Pasta con broccoli

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con broccoli

Broccoli: alcuni li amano, altri li odiano ma pochi sanno che sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere questi ortaggi invernali un alleato in cucina! Basterà una semplice ricetta, come questa pasta con broccoli, per apprezzare a pieno la loro bontà. Pochi aromi e una cottura lenta trasformeranno dei comuni broccoli in una crema avvolgente e saporita per un piatto di pasta, un’idea sana e genuina che arricchirà di gusto i vostri menù della stagione fredda. Se i vostri familiari non ne vogliono sapere di broccoli in padella e broccoli gratinati, portate in tavola la pasta con broccoli e vedrete che differenza! L’accostamento con altri ingredienti sfiziosi darà poi vita a tante varianti appetitose, tutte da scoprire... ecco qualche esempio:

 

INGREDIENTI
Troccoli freschi 320 g
Broccoli 450 g
Aglio 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con broccoli

Pasta con broccoli

Per realizzare la pasta con i broccoli per prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal torsolo centrale 1; se dovessero essere molto grandi tagliatele a metà. Poi sciacquatele sotto l'acqua corrente. Portate al bollore una pentola colma di acqua salata 2 e non appena inizierà a bollire versate i broccoli 3.

Pasta con broccoli

Cuocete per circa dieci minuti 4. Intanto soffiggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, in una pentola dai bordi alti 5. Scolate i broccoli, tenendo da parte l'acqua di cottura e trasferiteli in pentola 6

Pasta con broccoli

Tenete qualche piccola cimetta intera da parte 7, che poi unirete alla pasta finita. Aggiungete ai broccoli un po' d'acqua 8. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio dolce per circa 20 minuti, o almeno finché non risulteranno cotti e ridotti quasi in crema. Se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio 9.

Pasta con broccoli

Cuocete i troccoli al dente nell’acqua in cui avete lessato i broccoli portata al bollore 10, regolate i tempi in base alle indicazioni della confezione. Al condimento unite i broccoli tenuti da parte 11. Scolate la pasta e unitela alla crema di broccoli 12.

Pasta con broccoli

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolandovi in base alla cremosità del condimento 13. Saltate la pasta con i broccoli qualche istante 14 quindi servitela ben calda 15 con pepe a piacere. La vostra pasta con i broccoli è pronta, buon appetito.

Conservazione

La pasta con i broccoli si conserva in frigo per un giorno.

Potete congelare il condimento dopo la cottura.

Consiglio

Provate a sciogliere un'acciuga sott'olio insieme all'aglio per conferire una nota più sapida e accattivante! In alternativa potete aggiungere della granella di frutta secca o delle briciole di pane tostate in padella.

Il condimento può essere insaporito con pomodori secchi sott'olio oppure un battuto di olive nere denocciolate.

La pasta con broccoli è piaciuta anche ai vostri bambini? Cavalcate l'onda e provate la ricetta della pasta con cavolfiore, il successo è assicurato!

Scopri l'eccellenza dell'olio Costa d'Oro

Partecipa a “Visita la Costa d’Oro”! 5 weekend tutti dedicati all’arte del saper fare con protagonista l’olio extra vergine di oliva. Ingrediente, fonte d’ispirazione ed elemento fondamentale della nostra cultura gastronomica che unisce gusti, persone e tradizioni in chiave moderna. Scopri di più

COMMENTI13
  • glotti6975
    venerdì 11 ottobre 2024
    Aglio intero? Togliere l’aglio? Tanto vale togliere anche i broccoli!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 ottobre 2024
    @glotti6975: Ciao, se preferisci puoi tenere l'aglio o addirittura tritarlo smiley
  • pasqualecricenti
    venerdì 13 ottobre 2023
    filejia Calabresi versione bianca, con peperoncino.🥂
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto