Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto
- Vegetariano
- Energia Kcal 551
- Carboidrati g 75.9
- di cui zuccheri g 11.1
- Proteine g 14.3
- Grassi g 21.1
- di cui saturi g 4.67
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 596
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Due ingredienti che troviamo spesso a braccetto.. zucca e amaretto! La rima non è voluta ma l'abbinamento si! Oggi vi invitiamo a scoprire questi due ingredienti che insieme creano uno dei piatti della tradizione mantovana più delicati e particolari come i tortelli di zucca, in una ricetta più semplice ma altrettanto invitante: la pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto. Scoprite la delicatezza della crema alla zucca, questo prezioso ingrediente che accompagna le fredde giornate autunnali e invernali.. e come ben si sposa con il formaggio gorgonzola, il tutto impreziosito da una pioggia di amaretti sbriciolati. Siete pronti a stupire portando in tavola la pasta alla zucca con gorgonzola e amaretto? Siamo certi che non rimarrà... nemmeno una "briciola"!
Se amate i formaggi erborinati provate anche la pasta zola e salsiccia!
Creamy pumpkin, blue cheese and amaretto pasta
- INGREDIENTI
- Fusilli Bucati Corti 320 g
- Zucca la polpa 300 g
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Cipolle dorate 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Brodo vegetale 500 g
- Amaretti 50 g
- Gorgonzola 75 g
Come preparare la Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto
Per cucinare la pasta alal zucca, gorgonzola e amaretto iniziate preparando il brodo vegetale. Poi prendete la zucca: tagliatela a metà ed eliminate la buccia. Aiutandovi con un cucchiaio privatela dei semini e dei filamenti interni 1. Tagliatela a fettine 2, quindi a piccoli dadini della stessa dimensione: tenetela da parte. Prendete gli amaretti e sbriciolateli grossolanamente con le mani e raccoglieteli in una ciotolina 3.
Passate al gorgonzola: tagliatelo a fettine e poi a piccoli dadini 4 che terrete da parte. Dopo aver sciacquato bene il rosmarino tritatelo finemente 5 e, una volta mondata, tritate finemente anche la cipolla 6.
Prendete un tegame antiaderente e dal fondo largo e versate l’olio in cui farete soffriggere la cipolla 7: quando sarà imbiondita unite il rosmarino per insaporire 8. Aggiungete un mestolo di brodo 9 e mescolate bene gli ingredienti per amalgamarne i profumi.
Versate la zucca 10 e poi uno o due mestoli di brodo per iniziare 11: lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti, insaporendo con sale e pepe e aggiungendo altro brodo man a mano che si assorbirà. La zucca a fine cottura dovrà risultare morbida: a questo punto potrete frullarla con un mixer ad immersione 12.
Aggiungete la cannella 13 e mescolatela bene agli altri ingredienti. Spegnete il fuoco e tenete la crema di zucca temporaneamente da parte. Nel frattempo lessate la pasta in un tegame con abbondante acqua bollente salata 14. Quando sarà al dente scolatela direttamente nella padella dove avete cotto la crema di zucca 15: mescolate bene la pasta affinché assorba la crema di zucca, scaldando ancora per 1-2 minuti a fuoco medio.
Versate la dadolata di gorgonzola (tenendo da parte alcuni cubetti di formaggio per la decorazione finale) 16 e gli amaretti sbriciolati 17: mescolate brevemente gli ingredienti per evitare che il gorgonzola si sciolga nella pasta. La vostra pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto è pronta per essere impiattata 18, decorando con alcuni dadini di gorgonzola!