Pasta con crema di Parmigiano e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con crema di Parmigiano e salsiccia

Primo piatto d'autunno, primo piatto ricco di sapore: è la pasta con crema di Parmigiano e salsiccia. Scoprirete una ricetta dalla cremosità avvolgente, grazie alla crema di Parmigiano a cui è impossibile resistere. La salsiccia e le nocciole donano note tipicamente autunnali e invernali, quando serve arricchire una pasta di gusto, ma anche di sostanza. Siamo certi che la pasta con crema di Parmigiano e salsiccia rientrerà tra i preferiti per una cena con gli amici o un pranzo speciale della domenica.

Scoprite altre gustosissime paste che svolteranno i vostri pranzi con gusto:

 

Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di Parmigiano e salsiccia

Per preparare la pasta con crema di parmigiano e salsiccia iniziate togliendo la pelle dalla salsiccia 1 dopodiché sgranatela in una ciotola 2. Scaldate un filo d'olio profumandolo con uno spicchio d'aglio 3.

Versatela in padella 4 e lasciatela rosolare con il rametto di timo 5, sale e pepe. Mescolate di tanto in tanto e quando sarà ben abbrustolita togliete l'aglio 6.

Intanto buttate la pasta in acqua bollente e salata 7 e preparate subito la crema di parmigiano mettendo a scaldare la panna in un pentolino 8. Quando si sarà intiepidita aggiungete il parmigiano 9.

A fiamma spenta mescolate con una frusta 10 finché non avrete ottenuto una salsa liscia 11. Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela nella padella con la salsiccia 12.

Aggiungete un mestolo d’acqua di cottura 13. Proseguite la cottura per un minuto circa e poi aggiungete la crema di parmigiano 14: continuate a mescolare finché non avrà terminato la cottura 15

Impiattate e aggiungete le nocciole tagliate grossolanamente 16, qualche fogliolina di timo 17 e una macinata di pepe rosa. La vostra pasta con crema di parmigiano e salsiccia è pronta per essere servita ben calda 18.

Conservazione

La pasta con crema di parmigiano e salsiccia si può conservare per 2-3 giorni.

Consiglio

Aggiungete un tuorlo d'uovo o dello zafferano per rendere la crema di parmigiano ancora più intensa e di un colore ambrato!