Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta ceci e patate

/5

PRESENTAZIONE

Pasta ceci e patate

Ceci e patate sono due ingredienti della tradizione contadina, quella della cucina robusta e legata ai prodotti della terra con cui sono cresciuti i nostri nonni. In passato i ceci venivano cotti in grandi recipienti di coccio per giornate intere, solo con il calore delle braci contenute nel caminetto... questa lunga cottura a bassa temperatura all'interno della "pignata" li rendeva teneri e gustosi. La ricetta che vi proponiamo oggi trae ispirazione proprio dal ricordo di questi sapori: la pasta ceci e patate è un primo piatto perfetto da servire come minestra nelle giornate invernali più fredde e per una di quelle serate uggiose che necessitano di una pietanza calda e confortante! 

Scoprite anche queste varianti di pasta e ceci:

Preparazione

Come preparare la Pasta ceci e patate

Per preparare la pasta ceci e patate cominciamo dall'ammollo dei legumi. I ceci infatti hanno bisogno di reidratarsi in acqua fresca per 24 ore 1 Potete anche seguire le indicazioni riportate sulla confezione, ma più terrete in ammollo e più la cuticola dei ceci sarà tenera. Il giorno dopo scolate e sciacquateli e metteteli in una pentola con aglio e rosmarino. Coprite d'acqua e lasciate sobbollire per un paio d'ore 2. Preparate il brodo vegetale, che dovrete tenere in caldo. Poi pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente 3

Lasciatelo brasare nell'olio 4 e intanto affettate e tagliate a cubetti le patate. Quindi versatele nella casseruola e fatele scottare 5 prima di bagnarle con il brodo vegetale e poi cuocetele per 10 minuti 6.

A questo punto scolate i ceci dalla loro acqua di cottura e versateli nel tegame 7, regolate di sale e ora cuocete la pasta nel condimento 8. Una volta pronta pasta ceci e patate aggiustate di pepe, versate un po' d'olio a crudo e buon appetito 9.

Conservazione

Conservate la vostra pasta ceci e patate per 1 giorno al massimo chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più deciso alla vostra pasta ceci e patate aggiungete pancetta a dadini e del Grana Padano DOP grattugiato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • patty1981
    martedì 10 agosto 2021
    non capisco,come faccio a cuocere la pasta bel condimento quando devo solo bagnare le patate con il brodo? non ho abbastanza liquido
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 agosto 2021
    @patty1981: ciao! ti consigliamo di aggiungere brodo caldo al bisogno!
  • pastaconvongole
    lunedì 31 agosto 2020
    Mi piace di più la ricetta precedente.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter