Pasta cacio e ova

/5

PRESENTAZIONE

La pasta cacio e ova è una ricetta campana a base di pochi ingredienti ma dal sapore impareggiabile! Si prepara tipicamente con i tubetti, un formato di pasta corta particolare, che vengono conditi con un composto di uova sbattute con un mix di formaggi grattugiati, il pecorino e il parmigiano reggiano.
La pasta cacio e ova è una ricetta facile e soprattutto veloce da realizzare: mentre la pasta cuoce, si sbattono le uova con il formaggio e si insaporisce in padella dell’olio con l’aglio.
Una volta cotta la pasta va saltata prima in padella e poi condita con il composto di cacio e uova rigorosamente lontano dal fuoco, in modo che il condimento resti cremoso.
Un primo piatto semplice ma di grande gusto!

INGREDIENTI
Tubetti 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Prezzemolo da tritare 10 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Pecorino da grattugiare 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Uova 4
Preparazione

Come preparare la Pasta cacio e ova

Pasta cacio e ova

Per preparare la pasta cacio e ova, mette a cuocere i tubetti in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione 1. Intanto in una ciotola, rompete le uova con una frusta 2 e insaporite con sale e pepe 3.

Pasta cacio e ova

Aggiungete alle uova il pecorino grattugiato 4, mescolate e unite infine il parmigiano grattugiato 5. Otterete un composto chiaro e corposo 6.

Pasta cacio e ova

In una padella antiaderente, scaldate l'olio extravergine e fatevi dorare uno spicchio d'aglio 7; non appena sarà rosolato eliminate l'aglio 8 e spegnete la fiamma. I tubetti saranno pronti: scolateli e fateli saltare per un minuto nell'olio insaporito con l'aglio 9.

Pasta cacio e ova

Aspettate che i tubetti si intiepidiscano uniteli al composto di uova e cacio direttamente nella ciotola 10: girate bene con un cucchiaio di legno in modo che la pasta sia ben amalgamata alle uova 11 e infine completate con una bella spolverata di prezzemolo tritato 12. Ecco pronta la vostra pasta cacio e ova!

Conservazione

Conservate la pasta cacio e ova fino al giorno dopo in un contenitore ermeticamente chiuso.

Consiglio

Il segreto della pasta cacio e ova è la cremosità: per questo è importante aspettare qualche secondo prima di versare la pasta nel composto di uova e cacio, altrimenti si rapprenderà troppo.
Potete aggiungere alla fine insieme al prezzemolo anche 3-4 foglie di basilico tritate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • dzhemesyuk.kp
    lunedì 30 ottobre 2023
    Posso usare solo pecorino?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2023
    @dzhemesyuk.kp: ciao! se preferisci nessun problema, otterrai un gusto più carico! Attenzione a dosare bene il sale smiley
  • Karen
    giovedì 26 ottobre 2017
    Spettacolare! Veloce e pratica, con pochissimi ingredienti e molto saporita!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto