Pasta con asparagi e pancetta
- Senza lattosio
- Energia Kcal 611
- Carboidrati g 70.2
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 14.4
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 7.83
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 329
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il verde è il colore della primavera, proprio come quello degli asparagi che abbiamo scelto per questa deliziosa pasta pasta con asparagi e pancetta! Un primo piatto semplice da realizzare eppure incredibilmente sfizioso. Oramai lo sapete, dell'asparago non si butta via niente: il gambo si riduce a rondelle e parte in crema per un condimento avvolgente, mentre le punte rosoleranno insieme alla pancetta affumicata. Che dire: colore e sapore, genuinità e gusto per una pasta che delizierà i palati di tutti!
Scopri altri primi piatti con asparagi come:
- Pasta panna e asparagi
- Pasta asparagi e fontina
- Pasta agli asparagi
- Pasta con asparagi e salsiccia
- Pasta con crema di asparagi, stracciatella e bottarga
- Raviolone al tuorlo fondente con ricotta e asparagi
INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Asparagi 700 g
- Pancetta 100 g
- Scalogno 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la crema di asparagi
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Acqua 100 g
Come preparare Pasta con asparagi e pancetta
Per preparare la pasta con asparagi e pancetta, eliminate la parte finale degli asparagi più coriacea 1, tagliate i gambi a rondelle 2, mentre le punte tagliatele a metà 3 e mettetele da parte.
Mondate e tritate finemente lo scalogno 4, tagliate a stricioline la pancetta 5. Mettete a bollire l'acqua per la pasta da salare a bollore, nel mentre scaldate un filo d'olio in una padella capiente 6.
Unite lo scalogno tritato 7 e lasciate rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i gambi degli asparagi a rondelle 8, salate, pepate a piacere. Sfumate con un mestolo di acqua calda (presa dalla pentola per la cottura della pasta) 9. Cuocete il tutto per circa 10 minuti aggiungendo un po' di acqua calda al bisogno.
Una volta che gli asparagi saranno cotti, prelevatene circa 2/3, trasferiteli in un bicchiere alto insieme a 20 g olio 10, 100 g di acqua 11 e frullate con un frullatore a immersione 12.
Dovrete ottenere una crema liscia 13. Tenete la crema da parte, mentre versate la pancetta all'interno della padella utilizzata per la cottura degli asparagi 14 e lasciate rosolare per 2 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Unite anche le punte d'asparago 15 e lasciate rosolare ancora per 5 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente 16. Tenete da parte qualche strisciolina di pancetta e punta di asparago rosolati 17, quindi versate anche la crema di asparagi all’interno della padella con il condimento 18, aggiungete anche le rondelle di asparagi.
Scolate la pasta direttamente in padella 19 e mantecate per un paio di minuti sino ad ottenere una pasta ben condita e cremosa 20. Impiattate, aggiungete del pepe grattugiato fresco a piacere e decorate ciascun piatto da portata con le punte di asparago e le listarelle di pancetta tenute da parte 21!
Conservazione
Consiglio
-
Serecavgiovedì 27 agosto 2020E possibile sostituire la pancetta com lo speck?Redazione Giallozafferanovenerdì 28 agosto 2020@Serecav:Certamente
-
collina1martedì 17 aprile 2018si potrebbe fare un risotto con questi ingredienti e passaggi?Redazione Giallozafferanomartedì 17 aprile 2018@collina1: Ciao, si certo facendo però la base di un risotto: puoi prendere ispirazione da Risotto asparagi e speck!
-
Lauramercoledì 19 aprile 2017Ciaooo, domanda: ma pancetta dolce o affumicata?? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 19 aprile 2017@Laura: ciao! Noi abbiamo utilizzato quella dolce ma se preferisci va bene anche la pancetta affumicata!
-
CONNIE22lunedì 03 aprile 2017Vorrei provare a fare questa ricetta ma non ho un mixer ad immersione, solo un mixer normale..riesco ad ottenere lo stesso la crema di asparagi?Redazione Giallozafferanomartedì 04 aprile 2017@CONNIE22:Certo, puoi usare anche il mixer tradizionale.