Pasta ceci e patate

/5

PRESENTAZIONE

Pasta ceci e patate

Ceci e patate sono due ingredienti della tradizione contadina, quella della cucina robusta e legata ai prodotti della terra con cui sono cresciuti i nostri nonni. In passato i ceci venivano cotti in grandi recipienti di coccio per giornate intere, solo con il calore delle braci contenute nel caminetto... questa lunga cottura a bassa temperatura all'interno della "pignata" li rendeva teneri e gustosi. La ricetta che vi proponiamo oggi trae ispirazione proprio dal ricordo di questi sapori: la pasta ceci e patate è un primo piatto perfetto da servire come minestra nelle giornate invernali più fredde e per una di quelle serate uggiose che necessitano di una pietanza calda e confortante! Se invece state cercando una versione adatta a climi più miti, la pasta con crema di ceci e rucola saprà appagarvi con gusto e semplicità.

Preparazione

Come preparare la Pasta ceci e patate

Per preparare la pasta ceci e patate cominciamo dall'ammollo dei legumi. I ceci infatti hanno bisogno di reidratarsi in acqua fresca per 24 ore 1 Potete anche seguire le indicazioni riportate sulla confezione, ma più terrete in ammollo e più la cuticola dei ceci sarà tenera. Il giorno dopo scolate e sciacquateli e metteteli in una pentola con aglio e rosmarino. Coprite d'acqua e lasciate sobbollire per un paio d'ore 2. Preparate il brodo vegetale, che dovrete tenere in caldo. Poi pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente 3

Lasciatelo brasare nell'olio 4 e intanto affettate e tagliate a cubetti le patate. Quindi versatele nella casseruola e fatele scottare 5 prima di bagnarle con il brodo vegetale e poi cuocetele per 10 minuti 6.

A questo punto scolate i ceci dalla loro acqua di cottura e versateli nel tegame 7, regolate di sale e ora cuocete la pasta nel condimento 8. Una volta pronta pasta ceci e patate aggiustate di pepe, versate un po' d'olio a crudo e buon appetito 9.

Conservazione

Conservate la vostra pasta ceci e patate per 1 giorno al massimo chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più deciso alla vostra pasta ceci e patate aggiungete pancetta a dadini e del Grana Padano DOP grattugiato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • pastaconvongole
    lunedì 31 agosto 2020
    Mi piace di più la ricetta precedente.
  • Danagatta66
    martedì 17 marzo 2020
    Dubito che i ceci cuociano in soli 30 minuti anche se sono stati in ammollo per 12 ore ...non bisognerebbe forse lessarli prima a parte ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 marzo 2020
    @Danagatta66: Ciao, puoi procedere anche lessandoli a parte per 1 ora o quanto reputi necessario. Non appena sarà possibile rivederemo la ricetta.