Pasta con asparagi e pancetta

PRESENTAZIONE

Il verde è il colore della primavera, che si diffonde quando gli alberi si rivestono delle loro foglie e i fiori iniziano a sbocciare. Ma in questa fantastica stagione non sono solo i fiori ad essere protagonisti, la natura ci offre anche meravigliosi ortaggi pronti ad arricchire i nostri piatti! Questo è proprio il caso degli asparagi, così delicati e prelibati sono perfetti per dar gusto ad un primo piatto di stagione. Li abbiamo già abbinati in tanti modi, uno tra tutti con la panna! Oggi vi presentiamo la pasta con asparagi e pancetta. I sedanini rigati sono perfetti per accogliere questa crema avvolgente, di una nuance pastello e dal sapore dolce che viene esaltato da una cascata di cubetti di pancetta croccante... ma se cercate una versione vegetariana, basterà ometterli e realizzare una gustosa pasta con asparagi e fontina, per esempio! Ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, la pasta con asparagi e pancetta aspetta solo di essere assaggiata!

Leggi anche: Pasta agli asparagi

INGREDIENTI
611
CALORIE PER PORZIONE
Sedanini Rigati 320 g
Asparagi 700 g
Pancetta 100 g
Scalogno 80 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare Pasta con asparagi e pancetta

Per preparare la pasta con asparagi e pancetta iniziate ad occuparvi della pulizia degli asparagi: come prima cosa eliminate la parte finale degli asparagi 1, poi pelate i gambi 2 e tagliateli a rondelle 3. Conservate le punte intere e mettetele da parte.

Tritate finemente lo scalogno 4, trasferitelo in un tegame dove avrete versato l'olio 5 e lasciatelo appassire a fiamma bassa per 5-6 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua 6.

A questo punto aggiungete i gambi degli asparagi ridotti a rondelle 7, salate, pepate e cuocete il tutto per circa 15 minuti aggiungendo un po' di acqua al bisogno. Una volta che gli asparagi saranno cotti, prelevatene circa 3/4, trasferiteli in una ciotolina insieme a 200 g di acqua 8 e frullate con un frullatore a immersione 9

fino ad ottenere una crema liscia 10. Versate la crema ottenuta all'interno del tegame con i gambi degli asparagi e amalgamate il tutto a fiamma spenta 11. Mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta, poi prendete le punte degli asparagi e tagliatele a metà 12.

Affettate la pancetta 13 e tagliatela a listarelle 14. Versate la pancetta all'interno di una padella antiaderente già calda 15,

unite le punte d'asparago 16 e lasciate rosolare per qualche minuto fino a che non saranno ben dorate 17. Quando l'acqua sarà arrivata al bollore, salate a piacere e cuocete la pasta al dente 18.

Scolate la pasta direttamente nel tegame con la crema di asparagi 19 e terminate la cottura. In ultimo unite anche la pancetta e le punte di asparago e mescolate bene 20. La vostra pasta con asparagi e pancetta è pronta, non vi resta che servirla 21!

Conservazione

La pasta con pancetta e asparagi può essere conservata per 1 giorno al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete del timo fresco e una spolverata di pecorino per arricchire il gusto del piatto!

26 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • aledifi
    mercoledì 22 maggio 2019
    L'ho fatta ieri a pranzo molto buona solo che le punte degli asparagi mi sono rimaste un po' crudine.. cotte cosi in padella solo con la pancetta. Ho sbagliato qualcosa? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 maggio 2019
    @aledifi: ciao! Forse gli asparagi erano molto grandi, oppure non freschissimi! La prossima volta puoi cuocerli qualche minuto in più! 
  • BarbaraGinger
    martedì 14 maggio 2019
    Fatta la prima volta seguendo la ricetta: buonissima. Oggi l'ho rifatta sostituendo la pancetta con dei gamberi rossi freschi, saltati per qualche minuto nella stessa padella con la parte di asparagi lasciati a rondelle. Poi, come da ricetta, ho aggiunto la crema di asparagi e ho saltato qualche istante la pasta. Davvero ottima, sendo me ancora meglio che con la pancetta. Vi consiglio di provare!
47 FATTE DA VOI
Nestxu
Forse ho un po’ esagerato con la pacetta? Haha! Buonissimo piatto. Grazie dalla ricetta.
Mirjana 78
Davvero buona! 😍
lukinopatatino
ottimo piatto 😅
vics974
ottimo risultato, grazie a qualche modifica di mio marito!!
GiuseppeI
Squisito
aledifi
😋😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo