Pasta cipolle e patate

PRESENTAZIONE

La pasta e patate è un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, una pietanza casalinga dai sapori semplici e rustici che conosce molte varianti come quella alla napoletana, arricchita con una gustosa crosta di formaggio. Accanto a queste delizie vi proponiamo qui una versione altrettanto appetitosa: la pasta cipolle e patate. Una pietanza dalla cremosità assicurata, sostanziosa e saporita, ideale anche come proposta vegetariana. Portare in tavola genuinità e gusto non è mai stato più facile!

Leggi anche: Pasta e patate

Preparazione

Come preparare la Pasta cipolle e patate

Per realizzare la pasta cipolle e patate per prima cosa pelate le patate 1, quindi lavatele e asciugatele 2 per poi tagliare a cubetti 3.

Mondate la cipolla e affettatela 4, tritate prima il rosmarino 5 e poi il prezzemolo 6.

In una pentola larga, versate l’olio e le cipolle affettate 7, soffriggete per 2 minuti poi aromatizzate con il rosmarino 8 e il prezzemolo 9,

lasciate insaporire per un altro minuto, quindi versate i pomodori pelati (10-11) e cuocete per 5 minuti. A questo punto unite un bicchiere d’acqua di cottura della pasta 12;

salate 13, pepate 14, unite anche le patate a cubetti 15 e proseguite la cottura per altri 20 minuti o fino a quando le patate non saranno tenere.

Ora ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore cuocete la pasta al dente seguendo il tempo riportato sulla confezione. Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nel tegame con il sugo 16. Mescolate 17 per insaporire e terminate la cottura. Servite la pasta cipolle e patate ben calda 18.

Conservazione

Se la pasta cipolle e patate dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Chi ama i sapori decisi può aggiungere un po’ di peperoncino per conferire una nota piccante al piatto.

2 FATTE DA VOI
cristina0401
molto gustoso
ercasta
Ottima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo