Pasta alla norcina
- Energia Kcal 773
- Carboidrati g 70.5
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 28.7
- Grassi g 41.8
- di cui saturi g 17.35
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 76
- Sodio mg 1004
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con la pasta alla norcina andiamo a riscoprire un godurioso piatto della cucina umbra, ricco e dalla cremosità irrestibile. A rendere speciale questo primo piatto sono due ingredienti tipici di Norcia: la ricotta di pecora e la salsiccia speziata. Sapori rustici, forti e genuini che non temono le mode culinarie e ancora oggi portano gusto e piacere sulle nostre tavole. Sul territorio troverete diverse versioni di questa pasta: una più raffinata che prevede l'aggiunta del tartufo nero, altro pregio locale, e una più casalinga e moderna con la panna fresca, che dona un tocco più vellutato. Come spesso accade nelle ricette tradizionali, anche qui sono bastati pochi e semplici ingredienti per dare vita a un piatto appetitoso e senza tempo!
Venite a scoprire altre ricette sfiziose con la salsiccia:
- Pasta con zucchine e salsiccia
- Pasta carciofi e salsiccia
- Pasta salsiccia e stracchino
- Pasta melanzane e salsiccia
- Paccheri con panna, salsiccia e zucchine
- Pasta alla monzese
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Salsiccia 300 g
- Ricotta di pecora 200 g
- Cipolle ramate 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta alla norcina
Per preparare la pasta alla norcina mondate 1 e tritate finemente la cipolla 2. Incidete leggermente la salsiccia, eliminate il budello e spezzettate grossolanamente con le mani 3.
Versate un filo di olio in padella 4, aggiungete la cipolla tritata 5, lo spicchio d’aglio e lasciate soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungete alla cipolla la salsiccia spezzettata 6 e cuocete a fuoco moderato per altri 5 minuti, sino a renderla ben dorata. Intanto ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e salate al bollore, servirà per cuocere la pasta.
Eliminate l'aglio e spegnete il fioco 7. Cuocete la pasta al dente 8. Versate in padella la ricotta di pecora 9.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 10 e mescolate 11. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 12 e saltate a fuoco vivace per 2 minuti.
Terminate la preparazione con l’aggiunta del Parmigiano 13, mescolate bene 14 e servite ben calda la pasta alla norcina 15!
Conservazione
Consiglio
-
Elisetta1996giovedì 21 ottobre 2021Ciao Giallo Zafferano, sono umbra e conosco bene questa prelibatezza! Se posso, vi svelo una chicca che potrà rendere questa ricetta ancora più gustosa: l'aggiunta di una spolverata di tartufo scorsone (prodotto tipico della zona). Da noi la norcina si fa così, provate 😘😘Redazione Giallozafferanogiovedì 21 ottobre 2021@Elisetta1996: Ciao Eisabetta, grazie mille!
-
zuperman200domenica 10 ottobre 2021Buongiorno. Sono di Perugia e confermo che questa pasta è un must da noi!!!! Devo dire che faccio la pasta alla norcina con la panna (ma so che in molti la usano) però non usiamo assolutamente odori. Personalmente faccio rosolare la salsiccia in padella senza aggiunta di grassi. L'aglio contenuto nelle salsicce basta ed avanza!