/5

Pasta con asparagi e salsiccia

PRESENTAZIONE

Pasta con asparagi e salsiccia

Lui è alto e snello, elegante e croccante. Lei è corta, grassottella e pungente. Una coppia alla Stanlio e Olio, un amore tipo Jessica e Roger Rabbit. No, non giocheremo a Colpo di Fulmine con Walter Nudo, oggi facciamo prendere mano nella mano due sapori nati per stare insieme in un primo piatto veramente appetitoso: pasta con asparagi e salsiccia! L'abbinamento con la salsiccia è vincente in ogni stagione, da quella più fredda in cui si sposa perfettamente con la zucca, all'estate con le melanzane! Questa ricetta è perfetta quando ci si vuole avvicinare ad ingredienti più primaverili come gli asparagi senza abbandonare quelli più succulenti della stagione invernale. Accompagnate la pasta con asparagi e salsiccia con un calice di vino bianco, e brindate anche voi a questa coppia indivisibile. Perché quando si trova la sua anima gemella, non ci si lascia più! Per una versione ancora più gustosa potete aggiungere a questa ricetta della panna o fare la versione panna e asparagi, semplice e cremosa!

Leggi anche: Pasta agli asparagi

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 804
Pennette Rigate Integrali 320 g
Asparagi 600 g
Salsiccia 400 g
Porri già pulito 80 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pecorino romano da grattugiare 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Vino bianco q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con asparagi e salsiccia

Per preparare la pasta con asparagi e salsiccia, ponete intanto sul fuoco un tegame con abbondante acqua da salare quando bollirà: servirà a cuocere la pasta successivamente. Iniziate dalla pulizia degli asparagi. Eliminate la parte del gambo finale 1 e utilizzando un pelaverdure eliminate anche la parte più esterna 2. A questo punto tagliateli a rondelle piuttosto spesse 3, mentre le punte potete dividerle a metà.

Poi occupatevi della salsiccia, utilizzando un coltello fate un incisione sul budello 4 e delicatamente tiratelo via con le mani 5. Sempre su un tagliere utilizzando il coltello schiacciate leggermente la salsiccia 6, in modo da sgranarla. Tenete anche questa da parte per un momento,

affettate il porro, già sfogliato e spuntato, finemente 7 e trasferitelo in un tegame capiente dove avrete già scaldato l'olio 8. Lasciatelo appassire per 4-5 minuti, unendo un mestolo di acqua calda; poi alzate la fiamma, aggiungete la salsiccia 9, utilizzando una spatola o un mestolo di legno mescolate di continuo fino a che non risulterà ben rosolata.

Sfumate con del vino bianco 10 e solo quando la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete gli asparagi 11. Mescolate, aggiustate di sale e di pepe, poi unite un mestolo di acqua di cottura 12,

abbassate la fiamma, coprite con un coperchio 13 e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. Nel frattempo l'acqua sarà arrivata al bollore, quindi cuocete la pasta 14 e scolatela al dente aggiungendola direttamente al condimento 15.

Unite il formaggio grattugiato 16, mescolate il tutto 17 e servite la vostra pasta con asparagi e salsiccia ancora calda 18!

Conservazione

La pasta con asparagi e salsiccia si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete del timo per aromatizzare o un pizzico di peperoncino per esaltare tutti i sapori della salsiccia!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (42)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Babybu
    venerdì 19 aprile 2019
    buonissima talmente buona che non ho fatto in tempo a fare la foto
  • moniag5
    lunedì 11 giugno 2018
    Ciao GZ ho fatto questa pasta per il pranzo domenicale ed é piaciuta moltissimo. Grazie per la ricetta, ciao.
FATTE DA VOI (9)
Gloria92cr
Trofie fresche con salsiccia e asparagi
Lancetta80
fusilli integrali asparagi e salsiccia
moniag5
Ottima 😋👍🏻
franc013
mooolto gustoso!
mrluca83
ottimo piatto!!
Mirjana 78
Molto buona!!! 😋