Pasta asparagi e fontina

PRESENTAZIONE

Aspettavate con ansia la stagione degli asparagi per preparare tante buone ricette e abbinarlo alla pancetta, salsiccia, panna... ecco all'ora un’idea nuova e rapida per portarli in tavola: la pasta asparagi e fontina abbina a questo ortaggio dal sapore unico un formaggio dal gusto deciso e da questo connubio nasce una ricetta che piacerà proprio a tutti, anche grazie all'uso della pasta senza glutine! La forma rigata dei tortiglioni è perfetta per trattenere la cremosità del condimento e l’aggiunta dei cubetti di fontina a fine cottura regala a questo primo piatto quello sprint in più che conquisterà il vostro palato! E se la vostra scorta di asparagi non si è ancora esaurita, perché non completare il menu con un delicato flan di asparagi come antipasto e a seguire un’intramontabile frittata di asparagi?

Leggi anche: Pasta agli asparagi

INGREDIENTI
452
CALORIE PER PORZIONE
Tortiglioni Senza Glutine 320 g
Asparagi 600 g
Fontina 100 g
Brodo vegetale (o acqua) 100 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta asparagi e fontina

Per realizzare la pasta asparagi e fontina, iniziate preparando il brodo vegetale, poi passate alla pulizia degli asparagi: spuntate la parte più dura, ovvero la base 1, dopodiché pelateli con un pelaverdure 2, tagliateli a rondelle 3 e dividete le punte a metà per il lungo; per maggiori indicazioni, potete consultare la nostra Scuola di Cucina su come pulire gli asparagi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, da salare quando bolle, che servirà poi per lessare la pasta.

Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungete gli asparagi 4 e cuocete a fuoco medio-alto per 5-10 minuti, bagnandoli con un mestolo di brodo o acqua quando necessario 5. Salate e pepate a piacere. Una volta cotti, prelevate un terzo degli asparagi 6

e trasferitelo in un contenitore alto e stretto, aggiungete un mestolo di brodo o acqua 7 e frullate con un frullatore a immersione 8 fino a ottenere una crema. Versate la crema ottenuta nella padella con il resto degli asparagi 9, mescolate bene

e spegnete il fuoco 10. Tagliate la fontina a cubetti 11; nel frattempo, potete lessare i tortiglioni nell’acqua bollente salata 12 e scolarli al dente.

Dopo aver scolato la pasta, unitela al condimento di asparagi nella padella 13 e fate saltare per amalgamare il tutto. Spegnete il fuoco, aggiungete i cubetti di fontina 14 e mescolate per distribuire bene il condimento 15. La vostra pasta asparagi e fontina è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare immediatamente la pasta asparagi e fontina. Se necessario, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La pasta asparagi e fontina è un primo saporito e sfizioso, pur avendo solo due ingredienti. Tuttavia potreste rendere il sapore del piatto più complesso aggiungendo del radicchio tagliato finemente, per unire una nota amarognola alla delicatezza degli asparagi e alla salinità della fontina, oppure dei pisellini, per aggiungere un po’ di dolcezza!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Dany 1982
    lunedì 03 giugno 2019
    buongiorno...la crema di asparagi può essere congelata,così da averla già pronta per un altra volta???grazie 1000
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 giugno 2019
    @Dany 1982: ciao! Se hai utilizzato tutti ingredienti freschi non dovresti avere problemi. Se una volta scongelata non dovesse risultare perfettamente liscia puoi frullarla ancora un po'! 
  • camyxx
    giovedì 23 maggio 2019
    cosa potrei usare al posto della fontina?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 maggio 2019
    @camyxx: ciao! puoi utilizzare l'emmental! 
5 FATTE DA VOI
adriana98
Buonissima, dolce, delicata!
Dany 1982
Buonissimo,piaciuto anche ai bimbi...ho sostituito la fontina con panna senza lattosio 😋
frasuper
buonissima
claudiagabe
fatta con.le penne, da leccarsi i baffi!
ebbbba
Li ho sostituto le orecchiette per i tortiglioni
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo