Pasta cavolo e pancetta
- Energia Kcal 582
- Carboidrati g 68.9
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 26.1
- Grassi g 22.4
- di cui saturi g 10.62
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 71
- Sodio mg 1236
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I morsi della fame si fanno sentire, serve subito un pieno di energia e gusto. Con la pasta cavolo e pancetta andrete sul sicuro: un primo piatto, cremoso e gustoso che convincerà anche i più scettici verso questi ortaggi. Ogni forchettata di questa goduriosa pasta non farà altro che chiamarne un'altra, talmente è buona. Potrete condividerla con gli amici per un sostanzioso pranzetto dopo un'intensa attività sportiva o dopo una mattinata sui libri. Ma anche gli adulti ne andranno pazzi: la pasta cavolo e pancetta è adatta a tutte le occasioni, per chi desidera una pietanza completa che metta insieme benessere e gusto.
- INGREDIENTI
- Spaghetti Bio 320 g
- Cavolo cappuccio 200 g
- Cavolo cappuccio rosso 200 g
- Pancetta affumicata tesa, a fette sottili 160 g
- Stracchino 200 g
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta cavolo e pancetta
Per preparare la pasta cavolo e pancetta mettete l'acqua per la pasta a bollire e salate a bollore. Sovrapponete le fette di pancetta tesa, arrotolatele su se stesse 1, quindi tagliatele a listarelle 2. Scaldate una padella senza aggiungere altri grassi e ponete la pancetta a rosolare. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno 3.
In circa 4 minuti sarà croccante e avrà rilasciato il suo grasso. Scolatela con una schiumarola su carta da cucina e tenete da parte (4-5). Mantenete da parte il fondo di cottura e lessate gli spaghetti 6.
Nel frattempo mondate il cavolo bianco e viola: lavateli e tagliate la dose indicata nella ricetta a julienne (7-8). Nella stessa padella in cui avevate cotto la pancetta, versate il cavolo viola 9
e quello bianco 10, mescolate 11, salate 12 e pepate a piacere e cuocete a fuoco medio-alto per 6-7 minuti, aggiungendo dell'acqua se dovessero asciugarsi troppo e mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e scolate la pasta direttamente nel tegame 13; se necessario unite poca acqua di cottura 14 e saltate velocemente, poi unite lo stracchino a ciuffetti 15
e coprite con il coperchio 16. Dopo 30 secondi (massimo 1 minuto) saltate ancora la pasta, lo stracchino a questo punto sarà sciolto. Impiattate aggiungendo sui piatti da portata la pancetta croccante e a piacere altri ciuffi di stracchino 17. Se preferite, aromatizzate con una grattugiata di pepe nero, origano e servite la vostra pasta cavolo e pancetta 18!
Conservazione
Consiglio
-
Antonella Tom.venerdì 15 febbraio 2019@Antonella Tom.: scusa volevo dire quello viola 😬😂😅
-
Antonella Tom.venerdì 15 febbraio 2019Ciao, posso non mettere il cavolo nero??Redazione Giallozafferanosabato 16 febbraio 2019@Antonella Tom.:Certo, puoi usare solo il cavolo bianco, aumentandone la dose.