Pasta alla spirulina

/5

PRESENTAZIONE

Le alghe vengono usate da sempre in cucina per valorizzarne al meglio le proprietà, come nel caso dell’alga kombu, di cui si sfrutta l'aroma spiccatamente sapido per insaporire il riso che si usa per il sushi, oppure l’alga nori, che con i suoi fogli è perfetta per arrotolare i temaki. Tra queste alghe ce n'è una in particolare che si sta diffondendo negli ultimi anni: la spirulina. Questa alga è molto apprezzata perché apporta innumerevoli benefici all’organismo, inoltre è un colorante naturale che tinge di un bel verde brillante i cibi. Con la ricetta della nostra pasta alla spirulina, abbiamo voluto sfruttare questa proprietà dell’alga realizzando dei colorati nidi di tagliatelle conditi con verdure saltate e salmone. Un primo piatto fresco, genuino e insolito da proporre agli amici, magari sfidandoli a indovinare l’ingrediente segreto che si cela nella pietanza!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Alga Spirulina in polvere 10 g
Farina 00 200 g
Uova ( 2 medie) 100 g
per il condimento
Zucchine ( circa 1) 100 g
Pomodorini datterini 100 g
Carote (circa 2) 100 g
Salmone affumicato 80 g
Cipollotto fresco 60 g
Olive taggiasche 30 g
Basilico q.b.
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla spirulina

Pasta alla spirulina

Per preparare la pasta alla spirulina iniziate preparando la pasta fresca: setacciate la farina in una ciotola 1, aggiungete poi la spirulina 2 e le uova 3.

Pasta alla spirulina

Impastate fino ad amalgamare per bene gli ingredienti 4. Infarinate il piano di lavoro e continuate a lavorare qui la pasta 5. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola 6. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pasta alla spirulina

Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta, trasferite il panetto su un piano ben infarinato 7 e stendetelo con un mattarello 8 fino a raggiungere 1 millimetro di spessore (non lesinate, al bisogno, con la quantità di farina poiché la spirulina tende a inumidire parecchio l’impasto). Aggiungete altra farina sulla superficie della sfoglia che avrete tirato 9,

Pasta alla spirulina

arrotolatela per creare un salsicciotto 10 e poi con un tarocco o un coltello a lama liscia realizzate delle tagliatelle di mezzo centimetro di spessore 11. Srotolate le vostre tagliatelle e adagiatele su un vassoio 12.

Pasta alla spirulina

Ora occupatevi del condimento: tagliate a rondelle il cipollotto 13, le carote precedentemente pelate 14 e le zucchine 15.

Pasta alla spirulina

In una padella fate soffriggere dolcemente per qualche minuto il cipollotto con un filo d’olio 16, aggiungete i pomodorini interi 17 e alzando la fiamma versate poca acqua (circa una tazzina da caffè) 18.

Pasta alla spirulina

Abbassate la fiamma e iniziate a schiacciare i pomodorini. A fiamma media aggiungete le zucchine, le carote 19 e le olive 20. Salate e pepate il condimento e aggiungete un’altra tazzina da caffè d’acqua. Abbassate nuovamente la fiamma e fate cuocere il condimento per circa 20 minuti, avendo cura di aggiungere ancora un po’ d’acqua se il condimento dovesse asciugarsi troppo 21. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che servirà per la cottura della pasta.

Pasta alla spirulina

Trascorso il tempo di cottura del condimento, spegnete la fiamma e aggiungete il salmone affumicato spezzettato con le mani 22 (il salmone si aggiunge a fiamma spenta perché basterà che sfrutti il calore del condimento), poi profumate con le foglioline di basilico e di menta 23. Cuocete la pasta 24 per circa 4-5 minuti al massimo

Pasta alla spirulina

e scolatela direttamente nella padella per unirla al condimento 25. Saltatela a fiamma dolce, aggiungendo mezzo mestolo d’acqua di cottura 26. Servite la vostra pasta con del pepe nero e un filo d’olio di oliva 27.

Conservazione

Conservate la pasta alla spirulina in frigorifero e consumatela in giornata. Si sconsiglia la congelazione dopo la cottura. Per congelare la pasta alla spirulina cruda senza condimento procedete in questo modo: realizzate dei nidi e adagiateli ben distanziati su un vassoio, poneteli a rassodare in frigo un paio di ore e poi, una volta che si saranno induriti, distribuiteli nei sacchetti gelo. Potrete poi cuocere i nidi da congelati.

Consiglio

Volete sperimentare questa ricetta anche con la carne? Sostituite il salmone con degli straccetti di petto d’anatra alla piastra che sfilaccerete e aggiungerete al condimento. Per una versione completamente vegetariana si consiglia l’aggiunta di feta sbriciolata e germogli misti per guarnire il piatto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • GiuliRobi
    giovedì 03 maggio 2018
    ciao! la spirulina ha un gusto neutro xhe
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 maggio 2018
    @GiuliRobi: Ciao, la spirulina in polvere ha un gusto meno intenso. Probabilmente per questo ti sembra riconoscere meno il sapore.
  • daiana
    lunedì 18 settembre 2017
    per quante persone e' questa ricetta? puo' andare bene per quattro persone? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 settembre 2017
    @daiana:Ciao Daiana, questa ricetta è proprio per 4 persone. smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.