Pasta ceci e taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Pasta ceci e taleggio

Come trasformare un tipico comfort food casalingo come la pasta e ceci in una portata da ristorante? Con la ricetta della pasta ceci e taleggio per esempio! Una variante cremosa e raffinata di questo classico primo piatto, guarnita con una vellutata salsina al formaggio dal gusto deciso. Facile da realizzare e di grande effetto, la pasta ceci e taleggio è adatta a tutte le occasioni, da quelle più informali a quelle più importanti… un’idea sfiziosa per un menù ricercato e genuino al tempo stesso!

Non perdetevi anche queste varianti:

INGREDIENTI
Ditalini 320 g
Ceci precotti (peso sgocciolato) 400 g
Taleggio 270 g
Latte intero 50 g
Pomodori pelati 3
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta ceci e taleggio

Per realizzare la pasta ceci e taleggio per prima cosa sgocciolate i ceci precotti e trasferitene metà in una ciotola, poi versate un po’ di acqua 1 e di olio 2 e frullate con un mixer a immersione per ridurli in purea 3.

In una casseruola soffriggete il rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia con un giro d’olio 4. Schiacciate i pelati direttamente con le mani 5 e aggiungete un goccio d’acqua, poi unite i ceci interi 6.

Cuocete per 5 minuti 7, poi versate la purea di ceci 8 e mescolate. Salate 9, pepate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete i ditalini 10 e cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo acqua al bisogno 11 e mescolando spesso 12.

Nel frattempo eliminate la buccia dal taleggio e tagliatelo a tocchetti 13, poi trasferitelo in un pentolino. Versate anche il latte 14 e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema bella liscia 15.

Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate con un filo di olio a crudo 16. Impiattate e guarnite con la salsa di taleggio 17 e un ciuffetto di rosmarino. La vostra pasta ceci e taleggio è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La pasta ceci e taleggio si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si consiglia di aggiungere la salsa di taleggio solo al momento di servirla.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare la salsa di taleggio con un pizzico di pepe o noce moscata!

Se preferite utilizzare i ceci secchi lasciateli in ammollo per almeno 12 ore.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.