Pasta con broccolo romanesco e pancetta

PRESENTAZIONE

Voglia di un primo ricco e saporito? Allora dovete assolutamente provare la pasta con broccolo romanesco e pancetta! Questo simpatico cavolo dalla forma piramidale e dalle curiose rosette incontra una gustosa dadolata di pancetta in un mix di sapori irresistibile per un primo piatto tanto semplice quanto sfizioso, perfetto per pranzi o cene tra amici! Ma il vero segreto di questa pasta? Frullare parte del condimento per ottenere una deliziosa crema dalle tinte delicate. Siete pronti per preparare insieme a noi la pasta con broccolo romanesco e pancetta e sentirvi dire da tutti: "cavolo, che bontà!"?

Leggi anche: Fregola con broccolo romanesco

INGREDIENTI
717
CALORIE PER PORZIONE
Rigatoni 320 g
Broccoli romaneschi 1 kg
Pancetta (tesa) 200 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 80 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con broccolo romanesco e pancetta

Per preparare la pasta con broccolo romanesco e pancetta cominciate dalla pulizia del cavolo. Quindi sfogliatelo 1 ed eliminate il gambo 2, poi staccate man a mano le cimette dividendole dal fusto 3.

Tagliate a dadini la parte più tenera del gambo 4, in questo modo non dovrete scartarlo interamente. Sciacquate accuratamente il broccolo 5, facendo attenzione agli eventuali residui di terreno, e poi sbollentate per 2 minuti in acqua bollente 6. Una volta sbollentato, potete scolarlo (se preferite potete usare la stessa acqua di cottura del broccolo per lessare la pasta successivamente, per non buttarla).

Nel frattempo rosolate uno spicchio d’aglio in una padella insieme a 50 g d’olio extravergine d’oliva 7; togliete l'aglio e unite le cime di broccolo ben scolate, saltandole in padella per 5-6 minuti 8. A fine cottura aggiustate di sale e di pepe 9.

Affettate e tagliate a cubetti la pancetta 10 e tenetela da parte. Poi mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e salata (o nell'acqua in cui avete cotto il broccolo) 11 e nel frattempo versate in un mixer ¾ del broccolo che avete saltato in padella 12.

Unite 10 g di olio 13, il Parmigiano grattugiato 14 e frullate il tutto versando poca acqua di cottura della pasta 15,

otterrete così una salsa cremosa 16. Versate i cubetti di pancetta alle restanti cime 17 e scottate a fiamma viva per 1-2 minuti 18.

A questo punto la pasta sarà al dente, quindi scolatela direttamente nella padella con pancetta e broccolo 19 e sfiammate per qualche minuto unendo anche la crema 20. Se notate che il composto risulta troppo denso potrete stemperare con altra acqua della pasta. Spolverizzate con Parmigiano grattugiato a piacere e la pasta con broccolo romanesco e pancetta è pronta, non vi resta che servire ancora caldissima 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con broccolo romanesco e pancetta, ma se preferite, potete conservare in frigorifero in un contenitore ermeticamente richiudibile per 1-2 giorni. Potete preparare con qualche ora d’anticipo il condimento per poi cuocere la pasta.

Consiglio

Non buttate l’acqua della pasta in cui avete sbollentato il cavolo, piuttosto cuoceteci la pasta come vi abbiamo suggerito nel procedimento: diventerà più gustosa!

Potete arricchire la pasta con broccolo romanesco e pancetta utilizzando del peperoncino fresco e sostituendo la pancetta con dello speck!

26 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • valefeo
    venerdì 25 ottobre 2019
    io abito a Palermo e ho usato il broccolo che si trova qui ,fatta con la stessa procedura . Molto buona ho fatto una sorpresa alla mamma e lei ha gradito ,ho inserito anche la foto ! ciao a tutti
  • ILaRiA
    sabato 10 dicembre 2016
    Ieri l'ha preparata il mio ragazzo. Al posto dell'aglio ha usato il mix di soffritto (sedano, carota e cipolla) e parte del broccolo romano l'ha frullato per creare una cremina. Bravo il mio cuoco, venuta molto buona!
9 FATTE DA VOI
saliscendi85
Ho utilizzato il guanciale al posto della pancetta ed è venuta veramente buona
valefeo
penne rigate con broccolo siciliano e pancetta !
franci&iside
pasta con broccolo romanesco e pancetta!
simo1980@@@@
ho optato per la scelta veg.cavolo romanesco porri e ricotta di pecora! libidine
NellaSASA
squisitissima! Ho preferito un formato di pasta più piccola e ho apportato qualche piccola variante!
ceemiliaa
fatta con le salsicce
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo