Pasta barbabietola e gorgonzola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La nostra ricetta della pasta barbabietola e gorgonzola vuole ricreare in questo primo piatto un abbinamento appetitoso, già proposto con la torta salata alla barbabietola! Per un pranzo veloce ma gustoso, per chi ama giocare con consistenze e colori naturali in cucina, questa pasta è perfetta! La dolcezza della barbabietola smorza il gusto deciso che caratterizza questo formaggio erborinato molto amato, un'abbinata vincente e molto gustosa. Provate un nuovo condimento per la vostra pasta e sperimentate altre sfiziose varianti:
- Pasta con barbabietola e pecorino
- Gnocchi di barbabietola
- Tagliatelle alla barbabietola con asparagi
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Barbabietole precotte 300 g
- Cipollotto fresco 1
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Gorgonzola dolce 130 g
- Pistacchi tostati 70
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pasta barbabietola e gorgonzola
Per preparare la pasta barbabietola e gorgonzola mondate e affettate il cipollotto 1. Sbucciate 2 e tagliate a pezzetti la barbabietola precotta 3.
Nel tegame fate un soffritto di olio e cipollotto a rondelle 4. Aggiungete la barbabietola 5. Salate e fate rosolare per qualche minuto, poi bagnate con un mestolo d'acqua 6 e fate cuocere per 20 minuti, continuando a bagnare se necessario.
Una volta pronta la crema 7, trasferitela in un contenitore alto 8 e frullate molto finemente con il mixer a immersione 9, aggiungendo acqua al bisogno.
Dovete ottenere una crema liscia e setosa 10, trasferitela nel tegame 11 e intanto lessate la pasta 12.
Tostate i pistacchi in padella 13 e poi tritateli grossolanamente 14. Tenete da parte. Ammorbidite lo zola in una ciotola schiacciando con la forchetta 15.
Scolate la pasta al dente nel condimento 16 e a fuoco acceso aggiungete circa metà del gorgonzola 17. Quando il gorgonzola sarà completamente sciolto e amalgamato e la pasta ben condita, a fuoco spento aggiungete il restante gorgonzola 18.
Mescolate brevemente 19, così da non sciogliere completamente il formaggio. Impiattate con pistacchi tritati e foglioline di salvia 20. Servite subito la pasta barbabietola e gorgonzola 21.
Conservazione
Consiglio
-
angicrilunedì 05 febbraio 2024Salve, avevo provato un piatto molto simile in un ristorante, però la pasta utilizzata erano gli occhi. se volessi replicarla con gli gnocchi, sarebbe meglio cuocerli direttamente nella cremina in padella per evitare che si scuociano o comunque in pentola ma per metà del tempo di cottura?Redazione Giallozafferanomartedì 06 febbraio 2024@angicri: Ciao, ti consigliamo di lessarli a parte come per la pasta... la mantecatura in padella è abbastanza veloce