Pasta alla vecchia bettola

/5
Pasta alla vecchia bettola
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Come ve lo immaginate un classico piatto da osteria? La nostra risposta è: semplice, abbondante e incredibilmente appetitoso. E forse è proprio questo il motivo per cui la pasta alla vecchia bettola è stata chiamata così, perché è una di quelle pietanze che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo! Il condimento cremoso e vellutato richiama alla mente la ricetta delle penne al baffo, ma i protagonisti in questo caso sono i pomodorini freschi che vengono prima sfumati con la vodka e poi arrostiti in forno, per ottenere un sapore davvero ricco e particolare. Nonostante l’apparenza, quindi, la pasta alla vecchia bettola richiede in realtà una cottura abbastanza lunga ma il risultato sarà proprio come lo abbiamo immaginato noi: semplice, abbondante e incredibilmente appetitoso!

Ingredienti

Penne Rigate 320 g
Pomodorini datterini 750 g
Aglio 1 spicchio
Cipolle dorate (circa 50 g) 1
Origano 1 cucchiaino
Vodka 20 g
Peperoncino fresco 1
Panna fresca liquida 30 g
Parmigiano reggiano 40 g
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla vecchia bettola

Pasta alla vecchia bettola

Per preparare la pasta alla vecchia bettola, per prima cosa tagliate i pomodorini a metà (1), tritate l’aglio (2) e riducete la cipolla a pezzetti (3).

Pasta alla vecchia bettola

Prendete una padella adatta anche alla cottura in forno (in alternativa dovrete successivamente trasferire il contenuto in una teglia) e aggiungete l’olio, l’aglio, la cipolla (4), l’origano (5) e il peperoncino (6). Mescolate e fate soffriggere per qualche minuto a fiamma moderata.

Pasta alla vecchia bettola

Ora sfumate con la vodka (7) e lasciatela evaporare completamente, poi unite i pomodorini (8), salate e pepate. Mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata (9). A questo punto trasferite la padella nel forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per 45 minuti.

Pasta alla vecchia bettola

Portate a bollore una pentola di acqua salata e, poco prima che i pomodorini siano cotti, tuffate la pasta (10). Trascorso il tempo di cottura, rimuovete la padella dal forno (11) e trasferite il condimento in un bicchiere alto e stretto, poi riducetelo in crema con un frullatore a immersione (12).

Pasta alla vecchia bettola

Rimettete la padella sul fornello, versate all’interno la crema ottenuta (13) e aggiungete la panna (14). Mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata (15).

Pasta alla vecchia bettola

Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con il condimento (16), mescolate e saltate brevemente il tutto, poi aggiungete il Parmigiano grattugiato (17) e mescolate ancora. Infine impiattate e guarnite con abbondante prezzemolo tritato: la pasta alla vecchia bettola è pronta per essere gustata (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta alla vecchia bettola appena pronta. Se desiderate potete preparare il sugo in anticipo e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, all’interno di un contenitore ermetico, oppure potete congelarlo; in entrambi i casi aggiungete la panna solo quando sarà il momento di riscaldarlo.

Consiglio

Se preferite potete sostituire la vodka col vino bianco oppure ometterla, ma in questo caso otterrete un sapore meno intenso.

Altre ricette

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni