Pasta caprese

PRESENTAZIONE

Freschezza e semplicità, sono questi gli aggettivi che accompagnano il piatto estivo per eccellenza ovvero la caprese: un delizioso e indissolubile trio di sapori mediterranei che rallegra le tavole con gusto ed è apprezzato da tutta la famiglia. Per questo da sempre lo proponiamo in varianti sfiziose, dalle più eccentriche come la caprese decadente a quelle più di tendenza come la caprese fingerfood. In questa ricetta dell’ insalata di pasta caprese abbiamo scelto un classico della tradizione culinaria italiana da arricchire con questi aromatici e colorati ingredienti. Perfetta da gustare nella stagione calda per rifocillarsi durante le giornate più afose, la pasta caprese è l’insalata fredda che stavate cercando per stuzzicare l’appetito dei più piccoli in estate!

Leggi anche: Torta salata caprese

INGREDIENTI

676
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la pasta
Mini Fusilli 280 g
Pomodorini datterini 200 g
Mozzarelline ciliegine 400 g
Basilico q.b.
Zucchero 10 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Timo q.b.
per la salsa al basilico
Basilico 10 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Preparazione

Come preparare la Pasta caprese

Per realizzare la pasta caprese per prima cosa lavate i pomodorini, quindi tagliateli a metà 1 e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno, conditeli con olio di oliva 2, zucchero 3, sale

e foglioline di timo fresco 4. Cuocete i pomodorini in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che servirà per la cottura della pasta e portatela al bollore. Tagliate a metà le mozzarelle 5; quindi realizzate la salsa al basilico: versate nel bicchiere di un mixer le foglioline di basilico pulite in precedenza con un panno, versate l’olio 6

e miscelate con il frullatore a immersione 7 per ottenere una salsa non troppo densa, trasferite la salsa in una ciotolina 8 e coprite con pellicola per non farla ossidare e riponetela in frigorifero 9.

Cuocete la pasta 10 rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo i pomodorini saranno pronti, sfornateli 11 e lasciateli intiepidire. Scolate bene la pasta e versatela in una ciotola  12.

condite con un filo d'olio di oliva 13 e lasciatela raffreddare, quindi aggiungete le mozzarelline 14, le foglie di basilico fresco 15

e i pomodorini 16. Insaporite con la salsa al basilico preparata in precedenza 17, mescolate e servite la vostra pasta caprese 18!

Conservazione

La pasta caprese si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

La pasta caprese è un primo piatto fresco e semplice ma nulla vi vieta di arricchirla con altri ingredienti stuzzicanti come olive o tonno.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • paolettag
    martedì 14 agosto 2018
    non so se si trova ovunque ma la ricotta salata siciliana si sposa benissimo !
  • Lara 77
    giovedì 07 giugno 2018
    Fatta ieri sera, buonissima. Molto gustosa
13 FATTE DA VOI
sara manaresi
🤩
Sabry8946
Io versione calda... molto molto gustosi i pomodorini li userò anche per qualche altra ricetta
EleGilbert
Pasta caprese cob olive taggiasche
Gaia92.
Pasta caprese
smile94
Fresco e veloce!
Margherita C
😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo