Pasta con ceci, cozze e burrata

/5

PRESENTAZIONE

Se siete amanti dell'abbinamento delle cozze con i legumi, apprezzerete sicuramente la ricetta di oggi. Pasta con ceci, cozze e burrata: un piatto facile da preparare, sfizioso e perfetto per tutte le occasioni. Ci siamo ispirati alla famosissima pasta fagioli e cozze, ottenendo la stessa cremina che rende questa pasta così gustosa! I tubetti infatti, vengono risottati insieme ai ceci, utilizzando al posto del brodo l'acqua delle cozze che donerà un sapore davvero unico. Una cascata di prezzemolo completerà il piatto, ma ciò che lo renderà davvero unico sarà la burrata fresca che aggiungerete all'ultimo, prima di servirlo!

Ecco altri primi piatti da non pedere:

Preparazione

Come preparare la Pasta con ceci, cozze e burrata

Per preparare la pasta con ceci, cozze e burrata partite dalla pulizia delle cozze. Togliete il bisso e pulite bene il guscio 1, poi passatele sotto acqua corrente. A questo punto procedete all’apertura: in una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere a fiamma media. Versate le cozze pulite 2 e alzate la fiamma sino a che non inizieranno ad aprirsi. Aggiungete un mestolo d'acqua 3

Coprite con un coperchio 4 e cuocete sino a che le cozze non saranno tutte aperte 5. Utilizzando una schiumarola sollevate le cozze 6.

Trasferitele in una ciotola 7 e filtrate l'acqua di cottura 8, raccogliendola in un'altra ciotola 9.

Prendete abbondante prezzemolo e tritatelo finemente 10. Ora sgusciate tutte le cozze 11. In una pentola versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere per pochi minuti a fiamma media, aggiungete i ceci precotti scolati 12 e lasciateli rosolare per 5 minuti circa. 

Ora versate la pasta 13 e unite tutta l’acqua delle cozze 24. Eliminate l'aglio 15

Lasciate cuocere a fiamma media fino a cottura ultimata della pasta, avendo cura di mescolare spesso e aggiungendo se necessario qualche mestolo d’acqua 10. A cottura ultimata la pasta dovrà risultare molto cremosa ma non brodosa. Aggiustate di sale e pepe 17. Ora unite le cozze 18.

Aggiungete anche il prezzemolo precedentemente tritato 19. Mescolate bene 20 e trasferite nei piatti. Aggiungete sopra la burrata 21 e servite. 

Conservazione

La pasta con cozze,ceci e burrata si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Consigliamo di unire la burrata solo all'ultimo. 

Consiglio

Aggiungete una nota piccante al piatto: unite un peperoncino tritato durante la cottura dei ceci!

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più