/5

Pasta alla vesuviana

PRESENTAZIONE

Pasta alla vesuviana

Veloce e stuzzicante, la pasta alla vesuviana è un primo piatto dai sapori mediterranei, come suggerisce il nome, un’esplosione di gusto dalle note piccanti che rievoca l’energia del celebre vulcano che domina il golfo di Napoli. Fusilli, penne o spaghetti, non importa, questa pietanza è perfetta per un pasto veloce e ci dimostra che in poco tempo si possono ottenere dei piatti squisiti e prelibati! Un sugo espresso ma dai sapori intensi, espressione di una cucina verace e schietta come quella della tradizione partenopea. E se volete immergervi totalmente in questo connubio di sapori, procuratevi i pomodori del piennolo, una speciale varietà a grappolo che cresce nelle zone vesuviane. 

Leggi anche: Spaghetti integrali con carciofi e mollica

INGREDIENTI
404
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti Integrali 320 g
Peperoncino fresco 6 g
Pomodori pelati 400 g
Olive nere denocciolate 40 g
Fiordilatte 100 g
Capperi sotto sale dissalati 20 g
Cipolle rosse 70 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Origano fresco q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla vesuviana

Per realizzare la pasta alla vesuviana mondate la cipolla rossa e affettatela sottilmente 1. Tagliate a fettine sottili anche il peperoncino fresco 2 e le olive 3.

Sgocciolate con cura la mozzarella fiordilatte e tagliatela a pezzettini 4. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che servirà per la cottura della pasta. Versate l’olio di oliva in un tegame 5, aggiungete la cipolla 6

e il peperoncino 7. Lasciate stufare la cipolla a fiamma media aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta finché la cipolla non risulterà morbida e dorata. A questo punto versate i pomodori pelati 8 e con un cucchiaio di legno schiacciateli leggermente 9

Quindi insaporite con le olive, i capperi 10 e regolate di sale. Cuocete il sugo per circa 12 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua bollenti per il tempo riportato sulla confezione 11. Quando il sugo sarà giunto a cottura, aggiungete la mozzarella 12

e profumate con l’origano fresco 13. Scolate la pasta, trasferitela direttamente nella pentola con il condimento e mantecate con un mestolo di acqua di cottura 14. Mescolate e servite ben calda la vostra pasta alla vesuviana 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta alla vesuviana; potete conservare in frigorifero per un paio di giorni il sugo.

Consiglio

Se la pasta dovesse avanzare, un buon modo per poterla riutilizzare è quello di realizzare una gustosissima frittata di pasta in padella, anch’essa tipica della tradizione partenopea.

11 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nonnali
    lunedì 05 agosto 2019
    Sento già il sapore. Non sopporto il piccante mi suggerite altro al posto del peperoncino.? Magari uno un po' più dolce
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 agosto 2019
    @nonnali: Ciao, puoi ometterlo tranquillamente e saranno buonissimi lo stesso! smiley
  • pausilipon
    mercoledì 10 luglio 2019
    L'ho preparata : perfetta!Però invece dell'origano che non digerisco ho usato il prezzemolo.
12 FATTE DA VOI
Sassa@
La bontà dentro un piatto
laegerer
mmmmmmh
xgreta.x
Buonissimi!👩🏻‍🍳😋
nicolesarti
gustosa
Chef Giuseppe
Ottimo!! 😉😋
smg-18
📷 @smgs18
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo