Pasta cavolfiore e guanciale

/5

PRESENTAZIONE

Se siete tra quelli che credono che non esistano piatti sfiziosi con il cavolfiore, vi faremo subito cambiare idea con la nostra ricetta della pasta cavolfiore e guanciale. Croccanti e dorate striscioline di guanciale con il loro gusto saporito e stuzzicante smorzano il sapore deciso delle cimette di cavolfiore, in un sapiente equilibrio ritrovato tra ingredienti rustici che rievocano sapori contadini. La pasta cavolfiore e guanciale può essere considerata una variante della famosa gricia ed è perfetta per chi vuole portare in tavola una pietanza facile e veloce che esalti gli ortaggi della stagione invernale senza dimenticare il gusto. Ma noi non siamo nuovi a questi accostamenti accattivanti che con piccole astuzie rendono appetitosi anche gli ingredienti meno amati: dalla stravagante e insolita finta pizza al cavolfiore al vellutato e cremoso purè, ne abbiamo per tutti i gusti!

Venite a scoprire tutte le altre nostre ricette con il cavolfiore:

INGREDIENTI
Mezze Maniche Rigate 320 g
Guanciale 120 g
Cavolfiore 350 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta cavolfiore e guanciale

Pasta cavolfiore e guanciale

Per realizzare la pasta cavolfiore e guanciale tagliate a fette il guanciale 1 poi da ciascuna fetta ricavate delle striscioline 2 e tenetele da parte. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore. Intanto occupatevi del cavolfiore: eliminate le foglie 3

Pasta cavolfiore e guanciale

e staccate le singole cimette incidendo la base del torsolo 4, dividete quindi le cimette a metà 5, poi lessatele nell’acqua bollente per 5 minuti 6.

Pasta cavolfiore e guanciale

Nel frattempo rosolate a fuoco medio in padella le striscioline di guanciale per 5 minuti 7, devono risultare appena croccanti, non ci sarà bisogno di aggiungere olio. A questo punto saranno pronte le cimette di cavolfiore, quindi scolatele con una schiumarola direttamente nel tegame con il guanciale 8 e nella stessa acqua del cavolfiore potete cuocere la pasta 9 per 12 minuti o il tempo riportato sulla confezione.

Pasta cavolfiore e guanciale

Proseguite la cottura del cavolfiore con il guanciale per 3 minuti e poi il vostro condimento sarà pronto 10. Quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame con il condimento 11, profumate con le foglioline di timo fresco 12,

Pasta cavolfiore e guanciale

aggiustate di sale e pepe 13 e mescolate con un cucchiaio. La vostra pasta con cavolfiore e guanciale è pronta 14 gustatela ben calda 15!

Conservazione

Potete conservare la pasta con cavolfiore e guanciale per un giorno al massimo. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Il guanciale si può sostituire con della pancetta dolce o cubetti di prosciutto cotto, se preferite un gusto meno spiccato. Se non sapete resistere alla tentazione di condire i vostri primi con del formaggio grattugiato vi consigliamo di sceglierne uno non troppo stagionato per equilibrare al meglio la sapidità della pietanza.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • lucama3268
    mercoledì 07 febbraio 2024
    Ottima ricetta ma propongo una variante: metà del cavolfiore va frullato come acqua di cottura e parmigiano grattugiato aggiustando di sale e olio d'oliva. Poi, farei saltare alcune cime di cavolfiore con agio e porro, o ancora meglio aglio-porro. Preparate della salsiccia sbudellata cotto con un po' di porro e sfumata con del vino bianco. E poi amalgamate il tutto mantecando la pasta per i suoi ultimi minuti di cottura. Sopra una bella spolverata di pecorino romano..
  • richardno1
    venerdì 24 marzo 2023
    Super, simple and delicious. Guanciale essential - bacon doesn't render enough fat for a rich sauce. Very slightly adapted by cooking the cauliflower a little longer, crushing some with a fork, adding loads of pasta water and a little pecorino Romano and evoo for richness att the end!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto