Pasta ceci e patate

PRESENTAZIONE

Ceci e patate sono due ingredienti della tradizione contadina, quella della cucina robusta e legata ai prodotti della terra con cui sono cresciuti i nostri nonni. In passato i ceci venivano cotti in grandi recipienti di coccio per giornate intere, solo con il calore delle braci contenute nel caminetto... questa lunga cottura a bassa temperatura all'interno della "pignata" li rendeva teneri e gustosi. La ricetta che vi proponiamo oggi trae ispirazione proprio dal ricordo di questi sapori: la pasta ceci e patate è un primo piatto perfetto da servire come minestra nelle giornate invernali più fredde e per una di quelle serate uggiose che necessitano di una pietanza calda e confortante! Se invece state cercando una versione adatta a climi più miti, la pasta con crema di ceci e rucola saprà appagarvi con gusto e semplicità.

Leggi anche: Pasta e ceci

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 625
Ditaloni Rigati 320 g
Patate 500 g
Ceci secchi 250 g
Cipolle dorate 50 g
Carote 50 g
Brodo vegetale 500 g
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta ceci e patate

Per preparare la pasta ceci e patate iniziate a mettere in ammollo i ceci secchi in abbondante acqua 1 per una notte. Trascorse almeno 8 ore 2, scolate i ceci 3 e teneteli da parte. A questo punto occupatevi di realizzare il brodo vegetale.

Una volta pronto il brodo, mantenetelo in caldo, quindi pelate le patate 4, tagliatele a cubetti di circa 1 cm 5 e tenetele da parte mentre vi occupate di realizzare il soffritto. Pelate la carota, mondate la cipolla ed inseritele all'interno di un mixer 6.

Azionate le lame fino a tritare il tutto finemente 7, quindi trasferite il composto in un tegame con l'olio extravergine d'oliva 8 e lasciatelo appassire a fuoco basso per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo 9.

Unite le patate 10, mescolate il tutto per far insaporire, versate un paio di mestoli di brodo 11 e aggiungete anche i ceci precedentementi scolati 12.

Unite altro brodo fino a coprire 13 e portate a cottura; ci vorranno circa 25-30 minuti. A questo punto aggiungete il rosmarino tritato finemente 14, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescolate per amalgamare i sapori 15.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata secondo il vostro gusto 16, scolatela al dente e versatela direttamente all'interno del tegame con i ceci e le patate 17. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire la vostra pasta ceci e patate 18.

Conservazione

Conservate la vostra pasta ceci e patate per 1 giorno al massimo chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più deciso aggiungete pancetta a dadini e del Grana grattugiato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (10)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Roberta
    mercoledì 29 marzo 2017
    Buonissima, le carote e la cipolla sono fondamentali per rendere questo piatto appetitoso
  • raffaella
    giovedì 29 dicembre 2016
    ciao Sonia, volevo sapere se nel preparare la pasta ai ceci si utilizza l'acqua di cottura dei ceci oppure si butta e si fa del brodo nuovo. grazie e buon anno
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 dicembre 2016
    @raffaella: Ciao Raffaella noi abbiamo preparato del brodo vegetale eliminando l'acqua dei ceci! 
FATTE DA VOI (3)
Tatiana.G
La mia pasta ceci e patate...
vecchio19396
Con aggiunta di zucca, 😉
mammaLeone
Scalda le sere invernali!