Pasta biscotto

/5

PRESENTAZIONE

Pasta biscotto

La pasta biscotto è una base morbida, sottile, ariosa ed elastica. Il gusto e la preparazione la rendono simile al pan di Spagna, ma si utilizzano per dar vita a dolci spesso differenti! La pasta biscotto è perfetta per i rotoli dolci, grazie alla sua semplicità si sposa bene con tutto: Nutella o marmellata per una colazione da campioni oppure panna e fragole per un ripieno che non stanca mai e perfetto a tutte le occasioni.
Con la pasta biscotto potrete realizzare anche dolci più complessi come per esempio la torta Dobos o la torta moderna, oppure potrete utilizzarla al posto dei savoiardi nel tiramisù. 
Il procedimento è davvero semplice e veloce... segnate questa ricetta nel vostro taccuino e utilizzatela per creare un dolce sempre nuovo, in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti. 

Intanto vi lasciamo qualche idea da cui prender spunto:

Scoprite anche come realizzare la pasta biscotto al cacao o quello alla zucca!

INGREDIENTI
Ingredienti (per una teglia 30x40 cm)
Uova (circa 5 medie) 245 g
Zucchero 115 g
Farina 00 80 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Pasta biscotto

Per preparare a pasta biscotto versate nella ciotola della planetaria dotata di fruste le uova e l'estratto di vaniglia 1. Azionate la macchina e lentamente versate anche lo zucchero. Lavorate per circa 10 minuti sino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso 3

Aggiungete la farina setacciandola direttamente in ciotola 4 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per incorporarla, senza fretta con movimenti leggeri 5. Imburrate e rivestite con carta forno una teglia di 30x40 cm. Versate quindi l’impasto nella teglia 6.

Livellate la superficie con una spatolina 7 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 8-10 minuti circa: la superficie dovrà risultare dorata 8. Potete fare la prova dello stecchino prima di sfornare, vi ricordiamo infatti che ogni forno è un mondo a se', per il vostro potrebbero servire più tempo o una temperatura leggermente più bassa. Nel frattempo preparate un foglio di carta forno e sistematelo sul bancone. Non appena sfornerete la pasta biscotto dovrete capovolgerla sul foglio di carta forno pulito 9.

Lasciatela intiepidire prima di tirar via, molto delicatamente, il foglio di carta forno che era alla base della teglia 10. Poi poggiatelo sopra la pasta biscotto nuovamente e lasciate così fino a completo raffreddamento 11. Solo a quel punto potrete utilizzare la pasta biscotto per farcire e arrotolare come preferite 12!

Conservazione

La pasta biscotto si conserva, avvolta in pellicola, per 1 giorno al massimo. Consigliamo comunque di prepararla e di farcirla appena fredda.

Si può congelare una volta raffreddata completamente.

Consiglio

La pasta biscotto si può coppare e usare come un pan di Spagna con anelli da pasticceria e utilizzarla come se fosse uno strato di pan di Spagna, per una torta a strati.

Se desiderate fare la pasta biscotto al cacao potete seguire la ricetta utilizzando 35 g di farina e 25 g di cacao.

Se avete paura che il gusto dell'uovo possa essere troppo forte aromatizzate l'impasto con scorza di agrumi, come il limone ad esempio, o aggiungete della cannella in polvere.

Per un aroma e una doratura maggiore potete versare nell'impasto 10 g di miele. 

Domande e risposte
  • Non è necessario aggiungere lievito?
    Il lievito non serve in questa ricetta. L'aria incorporata nelle uova basta per ottenere una pasta biscotto soffice!
  • Come evitare che sappia troppo di uova?
    Essendo un impasto ricco di uova la cosa migliore è aromatizzarlo con scorza di limone o vaniglia. 
  • Le uova devono essere a temperatura ambiente?
    Si è preferibile usare uova a temperatura ambiente per questa ricetta.
  • La pasta biscotto si può usare al posto del pan di Spagna?
    E' possibile utilizzare la pasta biscotto al posto del pan di Spagna tenendo in considerazione il fatto che ha uno spessore di circa 2 cm e risulterà più sottile rispetto ad uno strato classico.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI358
  • Barbara55
    giovedì 21 aprile 2022
    Barbara5la pasta piscotto si può bagnare con acqua e zucchero o limone
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 aprile 2022
    @Barbara55:Ciao, sì puoi inzuppare leggermente la pasta biscotto con la bagna che preferisci.
  • Simona Agnelli
    lunedì 14 marzo 2022
    Salve posso usare questa base per un tiramisù? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 marzo 2022
    @Simona Agnelli: ciao! Certamente!

Chiudi