Pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini
- Vegetariano
- Energia Kcal 677.2
- Carboidrati g 67.1
- di cui zuccheri g 6.5
- Proteine g 33.5
- Grassi g 30.5
- di cui saturi g 2.3
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 4.4
- Sodio mg 29.8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Chi ama i funghi non può resistere al richiamo dei porcini: verso fine estate fanno capolino nei boschi per sfidare i raccoglitori in una avvincente (e saporita!) caccia al tesoro… il premio questa volta è un appetitoso primo piatto: la pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini!. La consistenza carnosa dei porcini trifolati si sposa con il tocco vellutato della salsa al formaggio, preparata con base latte. Una cremosissima alternativa alle classiche tagliatelle ai funghi o al tradizionale risotto ai funghi porcini, pronta da portare in tavola in poche, facili mosse: dopo esservi occupati della pulizia dei funghi, infatti, vi basteranno pochi minuti per cucinare questa deliziosa pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini!
Pasta with Parmesan Cream and Porcini Mushrooms
INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Funghi porcini 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la crema di Parmigiano Reggiano DOP
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 250 g
- Latte intero 150 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini
Per preparare la pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini per prima cosa pulite i funghi: raschiate con delicatezza il gambo per rimuovere la parte terrosa, poi eliminate i residui con l’aiuto di un panno bagnato e di un pennellino 1. Tagliate i funghi per il lungo a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro 2. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e scaldate in una padella un abbondante giro di olio con 2 spicchi di aglio 3.
Aggiungete i porcini 4, poi insaporite con il timo 5, sale 6 e pepe. Saltate a fuoco medio-alto per 6-8 minuti, mescolando spesso per non farli bruciare.
Una volta cotti, eliminate l’aglio 7 e mettete qualche fungo da parte per la decorazione 8. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e versate le mezze maniche 9.
Nel frattempo preparate la crema al Parmigiano Reggiano DOP: scaldate il latte in un pentolino 10, poi unite il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 11 e una macinata di pepe. Mescolate a fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza omogenea 12.
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con i funghi 13 e saltate il tutto, poi versate la crema di Parmigiano Reggiano DOP a fiamma spenta 14 e amalgamate 15. Se necessario potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
Insaporite con un’ultima macinata di pepe 16 e impiattate, guarnendo con i funghi tenuti da parte 17. La vostra pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini è pronta per essere servita 18!
Conservazione
Consiglio
-
Frank.58mercoledì 02 ottobre 2024Si possono usare i porcini secchi?Redazione Giallozafferanogiovedì 03 ottobre 2024@Frank.58: Ciao, sì va bene!
-
fabiana.balzanoomercoledì 24 gennaio 2024non usate il formaggio già grattugiato perché altrimenti si crea una sorta di impasto e non si scioglie in nessun modo🙈