tritato 13 e il Parmigiano reggiano DOP grattugiato 14. Mescolate e servite la pasta alla monzese ben calda 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta alla monzese, la salsa si può conservare per un giorno in frigo.

Consiglio

Ecco una variante super appetitosa: gratinate la pasta in forno aggiungendo mozzarella e formaggio grattugiato in superficie, per un risultato ancora più sfizioso!

SCELTO IN ESCLUSIVA DA GIALLOZAFFERANO

Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando quiPixel Tracciante

COMMENTI95
  • Giollyi
    martedì 18 gennaio 2022
    si può sostituire il formaggio grattugiato con un formaggio molle
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 gennaio 2022
    @Giollyi: Ciao, puoi utilizzare un formaggio cremoso ma otterrai un risultato diverso!
  • Domenico35
    mercoledì 15 aprile 2020
    Buon giorno posso usare la besciamella anziché la panna? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 aprile 2020
    @Domenico35: ciao! il risultato non sarà lo stesso, ma se preferisci puoi fare ugualmente un tentativo! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.