Pasta con broccoli

/5

PRESENTAZIONE

Broccoli: alcuni li amano, altri li odiano ma pochi sanno che sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere questi ortaggi invernali un alleato in cucina! Basterà una semplice ricetta, come questa pasta con broccoli, per apprezzare a pieno la loro cremosità. Pochi aromi e una cottura lenta trasformeranno dei comuni broccoli in un condimento avvolgente e saporito per un piatto di pasta, un’idea sana e genuina che arricchirà di gusto i vostri menù della stagione fredda. L’accostamento con altri ingredienti sfiziosi, come la salsiccia o la pancetta, darà poi vita a tante varianti appetitose, tutte da scoprire!

Preparazione

Come preparare la Pasta con broccoli

Per realizzare la pasta con i broccoli per prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal torsolo centrale 1, poi sciacquatele sotto l'acqua corrente. Portate al bollore una pentola colma di acqua salata 2 e versate i broccoli al bollore 3.

Cuocete per circa dieci minuti 4. In una pentola dai bordi bassi soffriggete lo spicchio d’aglio con un giro d’olio 5, dunque scolatevi i broccoli 6.

Tenete qualche piccola cimetta intera da parte 7, che poi unirete alla pasta finita. Conservate l’acqua in cui li avete cotti, copriteli con questa acqua 8, salate, pepate e cuocete a fuoco medio dolce per circa 20 minuti, o almeno finché non risulteranno cotti e ridotti quasi in crema. Eliminate lo spicchio d’aglio 9.

Cuocete i troccoli al dente nell’acqua in cui avete cotto i broccoli portata al bollore 10, regolate i tempi in base alle indicazioni della confezione. Unite i broccoli interi al resto del condimento 11, scolate qui la pasta cotta 12.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolandovi in base alla cremosità del condimento 13. Saltate la pasta con i broccoli qualche istante 14 quindi servitela ben calda 15 con pepe a piacere. 

Conservazione

La pasta con i broccoli si conserva in frigo per un giorno. Potete congelare il condimento dopo la cottura.

Consiglio

Provate a sciogliere un'acciuga sott'olio insieme all'aglio per conferire una nota più sapida e accattivante!