Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Pasta con crema di fave e cicoria
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La pasta con crema di fave e cicoria è un primo piatto vegetariano davvero saporito, che trae ispirazione da una ricetta contadina pugliese: "fave e cicoria"! La crema di fave rende questa pasta unica e avvolgente; è realizzata con le fave secche e aromatizzata con alloro e scalogno. La sua dolcezza bilancia perfettamente l'amarognolo delle cicorie saltate in padella con l'aggiunta di aglio e peperoncino. Ma il vero plus sono le briciole di pane insaporite da prezzemolo e aneto... aggiungeranno un tocco croccante e un profumo inebriante. Oltre ad essere vegetariano, inoltre, questo primo piatto è anche senza glutine poiché abbiamo usato pennette e pane senza glutine. La pasta con crema di fave e cicoria è una ricetta facile da preparare, adatta proprio a tutti e a tutte le occasioni!
Provate anche queste ricette con le fave:
INGREDIENTI
- per la crema di fave secche
- Fave secche 200 g
- Carote 1
- Scalogno 1
- Alloro 1 foglia
- Sale fino q.b.
- Acqua 1 l
- per le cicorie
- Cicoria 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per la mollica
- Pane senza glutine morbido 100 g
- Prezzemolo 50 g
- Aneto 10 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta con crema di fave e cicoria
Per preparare la pasta con crema di fave e cicoria come prima cosa mettete le fave secche in una pentola 1. Versate l'acqua e aggiungete lo scalogno sbucciato e tagliato a metà 2, la carota pelata e tagliata a metà e un bel pizzico di sale 3.
Aggiungete una foglia di alloro e lasciate cuocere a fiamma media per circa un'ora dal bollore 4. Intanto pulite le cicorie eliminando i gambi più duri e prelevando solo le foglie più tenere 5. Poi lavatele bene e immergetele in acqua bollente salata per pochi minuti 6.
Trasferite le cicorie in acqua e ghiaccio 7, poi scolatele per bene 8. Intanto in un tegame rosolate uno spicchio d'aglio, insieme a un peperoncino con un filo d'olio. Unite le cicorie ben scolate 9.
Rosolatele per qualche minuto 10, poi eliminate aglio e peperoncino. Preparate la mollica: in un mixer versate il pane senza glutine a pezzi 11 e le erbe aromatiche 12.
Frullate il tutto, poi aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio 13; dovrete ottenere un composto molto umido. Saltate il composto in padella 14, sino a che non sarà completamente asciutto così da formare delle briciole croccanti 15.
Quando le fave sono cotte eliminate alloro e carote 16; poi frullate con un mixer a immersione 17 per ridurle in crema 18.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente 19. Intanto scaldate di nuovo le cicorie, poi tenetene qualcuna da parte per la decorazione e versate all'interno della padella la crema di fave 20 21.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella 22, poi saltate il tutto per amalgamare bene 23 e impiattate. Aggiungete sopra un po' di cicoria e abbondante mollica. La vostra pasta con crema di fave e cicoria è pronta per essere servita 24!