Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Pasta con crema di melanzane e pesce spada
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Se vi state chiedendo come rendere cremoso e irresistibile un primo piatto di pesce, abbiamo la soluzione perfetta: la nostra appetitosa ricetta della pasta con crema di melanzane e pesce spada. I mezzi rigatoni, con la loro tipica forma, raccolgono al meglio il condimento, avvolgendo ogni boccone in un'esplosione di sapori. La crema di melanzane, vellutata e delicatamente profumata con foglie fresche di basilico, regala una morbidezza unica, mentre i dadini di pesce spada, dorati in padella, aggiungono una nota sapida e carnosa. Il tutto viene completato da una manciata di capperi, che, con il loro sapore deciso e leggermente pungente, donano alla pasta con crema di melanzane e pesce spada un tocco vivace. Un perfetto equilibrio tra mare e terra che vi conquisterà al primo assaggio!
Sperimentate altre sfiziose varianti di questo primo piatto:
- Pasta pesce spada e menta
- Spaghetti integrali terra e mare al cartoccio
- Pasta con le melanzane
- Pasta con pesce spada
- INGREDIENTI
- Mezzi Rigatoni 320 g
- Pesce spada 280 g
- Melanzane 250 g
- Passata di pomodoro 125 g
- Cipolle bianche piccola 1
- Capperi sott'aceto 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 30 g
- Basilico 6 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con crema di melanzane e pesce spada
Per realizzare la pasta con crema di melanzane e pesce spada per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla. Tagliate le melanzane prima a fette 2 e poi a dadini di 1 cm 3.
In una padella versate l’olio 4 e la cipolla tritata 5. Stufate la cipolla a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché non sarà morbida e trasparente 6.
Una volta che la cipolla sarà ben stufata, aggiungete le melanzane e mescolate 7. Ora unite anche la passata di pomodoro 8, sciacquate la caraffa e allungate il sugo con poca acqua 9.
Aggiustate di sale 10, pepe 11 e profumate con le foglie di basilico 12.
Continuate a cuocere le melanzane per circa 10 minuti versando un mestolo di acqua calda 13. Mettete da parte 2-3 cucchiai di melanzane e trasferite il resto in una brocca 14, poi frullate con il mixer a immersione per ottenere una crema 15. Tenetela da parte.
Eliminate la pelle dal pesce spada 16, poi tagliatelo prima a strisce 17 e poi a cubetti piccoli 18.
In una padella scaldate l’olio con l’aglio, poi versate i cubetti di pesce spada 19 e saltate a fuoco vivace per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco 20, lasciate evaporare e togliete l’aglio 21.
Intanto cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata 22. Una volta cotto, trasferite il pesce spada in una ciotola 23 e, nella stessa padella, versate la crema di melanzane preparata precedentemente 24.
Aggiungete i capperi 25 e un mestolo di acqua di cottura della pasta 26. Scolate la pasta al dente direttamente nel sugo 27.
Mantecate in padella con altra acqua di cottura 28, quanto basta perché risulti cremosa 29. Completate il piatto con il pesce spada e le melanzane che avete tenuto da parte e guarnite con foglie di basilico fresco. La vostra pasta con crema di melanzane e pesce spada è pronta per essere servita 30!