Pasta alla sorrentina

/5

PRESENTAZIONE

Pasta alla sorrentina

Regione che vai, ricette che assaggi. Nel caso dell’Italia solo spostandosi da una città all’altra si scoprono ingredienti e sapori unici, tipici solo di quella porzione di territorio. E’ il caso della regione Campania: non basterebbero settimane intere per scoprire tutte le pietanze della tradizione. Ma chi almeno una volta non ha assaggiato i famosi gnocchi alla sorrentina? Il saporito condimento di questo primo piatto ci ha conquistati: corposo pomodoro, profumato basilico e mozzarella filante… tanto da farci preparare una sfiziosa variante: la pasta alla sorrentina. La scelta del formato è caduta sui fusilli che con la loro forma a spirale raccolgono tutto il condimento: sentirete che bontà dopo la gratinatura in forno! La pasta alla sorrentina è una pietanza vegetariana scenografica e succulenta da condividere con tutta la famiglia!

Scoprite anche la nostra pasta al forno con le melanzane o se avete amato questo abbinamento provate anche le zucchine alla sorrentina!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per una pirofila da 25 cm di diametro
Fusilli 320 g
Passata di pomodoro 500 g
Mozzarella 125 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 65 g
Preparazione

Come preparare la Pasta alla sorrentina

Per preparare la pasta alla sorrentina cominciate preparando il sugo. In una padella capiente versate l’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato 1, soffriggete per 1 minuto e poi versate la passata di pomodoro 2. Regolate di sale, unite qualche fogliolina di basilico e mescolate 3.

A questo punto coprite col coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. A fine cottura ricordate di eliminare lo spicchio d’aglio 4. Ponete sul fuoco a scaldare una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta e intanto occupatevi di tagliare a cubetti la mozzarella 5. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete la pasta 6.

e scolatela al dente, direttamente nel sugo 7; mescolate per amalgamare 8. Versate circa metà della pasta in una pirofila da 25 cm di diametro, così da fare un primo strato 9

sullo stesso poi aggiungete metà dei cubetti di mozzarella 10 e spolverizzate con un po’ di Parmigiano 11. Ricoprite con la pasta restante 12,

poi aggiungete la mozzarella ed infine ricoprite con il Parmigiano (13-14). Ripassate in forno con la modalità grill impostata per circa 5 minuti, fino a che la pasta non risulterà ben gratinata e la mozzarella fusa (se non avete il grill potete mettere la teglia sul ripiano più alto e accendere il forno alla massima potenza, facendo però attenzione che non bruci!). Guarnite la vostra pasta alla sorrentina, con del basilico fresco e portate subito in tavola 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare ancora calda, fumante e filante. Potete conservarla in frigo per 2 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico. Se preferite potete congelarla, avendo cura di rimanere un po' indietro con la cottura della pasta.

Se preferite potete anche preparare in anticipo il tutto e gratinare prima di servire. Oppure potete preparare il sugo e cuocere la pasta soltanto alla fine.

Consiglio

Se volete restare sul classico e rispettare la tradizione, preparate la salsa con dei buoni pomodori da sugo: a fine cottura passateli con il passaverdure.

Mentre se preferite un sugo più corposo e dal gusto più intenso potete aggiungere del concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio sarà sufficiente. Per una superficie più croccante, potete spolverizzare anche con del pangrattato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • Brigittapavone
    sabato 06 maggio 2023
    Devo provarla questa sera, a quanti gradi deve essere il forno?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 maggio 2023
    @Brigittapavone:Ciao, imposta la modalità grill, oppure la temperatura più alta.
  • Danytav_86
    martedì 11 aprile 2023
    Salve io volevo provare stasera a farla ma non ho quel tipo di pasta fra queste quale mi consigliate: farfalle, tortiglioni o penne? aspetto una vostra risposta al più presto, grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 aprile 2023
    @Danytav_86:Ciao, puoi usare anche i tortiglioni.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter