
Pasta ceci e taleggio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Come trasformare un tipico comfort food casalingo come la pasta e ceci in una portata da ristorante? Con la ricetta della pasta ceci e taleggio per esempio! Una variante cremosa e raffinata di questo classico primo piatto, guarnita con una vellutata salsina al formaggio dal gusto deciso. Facile da realizzare e di grande effetto, la pasta ceci e taleggio è adatta a tutte le occasioni, da quelle più informali a quelle più importanti… un’idea sfiziosa per un menù ricercato e genuino al tempo stesso!
Non perdetevi anche queste varianti:
- Pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso
- Pasta, ceci e patate
- Pasta ceci e cicerchia
- Pasta e ceci cremosa
- INGREDIENTI
- Ditalini 320 g
- Ceci precotti (peso sgocciolato) 400 g
- Taleggio 270 g
- Latte intero 50 g
- Pomodori pelati 3
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare la Pasta ceci e taleggio



Per realizzare la pasta ceci e taleggio per prima cosa sgocciolate i ceci precotti e trasferitene metà in una ciotola, poi versate un po’ di acqua 1 e di olio 2 e frullate con un mixer a immersione per ridurli in purea 3.



In una casseruola soffriggete il rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia con un giro d’olio 4. Schiacciate i pelati direttamente con le mani 5 e aggiungete un goccio d’acqua, poi unite i ceci interi 6.



Cuocete per 5 minuti 7, poi versate la purea di ceci 8 e mescolate. Salate 9, pepate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.



Trascorso questo tempo aggiungete i ditalini 10 e cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo acqua al bisogno 11 e mescolando spesso 12.



Nel frattempo eliminate la buccia dal taleggio e tagliatelo a tocchetti 13, poi trasferitelo in un pentolino. Versate anche il latte 14 e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema bella liscia 15.



Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate con un filo di olio a crudo 16. Impiattate e guarnite con la salsa di taleggio 17 e un ciuffetto di rosmarino. La vostra pasta ceci e taleggio è pronta per essere servita 18!