Pasta cacio e ova
- Energia Kcal 634
- Carboidrati g 82.9
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 25.6
- Grassi g 22.2
- di cui saturi g 7.74
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 228
- Sodio mg 681
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La pasta cacio e ova è una ricetta campana a base di pochi ingredienti ma dal sapore impareggiabile! Si prepara tipicamente con i tubetti, un formato di pasta corta particolare, che vengono conditi con un composto di uova sbattute con un mix di formaggi grattugiati, il pecorino e il parmigiano reggiano.
La pasta cacio e ova è una ricetta facile e soprattutto veloce da realizzare: mentre la pasta cuoce, si sbattono le uova con il formaggio e si insaporisce in padella dell’olio con l’aglio.
Una volta cotta la pasta va saltata prima in padella e poi condita con il composto di cacio e uova rigorosamente lontano dal fuoco, in modo che il condimento resti cremoso.
Un primo piatto semplice ma di grande gusto!
- INGREDIENTI
- Tubetti 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo da tritare 10 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Pecorino da grattugiare 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Uova 4
Come preparare la Pasta cacio e ova
Per preparare la pasta cacio e ova, mette a cuocere i tubetti in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione 1. Intanto in una ciotola, rompete le uova con una frusta 2 e insaporite con sale e pepe 3.
Aggiungete alle uova il pecorino grattugiato 4, mescolate e unite infine il parmigiano grattugiato 5. Otterete un composto chiaro e corposo 6.
In una padella antiaderente, scaldate l'olio extravergine e fatevi dorare uno spicchio d'aglio 7; non appena sarà rosolato eliminate l'aglio 8 e spegnete la fiamma. I tubetti saranno pronti: scolateli e fateli saltare per un minuto nell'olio insaporito con l'aglio 9.
Aspettate che i tubetti si intiepidiscano uniteli al composto di uova e cacio direttamente nella ciotola 10: girate bene con un cucchiaio di legno in modo che la pasta sia ben amalgamata alle uova 11 e infine completate con una bella spolverata di prezzemolo tritato 12. Ecco pronta la vostra pasta cacio e ova!
Conservazione
Consiglio
-
dzhemesyuk.kplunedì 30 ottobre 2023Posso usare solo pecorino?Redazione Giallozafferanolunedì 30 ottobre 2023@dzhemesyuk.kp: ciao! se preferisci nessun problema, otterrai un gusto più carico! Attenzione a dosare bene il sale
-
Karengiovedì 26 ottobre 2017Spettacolare! Veloce e pratica, con pochissimi ingredienti e molto saporita!