Pasta con asparagi e crema d'uovo

PRESENTAZIONE

Timer alla mano: oggi si prepara un primo piatto di pasta facile e veloce, in tempi da record! La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del condimento a base d’uovo. Ad ogni assaggio verrete rapiti dalla delicatezza degli asparagi che incontrano la crema ottenuta con tuorli e panna fresca. Un abbinamento quello tra panna e asparagi che abbiamo già sperimentato con successo! Ma niente paura, per una versione più delicata e leggera, potrete sostituire la panna con l'acqua! In questo modo non avrete più scuse per non preparare la pasta con asparagi e crema d'uovo!

Leggi anche: Pasta agli asparagi

INGREDIENTI
542
CALORIE PER PORZIONE
Fusilli Senza Glutine 320 g
Asparagi 500 g
Tuorli 3
Pecorino romano da grattugiare 60 g
Panna fresca liquida 70 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con asparagi e crema d'uovo

Per preparare la pasta con asparagi e crema d’uovo cominciate dalla pulizia degli ortaggi. Quindi eliminate la base 1 e tenete soltanto la parte verde più tenera. Pelateli con l’aiuto di un pelaverdure 2 e tagliate a rondelle gli asparagi lasciando le punte intere 3. Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua e portate a bollore, quindi salatela: servirà per cuocere la pasta successivamente.

Intanto, saltate gli asparagi a fuoco medio, in una padella con l’olio extravergine d’oliva, per 7-8 minuti 4, aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d’acqua calda per favorire la cottura e ammorbidirli; a metà cottura unite anche le punte degli asparagi che richiedono meno tempo 5. A fine cottura aggiustate anche di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Occupatevi poi della crema: in un recipiente versate i tuorli d’uovo e sbatteteli insieme a sale e pepe 6, unite anche il Pecorino romano e continuate a mescolare.

Versate la panna fersca liquida 7 e stemperate fino ad ottenere una crema liscia 8. A questo punto potrete cuocere la pasta senza glutine 9 e scolarla poi al dente,

tuffandola direttamente nella padella con gli asparagi a fiamma spenta 10. Unite la crema d’uovo 11, mescolate brevemente e la vostra pasta con asparagi e crema d'uovo è pronta per essere impiattata e servita ben calda 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con asparagi e crema d'uovo; si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se volete dare un’ulteriore nota di cremosità frullate una parte degli asparagi. Per una nota croccante invece spolverizzate la superficie con pinoli o mandorle.

Per una versione più leggera, potete lavorare i tuorli con dell'acqua al posto della panna.

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • victoriadolce
    giovedì 24 maggio 2018
    Molto buona! Direi una versione di carbonara più leggera o almeno più estiva come sapore! Grazie!
  • anna
    venerdì 26 gennaio 2018
    Fatta più volte, sempre ottima! Sono allergica al latte perciò uso panna di soia e formaggio di capra, ma comunque sempre e molto squisita!
5 FATTE DA VOI
GiuliaRisi
L’ho provata utilizzando una panna normale, ma la crema è venuta benissimo lo stesso. Assolutamente da rifare!
palazzig
fresca e gustosa. buonissima anche senza panna!
Carlo107
Buono, gustoso e ricco!
marty.serafin
io invece del pecorino e della panna (che non avevo) ho usato grana e robiola...una variante da provare!!!
amoremiobello
Buonissimaaa io al posto dei fusilli ho messo le caserecce e al posto della panna ho messo un po' di latte. Perfetta!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo