Pasta asparagi e fontina
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Aspettavate con ansia la stagione degli asparagi per preparare tante buone ricette? Ecco allora un’idea nuova per portarli in tavola. La pasta asparagi e fontina è un primo piatto semplice da preparare... abbina a questo ortaggio, dal sapore unico, un formaggio dal gusto deciso. Da questo connubio nasce una ricetta che piacerà proprio a tutti, una versione molto più ricca della classica pasta con gli asparagi! La forma rigata dei tortiglioni è perfetta per trattenere la cremosità della fonduta che regala alla pasta asparagi e fontina quello sprint in più che conquisterà il vostro palato!
Ecco altre ricette con gli asparagi da provare:
- flan di asparagi
- frittata di asparagi
- pasta panna e asparagi
- pasta con asparagi e salsiccia
- risotto agli asparagi
- Raviolone al tuorlo fondente con ricotta e asparagi
INGREDIENTI
- Tortiglioni 320 g
- Asparagi 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- per la fonduta di fontina
- Fontina 100 g
- Latte intero 75 g
Come preparare la Pasta asparagi e fontina
Per preparare la pasta asparagi e fontina partite dalla pulizia degli asparagi. Spezzate la parte più dura del gambo 1, poi con un pelaverdure pelate l’asparago lasciando integra la parte iniziale 2. Tutti i ritagli che avete pelato metteteli in un pentolino con 250 gr di acqua 3, aggiungete anche i gambi e lasciatelo andare a fuoco medio: otterrete così un brodo veloce che vi servirà per proseguire con la ricetta.
Tagliate gli asparagi a rondelle di circa 5 mm 4, lasciando intatte le punte 5; poi dividetele a metà nel senso della lunghezza 6. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata, che servirà per la cottura della pasta.
In una padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia e aggiungete gli asparagi a rondelle 7 e le punte 8. Fateli rosolare per qualche minuto a fiamma alta 9.
Ora prelevate un mestolo del brodo di asparagi 10 e versatelo in padella 11. Proseguite in questo modo sino a che non saranno cotti. Salate, pepate e togliete l'aglio 12.
Non appena l'acqua inizierà a bollire buttate i tortiglioni 13 e cuoceteli per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Tagliate la fontina a pezzetti 14 e mettetela in un pentolino con il latte 15.
Accendete a fiamma bassissima (non abbiate fretta di sciogliere la fontina, il rischio è che si stracci e non si sciolga più). Mescolate con un frustino fino a che non si sarà amalgamato il tutto 16. Stemperate con un mestolo di brodino di asparagi 17, mescolate ancora e tenete da parte.
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella 19 e saltatela per amalgamarla con il condimento, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura 20. Una volta pronta spegnete il fuoco e unite la fonduta 21.
Mescolate bene 22, aggiungete una grattata di pepe, il Parmigiano grattugiato 23 e mescolate ancora. Eventualmente se dovesse risultare troppo densa aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura. Servite subito la pasta con asparagi e fontina 24!
Conservazione
Consiglio
-
Fedelfiorevenerdì 21 aprile 2023Ciao io ho in frigo solo l'asiago, potrebbe andare cmq bene?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 aprile 2023@Fedelfiore: ciao! non dovresti avere particolari problemi!
-
Remoxxdomenica 24 aprile 2022Manuel sei un copione! Mi hai spiato mentre la facevo io. Solamente, sfumo gli asparagi con un goccio di brandy prima di stufarli. Poi con la fontina di malga che mi porta un amico dalla val d'aosta è un duetto d'archi. Ho anche provato a frullare gli asparagi per farne una crema e guarnire la pasta con la fonduta e le punte, per fare una presentazione originale, si presta benissimo!