Pasta con bietole e Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

La pasta con bietole e Grana Padano è un primo piatto genuino e gustoso, perfetto per i vostri menu della stagione fredda, che saprà rendere accattivanti e appetitosi questi ortaggi invernali. A ispirarci è stato il gusto semplice e intramontabile delle bietole saltate in padella, qui rivisitate e rese più cremose frullandole nel mixer e più saporite grazie al tocco del Grana Padano DOP e a uno speciale olio all'aglio, un piccolo trucco che donerà una nota aromatica ancora più intensa. Lasciatevi tentare dai sapori avvolgenti di questo primo piatto di pasta e portate in tavola una nuova e accattivante ricetta!

 

INGREDIENTI

Pennoni lisci 320 g
Grana Padano DOP 80 g
Bietole da pulire 1 kg
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pinoli 40 g
Sale fino q.b.
per guarnire
Grana Padano DOP q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con bietole e Grana Padano

Per preparare la pasta con bietole e Grana Padano DOP sciacquate le bietole sotto acqua corrente fredda e scolate il liquido in eccesso. Separate le foglie dalla costa centrale 23.

tagliate in pezzi sia i gambi 4 che le foglie 5. Preparare l’olio all’aglio: schiacciate tre spicchi d’aglio con la lama del coltello 6.

Mette l'aglio in una ciotola con 30 gr d’olio, coprite con pellicola, fate dei fori e mettete in microonde per circa 2 minuti a temperatura media. Lasciate in infusione. Cuocete la parte centrale delle biete in acqua bollente salata per circa 5 minuti 8, o finchè non diventa tenera, a fine cottura aggiungete 40 gr di foglie 9.

Tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura e scolate le biete 10. Scolate anche l'olio all'aglio 11 che si sarà insaporito. versate le biete cotte nel bicchiere del mixer e unite un mestolo di acqua di cottura tenuta da parte 12.

Aggiungete anche l'olio all’aglio 13, frullate con il mixer a immersione 14 e insaporite con il Grana Padano DOP 15

Tenete da parte la cremona ottenuta 16. Tostate i pinoli in una padella antiaderente 17, a fuoco basso e muovendoli spesso fino a doratura 18.

Saltate le foglie di bieta in padella con dell’olio d'oliva 19, salate e tenete da parte 20. Cuocete la pasta in acqua bollente salata 21.

Nel frattempo in una padella scaldate la crema di bietole e Grana Padano DOP 2223, scolate la pasta in padella 24.

Aggiungete le biete saltate 25 e mantecate. Condite con Grana Padano DOP grattugiato 26 e i pinoli tostati 27.

Conservazione

La crema di biete, le biete saltate, i pinoli e l’olio all’aglio si possono preparare anche un giorno prima rispetto alla finitura del piatto. Conservate la pasta chiusa in un contenitore ermetico per massimo due giorni in frigorifero. La crema di biete si può conservare in congelatore per massimo 3 mesi. L’olio all’aglio si può conservare in un contenitore chiuso, al riparo dalla luce.

Consiglio

L' infusione di olio e aglio si può fare anche in un pentolino con coperchio, scaldando gli ingredienti a fuoco basso.

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.