Pasta con agretti e speck
- Energia Kcal 524
- Carboidrati g 68.4
- di cui zuccheri g 4.5
- Proteine g 18.8
- Grassi g 19.4
- di cui saturi g 7.31
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 49
- Sodio mg 737
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Di tutte le belle e colorate verdure primaverili gli agretti, anche conosciuti come barba di frate, sono quelli che passano un po' defilati. Ma la pasta con agretti e speck vi farà cambiare idea. Uno dei modi più semplici per preparare gli agretti resta la frittata con barba di frate, ma qualcuno avrà già avuto modo di apprezzare anche i nidi di agretti per non parlare delle deliziose tortine salate di agretti da aperitivo! Oggi con questa pasta cremosa vi conquisteremo definitivamente: si prepara in poco tempo ed è veramente sfiziosa, vedrete che alla fine nessuno potrà resistere dal voler fare il bis!
Ecco altre deliziose ricette con gli agretti:
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Barba di frate (agretti) 200 g
- Speck 100 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Fontina 20 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Pasta con agretti e speck
Per preparare la pasta con agretti e speck cominciate mondando e affettando sottilmente lo scalogno 1. Poi mondate gli agretti eliminando la parte bianca e coriacea, quindi sciacquate gli steli verdi e tagliateli finemente 2. Infine grattugiate la fontina e spostatevi ai fornelli 3.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando è a bollore salatela e cuocete le penne. Nel frattempo preparate il condimento. In una padella versate un filo d'olio e lasciateci appassire lo scalogno a fuoco dolce per pochi minuti prima di aggiungere lo speck. Fate dorare anche i cubetti per qualche minuto dopodiché 4 unite gli agretti 5 e bagnateli con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Regolate di sale facendo attenzione allo speck che è già saporito; cuocete per una decina di minuti 6.
A fine cottura poi versate la panna 7. Avete il tempo per cuocere la pasta, tuffatela nell'acqua 8 e quando sarà ben al dente scolatela direttamente nel condimento 9.
Regolate la consistenza a piacere aggiungendo ancora un po' d'acqua se il fondo risultasse troppo asciutto e poi aggiungete la fontina 10. Continuate a rimestare fin quando non averete ottenuto una consistenza cremosa. Spegnete la fiamma e profumate con del prezzemolo sminuzzato 11. Ecco pronta la vostra pasta con agretti e speck, ancora un pizzico di pepe a piacere e buon appetito 12.